• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

costo gestione acquario !!!

Salve a tutti,tra qualche giorno dovro' allestire una bella vaschetta da 300 litri lordi,mi è sorto un dubbio,quanto potrà salire la bolletta dato che ho una vasca aperta?????
Il termoriscaldatore è da 300w,filtro 21w e la plafoniera 156w(4x39).
Considerando che l'acquario è in cucina,zona dove la temperatura oscilla tra i 20-21 gradi e di notte mai sotto i 18 in inverno,la luce avrà un fotoperiodo di circa 8-9 ore,devo ancora decidere..
L'acquario ospiterà caracidi e scalari,quindi impostare la temperatura sui 23 gradi penso vada abbastanza bene.
La mia preoccupazione principale è il fatto di avere l'acquario aperto,quindi molta dispersione di calore,non è che il termoriscaldatore fa il pazzerello e mi arriva una bella bolletta?(mio padre mi butta fuori di casa con l'acquario:245:)
Ho provato quel programmino per calcolare piu' o meno il costo di gestione calcolando le 8 ore di illuminazione,circa 9 ore del termoriscaldatore e le 24 del filtro,è venuto un aumento di circa 20 euro,questo dato secondo voi è veritiero?
Saluti Andrea:D

considerando la locazione probabilmente il riscaldatore lo puoi anche togliere o comunque tarandolo su 22 gradi non si accenderà quasi mai.
La luce è troppa, potrai tenere accesi solo 2 dei 4 tubi ma anche solo uno.
Tutto sommato l'aggravio in bolletta sarebbe trascurabile.
NB. la vasca deve avere una copertura perche i ciclidi spesso saltano e potrebbero finire sul pavimento (il gatto ringrazierebbe molto).
Basta una lastra mobile in plexiglass o meglio in policarbonato alveolare e sei a posto.

scusa non avevo letto che alleverai caracidi e scalari (che sono sempre ciclidi) comunque la vasca chiudila lo stesso.

sei sicuro che per gli scalari la temperatura si giusta ? io li ho allevati tempo a dietro ma non meno di 28 gradi:104:

Vedrò come fare per chiuderla,grazie :)..
Per gli scalari ho letto un po in giro che la temperatura parte dai 22-23 gradi e da 25 a 30 per la riproduzione..penso di poterla mettere a 24 massimo..troppo bassa??

24 e'perfetta, il filtro e'interno o esterno?
Ciao,il filtro è esterno,è un tetratec ex 1200,ho provato a vedere,come mi ha gentilmente proposto jaloreef,come starebbe il plexiglass o il policarbonato alveolare,ed esteticamente non mi piace un granchè,la vasca è un koro123,me l'ha regalata il padre della mia ragazza,ma il coperchio è inutilizzabile,impostando il termoriscaldatore a 24 gradi,anche se in casa mia c'è sempre molto caldo (a parte la mattina perchè dovendo fare due faccende di casa mia madre apre tutte le finestre) e la temperatura diciamo dalle 12 comincia ad essere sui 21-22 gradi fino in pratica alla sera alle 23(comunque non scende mai sotto ai 18 gradi),non è che mi rimane acceso,cosa ne so,15-16 ore al giorno???Il termoriscaldatore in questione è un tetra,sopra c'è scritto tetratec ed è verde,da 300 w..
grazie,saluti Andrea

E' difficile dire a priori quanto incide un'acquario in bolletta.....perchè il nostro gestore di energia elettrica, al contrario di ogni fornitore normale, penalizza quello che in teoria ogni azienda considera un buon cliente, ovvero il costo al kw aumenta in base al consumo, invece che diminuire. Credo che il calcolo non sia molto semplice......

Volendo potresti mettere anche un contatore di corrente sulla spina generale ad esempio se usi una ciabatta dove ci sono collegate tutti i componenti della vasca....:104:

facendo diversi calcoli la spesa mi viene dai 17 euro ai 22-23 mensili,dipendentemente dall'accensione del termoriscaldatore
Quando ho avuto 3 acquari la spesa era del tutto ininfluente,anche se ovviamente erano 3 acquari piu piccoli,pero' il 50 litri(aperto) aveva,ed ha tutt'ora la pompa che non so di preciso di quanti w possa essere,lampada appesa 24w,termorisc da 50 e altro filtrino interno(filpo corner twin),il cubetto(sempre aperto) da 17 litri aveva l'areatore per il filtro ad aria,luce 9 w e termoriscaldatore da 25 w,e l'altro acquario angolare(chiuso 18 litri) termoriscaldatorino non regolabile che teneva la temperatura sui 23 gradi,filtro interno e luce da 5w.La spesa non era rilevante.
Ora penso di tenere solo il 50 litri, non se se dedicarlo solo alle caridine mettendo un bel filtro ad aria o no,più il 300 litri che vedremo quanto mi costerà anche in termini di corrente.Credo che comunque la spesa sia non esagerata :D
spero.....

Ciao,
In teoria il termoriscaldatore lo puoi anche togliere, non c'è molto freddo in una casa abitata.
La botta di consumo, in quel caso te lo daranno le luci, considera che io avevo 2 neon da 45W, quindi 90W all'ora per 9 ore al giorno fanno 810W, per 60 giorni fanno 48.600W a fattura....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto