• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis leptosoma, popolazione iniziale

m.gelpi

Utente
Ciao a tutti

premetto che ho cercato parecchio a riguardo e non trovo una risposta univoca.

Volendo introdurre in vasca (circa 400lt) un gruppo di cyprichromis leptosoma (non jumbo), con quanti esemplari mi conviene iniziare? Avevo iniziato di partire con "solo" 8 cypri sui 5-6cm, cosi´ da avere poi spazio sufficicente per accogliere future generazioni. Sono pero´ in dubbio sulla distribuzione dei sessi:
- 2m/6f
- 3m/5f
- altro?

La differenza e´ minima ed immagino non ci sia una combinazione che risulti sempre perfetta, pero´ data la vostra esperienza volevo sentire se avete qualche consiglio
Divideranno la vasca con dei multifasciatus ed un trio di altolamprologus compressiceps.
Grazie

Marco
 
Un 3/5 va già bene. Conta che i maschi corrono parecchio dietro alle femmine, per cui si tende a tenere più femmine. Anche se non è una regola fissa.In 400 litri non dovresti avere problemi. Cercherei magari qualche maschietto coda blu che a me son sempre piaciuti di più rispetto ai classici coda gialla. A che cypri pensavi? In 400 litri anche dei jumbo ci starebbero con la stessa formazione e ti riempiono un po' più la vasca.
Pensa bene prima di inserire i multi che potrebbero esplodere come popolazione in quel litraggio, ma se ti piacciono molto perchè no. Lo dico solo per evitare di trovarti con 300 esemplari da dar via:p
 
grazie mille per le risposte. Pensavo ai dei cypri leptosoma tricolor. hai ragione per quanto riguarda i multi, ma spero che il trio di compressiceps li tenga a freno :)
 
Ciao Marco, io i cypri li tengo in rapporto 1/1.


Come dice Michele il rapporto ideale sarebbe tanti maschi quante femmine se non più maschi. Questo perché comunque i maschi di cypri sono sempre in parata e combattono, rendendo la vasca sempre viva e coloratissima. Però se vuoi formare un folto gruppo come al lago con decine di esemplari secondo me ti conviene partire con rapporto doppio di femmine perché comunque non generano tanti piccoli come altri africani e sono un po' lenti nella crescita, Anche se comunque nascono già belli grossini.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto