• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

crenicichla sp.

Giorgio

Utente
ecco alcune foto di due piccole crenicichla che ho in vasca. Non ricordo più la specie e la provenienza, me le ha portate luca amadesi

Immagine:
200912915141_creni1.jpg

94,33KB

Immagine:
2009129151418_creni2.jpg

101,95KB

Immagine:
2009129151435_creni3.jpg

128,69KB

Immagine:
200912915153_creni4.jpg

94,11KB

Immagine:
2009129151519_creni5.jpg

97,23KB

Immagine:
2009129151534_creni6.jpg

80,78KB

pur non avendole mai viste, posso azzardare il nome?
crenicichla regani

Giorgio ha scritto:

.... Crenicichla notophthalmus ?

Devi guardare i primi 5 raggi duri della dorsale del maschio. Se sono staccati e' una notophthalmus, altrimenti se mostano membrane attaccate e' una regani. La diffusione della regani e' vastissima con colorazioni anche molto diverse mentre la noto ha diffusione limitata alle acque molto acide della zona rio negro oppure qualche affinis si trova anche fuori da questa zona tipo la dwarf orinoco. Se vengono allevate a valori di pH bassissimi i maschi di noto mostrano un'esplosione dei primi raggi duri della dorsale, tipo ram o A. trifasciata per intenderci. Dagli spot dorsali della femmina sembrerebbe una regani ma non e' un segnale chiarissimo per l'identificazione della specie. Devi basarti solo sulle membrane dei primi raggi duri della dorsale del maschio. Potrebbe entrare in gioco anche C. wallacii ma questa purtroppo non l'ho mai avuta e non so darti indicazioni generali.

Ciao Enrico

sono di sicuro le Crenicichla notophthalmus, so anche da ci le ha prese... io lo chiamavo le stronze... mi aveva fato una di quelle tipiche situazioni ala bourse francesi contro il resto del mondo....[B)]

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto