• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyphotilapia frontosa insieme a ciclidi Malawi si puo fare??

liuk87

Utente
Ciao a tutti cm da titolo vorrei porvi una questione : se una persona acquista falle vino frantosa e le prende con io.presupposto di tenerle finche non sonó piu o meno adulte per poi cederle a qualcun altro le puo tenere insieme a dei labidocromis careulus e delle cino afra???
Lo so che diventano grandi ma uno parte vía Col.presupposto di cederle.appena diventato abb grandi cosa ne pensate???
Ps possono mangiare le stesse cs dei Malawi??
HTC Sensation XE
 
Ultima modifica di un moderatore:
I non la trovo per niente sensata come cosa, quando cresceranno devi avere la certeza che qualcuno l prende!..se invece non riesci a darli a nessuno che fine faranno?...e poi che senso ha tenere ciclidi che appartengono ad un determinato lago con altri di un altro?
 
Ciao a tutti cm da titolo vorrei porvi una questione : se una persona acquista falle vino frantosa e le prende con io.presupposto di tenerle finche non sonó piu o meno adulte per poi cederle a qualcun altro le puo tenere insieme a dei labidocromis careulus e delle cino afra???
Lo so che diventano grandi ma uno parte vía Col.presupposto di cederle.appena diventato abb grandi cosa ne pensate???
Ps possono mangiare le stesse cs dei Malawi??
HTC Sensation XE

a prescindere dall'abbinamento che, oltre al lago diverso, in questo caso rischioso per le piccole frontosa che potrebbero patire le cyno.
non ha senso accrescere dei pesci per poi cederli da adulti così a priori, mi pare che la tua vasca è di 100cm quindi comunque insufficiente per portarle a taglia adulta

ps le frontosa (o gibberosa) appartengono al genere Cyphotilapia
 
Hanno diete differenti: i due mbuna da te citati penso li alimenterai a vegetale soprattutto, le frontosa sono predatori che richiedono una dieta proteica.
Hanno taglie differenti: i frontosa crescono molto e sul più bello saresti costretto a cederli (sempre che trovi qualcuno che li voglia)
Hanno comportamenti differenti: molto più tranquilli e lenti i frontosa, penso subirebbero l'esuberanza degli mbuna e la competizione per il cibo

Penso che non riusciresti a tenere al meglio mbuna e frontosa assieme in quanto hanno richieste abbastanza diverse. Ti troveresti a far crescere le alghe sulle pietre per gli mbuna e ad avere le frontosa disturbate dalla luce forte. Oppure al contrario ad avere mbuna obesi (se non blottati!) per via della dieta che mantieni per le frontosa.
A parte il discorso di mischiare specie di laghi diversi è una convivenza che ti sconsiglio. Non ti godresti appieno nessuno dei due.

Se vuoi qualcosa di diverso da labido e cyno perchè non pensi ad una aulonocara tranquilla (date le specie che hai inserito immagino la vasca non sia enorme)?

Credo che tu abbia avuto un colpo di fulmine per le cypho ed è comprensibile. Ma se vuoi provare il loro allevamento devi tener conto delle loro esigenze :104:
 
Titolo modificato in Cyphotilapia frontosa....
Come già suggerito da altri eviterei questi pesci se non si posseggono vasche sufficentemente grandi per ospitarli,oltretutto la convivenza con pesci del Malawi è deleteria per pesci calmi come loro,oltre al discorso alimentazione,patirebbero la velocità degli altri....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto