• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Crescita piante fondo sabbioso

Gasse

Utente
Salve a tutti,ho finito di allestire un acquario sud americano di 250l, è allestito con sabbia fine chiara , pietre e diversi legni, mi chiedevo quali potessero essere piante di questa provenienza che non necessitano di un substrato fertile ma che riescano a crescere nella sabbia con protocollo fertilizzante + co2...consigli??:72:

Per le piante che vivono sulla sabbia anche se non sono sudamericane inserirei Vallisneria...ma prima di inserire piante bisogna anche che prevedi quali specie vorresti allevare anche perchè se inserisci pesci con indole vegetariane sarà inutile piantare...sui legni potresti mettere Anubia,Microsorium,Bolbitis,muschi,ecc...ovviamente non sudamericane...:)

Grazie per la risposta,l'idea sarebbe di inserire dei gymnogeophagus Balzanii più altri pesci di comunità..devo tener conto delle abitudini di scavare di questi pesci...avevo trovato:
hydrocotyle leuceophala
bacopa australis
staurogyne repens
Echino. Martii o Uruguayensis
Vallisneria
come illuminazione ho i 108w del juwell 240; nella lista ci sono piante che non necessitano di fondo fertile?sono abbastanza robuste?come illuminazione vado bene? avevo in mente di comprare un protocollo fertilizzante ed usare l'impianto co2 aquili che ho da anni...scusate la confusione:confused:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto