• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

crenicichla

T

tommaso

Ospite
ciao a tutti,
scrivo per chiedere info su questo ciclide con maggior precisione il crenicichla lipidota.
io dispongo di una vasca di 225lt netti e un filtro esterno pratiko300,secondo voi è possibile tenerne una "coppia"?

grazie

scusate, ma su un forum di ciclidi nessuno che risponde[?][?][?][?][?][?]

tommaso ha scritto:

Caro Tommaso, mi vorrei permettere di suggerirti un consiglio:
sarebbe opportuno che tu postassi una foto del tuo esemplare....
è molto più facile ottenere risposte....;)

Ciao Tommaso,
le crenicichla che citi non sono tanto aggressive e dovrebbero essere adatte alla tua vasca (conta che poi con tutte le crenicichla la coppia è d'obbligo, gli altri verrebbero fatti fuori)
La loro dimensione max è di 14/16 cm maschio e 13/14 cm femmina
Non posso dirti altro perchè non le ho mai allevate anche se mi affascinano non poco :D
Saluti
Alessio

tommaso ha scritto:

mi sa che le tue aspettative sui nostri tempi di reazione siano un po' troppo ottimistiche :D :D :D

Inoltre la domanda che poni non è semplicissima. Le Crenicichla, seppur belle e interessanti, non sono certo fra i pesci più allevati e quindi le esperienze sono scarsine.
Mi pare di ricordare sia stato pubblicato un articolo su un vecchio bollettino AIC o Ebook, prova a controllare.

Tornando alla tua domanda, per quello che ne so credo potresti tenerle nella tua vasca, in teoria.
Il problema poi è sempre quello: bisogna vede se entrambi i partner sono d'accordo sul fatto di STARE in coppia!

Ciao (e benvenuto sul forum, magari sarai proprio tu a riferirci su come allevare questi pesci ;)

Messaggio di tommaso

ciao a tutti,
scrivo per chiedere info su questo ciclide con maggior precisione il crenicichla lipidota.
io dispongo di una vasca di 225lt netti e un filtro esterno pratiko300,secondo voi è possibile tenerne una "coppia"?
grazie

Ciao Tommaso,
Se sono una coppia formata in teoria in quei litri ci possono stare benissimo altrimenti per far formare la coppia devi riempire di nascondigli e sperare che il piu' aggressivo dei due non uccida l'altro. Poi dipende molto da che popolazione sono perche' l'areale delle ledidota e' vastissimo e arriva dal venezuela all'uruguay. Sempre poi che siano lepidota perche' molte lepidota commerciali non lo sono affatto. Se sono lepidota vere comunque la grandezza del maschio non superera' i 25 cm.. Sai da dove arrivano? Almeno per individuuare meglio popolazione o specie. NOn vorrei scoraggiarti ma le ultime che avevo, prese giovanissime e gia' coppia nel rio yi in uruguay da me vivevano in soli 100 litri in attesa che si liberasse il 400 e nel frattempo hanno riprodotto 2 volte. Poi le ho date ad un amico, uno che e' moderatore in questo forum e lavora nel campo ciclidi, insomma, leggi uno con le palle quadre. In pochi giorni mi ha detto che il maschio gli ha ucciso la femmina nonostante le tenesse con altre creni piu' piccole che gli avevo dato (tipo scottii o punctata) a far da bersaglio e vasca nettamente piu' grande della mia. In genere quelle del gruppo le saxatilis non sono grandi e aggressive come altre creni ma quando saltano i parametri possono diventare molto aggressive e non sopportare nessuno in vasca. Comunque sono fra le poche che non hanno nessun problema di alimentazione e divorano avidamente da subito anche il secco. Da tenere da sole perche' pesci fino a 10/12 cm. vengono divorati senza problema.

Ciao Enrico

al momento la vasca è occupata da boccaccio (micrpterus salmoides) ma a primavera lo reimmettero in natura e vorrei (come già detto) riallestire la vasca.

@pike cichlid, ti ringrazio per le info e in più per avermi confermato il caratterino che non è sicuramente un problema visto che non amo le vasche di comunità e per il mio gusto personale i predatori sono belli singoli o al massimo in coppia.

mi sapresti dare delle dritte per il miglior allestimento della vasca? altra piccola domandina, sono dei gandi distruggitori di arredi?

[/quote]Caro Tommaso, mi vorrei permettere di suggerirti un consiglio:
sarebbe opportuno che tu postassi una foto del tuo esemplare....
è molto più facile ottenere risposte....;)[/quote]

non ho ancora il pesce perchè mi piace prima informarmi e poi comprare, anche se spesso succede il contrario.

anche io mi vorrei permettere di darti un consiglio e cioè di leggere non di guardare, visto che non ho mai detto di avere il pesce in vasca;):D

tommaso ha scritto:

mi sapresti dare delle dritte per il miglior allestimento della vasca? altra piccola domandina, sono dei gandi distruggitori di arredi?

Sono predatori abbastanza diversi da M. salmoides. Questo e' piu' simile alle Cichla. Le lepidota di solito vivono in acque non troppo acide al contrario di altre creni. Amamno poca corrente o acqua ferma. In caso di corrente cercano le zone piu' riparate. Fondo sabbioso o melmoso con piante o legni. Sono abbastanza onnivore e oltre ai pesci mangiano anche vermi, insetti e crostacei. Come distruttori se la cavano abbastanza anche se dipende molto dalla taglia. Di solito riproducono in cavita' quindi un minimo di scavo lo attuano e comunque un maschio adulto quando si muove in vasca puo' far danni.

Ciao Enrico

enrico hai notizie anche sul genere lugubris, vorrei provare con le xingu1 ma trovo su internet poco a riguardo ... sai se qualcuno sia mai riuscito a riprodurle? gianni me le rimedia le xingu da un amico di marco lenak, hai notizie e dritte sui valori dell'acqua anche delle strigata e missioneira?

enrico , volevo chiederti un'altra cosa:
ho visto dei filmati su you tube, di creni xingu non grossissime nella stessa vasca con delle tilapie butticoferi, heros, e anche geophagus di grossissima taglia non credo da poter essere magiati, secondo te è possiblie una simile convivenza alla lunga? la mia vasca è 2,50x100x65, che cosa metteresti di inquilini con delle xingu?
Se conosci qualcuno che alleva crenicichla o a esperienze a riguardo che mi potrebbe essere di aiuto , fammi un fischio . grazie mille.

denisreplay ha scritto:

enrico hai notizie anche sul genere lugubris, vorrei provare con le xingu1 ma trovo su internet poco a riguardo ... sai se qualcuno sia mai riuscito a riprodurle? gianni me le rimedia le xingu da un amico di marco lenak, hai notizie e dritte sui valori dell'acqua anche delle strigata e missioneira?

Per le lugubris (intendo il gruppo) non sono certo le creni piu' facili da tenere e soprattutto riprodurre. Sono tutte di acque a valori molto bassi e le uniche che si salvano sono forse proprio le xingu che si possono tenere anche a pH relativamente alto (6/6.5). Senza contare che sono mostri da 40/55 cm.) e richiedono molto spazio. Qualcuno in germania le aveva riprodotte ma non ricordo chi. Erano ciclidi molto di moda una decina di anni fa ma adesso la moda delle creni e' svanita, forse anche a causa della precoce morte di Frank Werzel se ne parla veramente poco e gli esemplari importati sono veramente esigui considerando anche che e' un genere di ciclidi molto comune in sud america e si posson opescare ovunque. Personalmente piuttosto che le xingu (I, II o III) preferirei le marmorata o le lenticulata che sono veramente belle, sia per colorazione che per forma (le xingu da adulte si deformano molto). Al congresso GAEM del 2002 ricordo che Heiko Bleher mi disse che non aveva problemi a portare lenticulata da favola in italia. Il problema era che nessuno le voleva o aveva spazio per tenerle.

Strigata: l'areale di distribuzione e' molto largo ma l'acqua e' sempre a valori molto bassi. Occhio a vederle di persona quando le compri perche' al loro posto ti rifilano quasi sempre le venezuela che in acquario superano sempre i 50 cm. anche in poco tempo.

Missioneira: qui siamo molto piu' a sud e i valori dell'acqua sono molto piu' alti, specialmente per quello che riguarda il pH e la corrente e' sempre di buona consistenza. Quelle che ho preso io in uruguay con la crescita si sono rivelate 2 femmine per cui le ho date a Gianni che aveva gia' quelle di Marko con almeno un maschio sicuro per cui e' probabile anche che le abbia gia' riprodotte. Rimanendo nello stesso biotopo reofilo anche se le missioneira sono fra le mie preferite e' fuori dubbio che le minuano siano molto piu' belle (specialemente i maschi gialli o le femmine con la pancia colorata) e leggermente piu' tranquille. Comunque fra 25 giorni altri italiani vanno in uruguay. Io per problemi familiari non ci posso andare ma a richiesta potrebbero portare roba interessante (il numero dei ciclidi prelevabili e' molto piu' ampio rispetto a quando siamo andati io e Marko) tipo le mitiche celidochilus.

L'abbinamento che proponi e' fattibile nella tua vasca naturalmente con heros e geophagus adulti altrimenti possono venir mangiati. Escluderei le buttikoferi. Non tanto perche' africane (si adattano a qualsiasi valore) ma perche' quando sono molto grandi diventano molto aggressive e in acquario tendono ad uccidere tutti. Lo stesso una creni di quella taglia che riproduce puo' uccidere con facilita' ma se c'e' lo spazio gli altri pesci se ne stanno ben lontani dalla tana. Il problema sorgera' quando dovranno portare in giro i piccoli e qui lo spazio che richiedono aumenta molto.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com

grazie mille.
sulla temperaatura che mi dici, è vero che per tenere le xingu ci vogliono 28 29 gradi di temperatura, o può andare bene tenere quella temperatura quando sale nelle nostre vasche in estate e magari tenere magari 24 25 gradi l'inverno? La mia vasca è collegata ad un altra , e tenere 29 gradi o 28 in 2500 litri non è una bella spesa mensile.

sicuramente hai ragione enrico sul fatto che le crenicichla non le allevano molte persone, ma visto tutte le persone curiose che hanno letto questo forum(circa 200), se se ne parlasse di più sicuramente potrebbero avere un futuro + roseo nelle vasche di appassionati e qualcuno sicuramente si cimiterebbe nell loro allevamento..... basterebbe secondo me solo + informazione a riguardo e postare un pò di foto...oltre al comportamento interessante, alcune come la lenticulata 'rio tapajos' o le cobra, o anche le marmorata come dici te o anche quelle nane tipo notophtalmus o compressiceps, come colori e disegni sul corpo sono veramente spettacolari.
Perchè te e marko non postate delle foto di crenicichla che avete fotografato nel vostro viaggio , sicuramente vedendo le foto la gente inizierebbe ad interessarsi...visto che c'è talmente poco a riguardo in giro su internet, c'è gente che magari alleva ciclidi da 15- 20 anni, e non ha mai visto una foto di crenicichla dal vivo .

denisreplay ha scritto:

grazie mille.
sulla temperaatura che mi dici, è vero che per tenere le xingu ci vogliono 28 29 gradi di temperatura, o può andare bene tenere quella temperatura quando sale nelle nostre vasche in estate e magari tenere magari 24 25 gradi l'inverno? La mia vasca è collegata ad un altra , e tenere 29 gradi o 28 in 2500 litri non è una bella spesa mensile.

Per la temperatura non ci sono problemi. e puoi tenere anche 23°C in inverno. Io per johanna, venezuela, compressiceps, proteus, lucius, semicincta e i batrachi tenevo anche 20°C ma quelle del gruppo lugubris hanno lo stesso una crescita velocissima. 28°C ti servono eventualmente per uova o larve in caso di ripro e crescita veloce nei primi giorni.
Per le foto le sto scaricando in questi giorni per cui credo per la prossima settimana di riuscire a caricarne qualcuna. Purtroppo le foto delle creni sono quasi tutte sfocate perche' sono pesci che si muovono molto se tenuti in mano e non sono fermi come i gymno. Oggi per esempio ho caricato sul blog quelle del Rio Olimar nel dipartimento 33 e ho dovuto mettere solo gymno e una loricaria perche' le foto delle creni punctata erano tutte sfocate e non si vedeva un tubo.
Problemi con le creni possono esserci in fase d'acquisto. Anche con grandi come Ruinemans o Glaser ho sempre avuto problemi e hanno mandato in Italia sempre specie errate (secondo me lo fanno anche apposta per smaltire gli eccessi). Recentemente volevo prendere le tendybaguassu che sono un mio pallino ma dalla germania non mi hanno neanche risposto e rischiare un viaggio a vuoto non mi va. Una bella creni e' la vittata che io e Marko purtroppo non abbiamo visto perche' piu' a ovest di dove siamo andati noi ma e' quella delle "grosse" piu' facile da riprodurre.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto