• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ctenopoma A., Polypterus Delhezi, Datnioides P.

Mattege

Utente
Ciao a tutti, ormai da qualche mese ho allontanato gli Steatocranus per incompatibilità con il mio Ctenopoma Acutirostre, (forse qualcuno ricorderà la discussione relativa alle due ripro dei piccoli Ciclidi del Congo).
Purtroppo il labirintide è troppo timido per reggere il confronto con qualsiasi ciclide in cure parentali, così ho tenuto solo lui (a giugno saranno 2 anni che è con me).
Ho così deciso di prendere alcune specie che con lui possono convivere perché non territoriali e che incontrassero il mio gusto.
(Mi piacciono i predatori).
Per adesso convive con un Polypterus Delhezi e con un Datnioides Polota, poi è presente una femmina di Ancistrus (lei farà 9 anni a Novembre).
Non è ovviamente una vasca geografica, se non per lo Ctenopoma, il Poly e le Anubias, che parlano West Africa, però alimentazione, caratteristiche comportamentali dei soggetti e lo spazio a loro disposizione fa sì che l'armonia sia totale.
Hanno a disposizione un 150x50x65.
Vorrei completare la popolazione con l'inserimento di altri 2-3 esemplari di Ctenopoma, nella speranza che il padrone di casa li accetti.
Qualche foto..
ImageUploadedByTapatalk1429900434.056156.jpg
ImageUploadedByTapatalk1429900453.465015.jpg
ImageUploadedByTapatalk1429900464.919271.jpg
ImageUploadedByTapatalk1429900475.562987.jpg
ImageUploadedByTapatalk1429900495.130200.jpg
ImageUploadedByTapatalk1429900507.604497.jpg
ImageUploadedByTapatalk1429900534.773024.jpg
Una foto anche dello Ctenopoma due anni fa.
ImageUploadedByTapatalk1429900594.647910.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao, li hai tenuti per molto tempo?
Sto raccogliendo dati su longevità e maturità sessuale.
La letteratura che ho a casa parla di pesci molto longevi con crescita lentissima dopo il primo anno.
Maturità sessuale anche dopo 2-3 anni, che per un pesce di 15-20cm di dimensione massima è alquanto raro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Vorrei, ma avrei bisogno di almeno 3 esemplari sui 10cm, per mitigare l'aggressività del padrone di casa verso gli estranei.
Diverse persone hanno Ctenopoma che convivono in armonia, io non ho avuto la stessa fortuna, i miei si scannavano, (erano 2) per questo ne ho uno solo.
Escludo di inserirne un altro, ma un gruppetto sarebbe un tentativo da fare.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Con i predatori in vasca poi sei costretto a scegliere esemplari di una certa taglia,a meno che non trovi dei giovani da crescere in una vasca a parte per poi ricongiungerli.:104:
 
Ciao Marco, si in effetti li cerco adulti per il motivo da te esposto, soprattutto il Polota sta crescendo velocemente e non mi permetterebbe inserimenti di giovani esemplari.


Ciao
Matteo
 
Qualche foto recente.
Scusate la tonalità verde, ma non riesco a sistemare i parametri di esposizione.
 

Allegati

  • DSC_9293.jpg
    DSC_9293.jpg
    232,6 KB · Visite: 18
  • DSC_9323.jpg
    DSC_9323.jpg
    149,8 KB · Visite: 18
  • DSC_9333.jpg
    DSC_9333.jpg
    157,5 KB · Visite: 15
  • DSC_9345.jpg
    DSC_9345.jpg
    210,6 KB · Visite: 15
Ciao, posso chiederti qualcosina sul polota?
È molto attivo? Quanto l'hai pagato? Secondo te in 200l ci può stare?
 
Ciao, siamo qui per questo ;)
Il Datnioides Polota è tra i Datnioides quello che rimane più piccolo con i suoi 30cm (in cattività la specie raramente supera i 22-25cm).
È da tenere in acque dure, la letteratura lo descrive come pesce da salmastro ma dopo molte ricerche posso dirti che viene rinvenuto anche in acque completamente dolci.
Adesso passo alle considerazioni personali dopo circa 4 mesi di allevamento.
Ho preso un esemplare molto giovane, 5cm scarsi, l'ambientamento non è stato semplice, inappetenza per circa 7-8 giorni, colorazione scura da stress (tipo stress bar dei Discus).
Poi si è sbloccato con artemia surgelata e da allora mangia diversi cibi secchi per carnivori.
Hikari Carnivore, Hikari stick, ad esempio.
Ha comunque palato "fine" non mangia tutti i tipi di cibo, anche il fresco non è molto accettato dal mio esemplare.
Patisce i nitrati, i cambi settimanali sono importanti.
È una specie molto interessante, curiosa ma generalmente schiva, non un panzer come molti ciclidi.
Scarsamente territoriale, il mio convive benissimo con i due inquilini come da titolo della discussione.
Vedremo con l'età se il comportamento cambierà.
A mio avviso un 200 litri per un esemplare adulto è proprio il minimo sindacale, andrei su altre specie se non puoi aumentare le misure della vasca.
La crescita per adesso è rapida.
È vivace, interessante, reattivo e potente, quando mangia a galla fa degli schiocchi che sembra un pesce di 20cm (in realtà è solo 8cm).
A me piace molto, sembra un Serranide (cernia).
 
Il Poly Delhezi l'ho preso a Genova in un negozio, l'ho trovato per caso...30€ per esemplari in salute è un prezzo accettabile.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto