• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis

Inoltre sarebbe utilre sapere se le branchie sono rosse perchè maggiormente aperte. In caso di vermi delle branchie esse sono serrate ed è difficile vedere l'interno!In ogni caso, i trematodi non sono responsabili di un arrossamento branchiale, bensi' di branchie chiuse, quasi incollate, solo da una parte o bilateralmente, quasi completamente o parzialmente e li' se e' possibile osservare il colorito, la mucosa branchiale e' pallida.
 
Quanti altri cypri hai in vasca? Usi acqua di rubinetto? Utilizzi qualche forma di areazione?
 
secondo me è diventato pallido sulle brachie perchè si vede il rossore da sotto, ho altri 6 cypri e tutti stanno bene, uso acqua del rubinetto come per tutte le altre 6 vasche che ho, trattata un giorno prima con biocondizionatore e per quanto rigurda l'areazione utilizzo il metodo venturi in tutte le vasche e non ho mai avuto problemi.
 
Allora credo che sia proprio:
Branchiomicosi
La branchiomicosi è un'infezione causata da un fungo (Branchyomyces) che colpisce le branchie. Il danno provocato alle lamelle branchiali porta alla loro disgregazione, a difficoltà respiratorie e, infine, alla morte per soffocamento (causato da muco abbondante e filamentoso). I sintomi sono prevalentemente di tipo respiratorio, oltre al nuoto superficiale e all'aumento del movimento delle branchie.

Se è un maschio recessivo può essere stato colpito da tale patologia semplicemente perchè indebolito! ora ti do la cura! Comunque questa è la mia opinione, poi decidi tu!!!
 
Puoi utilizzare uno di questi curamenti!

verde malachite ossalato soluzione madre: 100 mg/ 100 ml; di questa soluzione usare 6 ml/100litri al primo giorno; 3 ml/100litri al terzo, sesto e nono giorno tenere al buio e in recipiente scuro; aerare abbondantemente; osservare i pesci nei primi 30 minuti di trattamento e in caso di evidente sofferenza trasferirli in una vasca con sola acqua
 
formalina 37% 1 cc/45 l per tre volte a giorni alterni 5 cc/100l a questo dosaggio, può essere mescolata con verde malachite (1,4 g/381 di formalina) tenere al buio è il dosaggio massimo

Questo te lo sconsiglio!
 
Inoltre si può usare anche solfato di rame o permanganato di potassio, ma ora mi sfuggono i dosaggi!
 
quindi tu mi consigli il verde malachite, isolando il pesce in una vasca di quarantena o fare la cura a tutta la vasca, io farei la cura a tutta la vasca per prevenzione, dato che oltre all'affetto che ho per tutti i cypri e per i tropheus ci sono anche tanti soldi.
Tu cosa ne dici?
 
altra cosa, non che i cypricromis si sono indeboliti perchè io nell'alimentazione somministro solo spirulina avendo i tropheus, se pensi di si cosa mi consiglieresti al posto dei cypricromis in vasca?
Io ora ho tropheus, conchigliofili e cypricromis, forse tu mi dirai solo tropheus....
 
Io da tempo ho preso la decisione di avere solo vasche specifiche per poter dare a tutti i miei ciclidi la migliore condizione, sia di spazi che alimentari. Ma questa è una scelta personale! Potresti inserire dei gobiti, ma non ti danno certo il movimento dei cypri!
 
I cypri sono pesci carnivori ed una alimentazione di spirulina non è sufficiente! Alimentali almeno con artemia considerando che i tropheus possono mangiare artemia se li abitui piano piano. Altrimenti potresti utilizzare un pastone nel quale inserisci dei gamberetti. Inoltre questo pastone è l'ottimale per i tropheus.
 
per il trattamento finchè è solo il cypri ti consiglio di isolarlo, ricorda che nessun trattamento fa bene ad un esemplare sano! se poi vedi che la cosa passa a solo un altro pesce, allora intervieni sull'intera vasca!
 
quindi tu mi consiglieresti di togliere i cypri?
mi potresti indicare il nome completo degli altri pesci da inserire con i tropheus?
 
Se cambi regime alimentare puoi anche tenerli, ma con solo mangime vegetale non saranno mai al massimo della forma! Comunque puoi inserire degli
Eretmodus Cyanostictus
aq_eretmodus_cyanostictus.jpg
 
molto bello questo esemplare, io opterei per togliere i cypri.
tu mi consigli di inserirne un gruppeto, sono aggressivi, comportalmente come sono?
 
Sono generalmente allevati in coppia, se la dimensione della vasca lo permette anche due coppie possono convivere. se li prendi adulti ti consiglio una sola coppia se invece prendi dei giovani opterei per 5/6 esemplari. Il comportamento e aggressivo nei riguardi dello stesso genere, metre sono piuttosto tranquilli con gli altri! consiglio di avere una buona osiigenazione dell'acqua perchè sono pesci che vivono nelle risacche dove il tasso di ossigeno è veramente elevato.
 
allora procedo in questo modo, faccio una cura ai cypri in una vasca a parte e li alimento come si deve in attesa di cederli a qualche socio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto