• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

datemi qualche consiglio

D

druper

Ospite
Ho da poco allestito il mio 300lt.
Secondo Voi ho troppe rocce ?
Per la riproduzione hanno forse poco spazio ?
N.B. : per i puristi, chiudete un occhio sulle piante, grazie.


Immagine:
/Public/data/druper/2005121621236_malawi1.JPG
72,3KB
 
Ciao Angelo,
Innanzi tutto benvenuto.
Assolutamente le rocce che hai messo , non sono troppe, devi considerare che i pesci , quando devono riprodursi, si riproducono dove vogliono e senza farsi troppi problemi, in particolare i ciclidi del Malawi.

Le piante non stonano affatto e parlare di puristi in persone che pretendono di ricreare il lago , anche in 1500 litri d'acqua è davvero utopia.

Anzi le piante in alcuni casi creano i rifugi ideali per i pesci più disturbati e ti assicuro , ai pesci non danno certo fastidio e nel caso i cui lo facciano, non ci pensano due volte a levarsele di torno.

Tornando alla vasca, se si vuole trovare una critica, ho visto che hai messo dei phenochilus.
Questi, sono pesci definiti insieme ad altre specie , quali Placidochromis electra, Cyrtocara moori, Protomelas annectens, "inseguitori blu".
In natura,seguono pesci molto più grossi, in genere Fossorochromis rostratus,Taenilethrinops preorbitalis ,i quali, quando infilano la testa sotto alla sabbia frugando alla ricerca di cibo, sollevano una nuvola di sabbia e microrganismi di cui i phenochilus e gli altri "followers si nutrono avidamente.

Fermo restando che comunque la tua vasca va bene perchè hai messo della sabbia fine, forse questi pesci , prediligono un ambiente con molte meno rocce..,ma ripeto , non preoccuparti più di tanto , perchè la vita in acquario,dove ci siamo noi appassionati che intervbeniamo, per i pesci è molto meno problematica.

Ancora una piccola cosa, dalla foto vedo pochi pesci , se cosi' fosse, per creare un equilibrio migliore ed evitare che i soggetti più deboli,vengano continuamente inseguiti e tartassati dai dominanti, è sicuramente meglio incrementare la pooplazione.

In bocca al lupo e tienici aggirnati.

Cichlid dream

Fabio
 
Complimenti Druper, la tua vasca mi piace molto e le piante non stonano affatto anzi...! Bravo [^].
 
Fabio, i pesci sembrano pochi perchè è l' unica foto dell' allestinemento che non mi hanno rovinato, heeheheheh .
La popolazione al completo è :

2 cp. di Labidichromis Caeruleus
1 cp. di placidochromis Phenochilus
1 cp. di Sciaenochromis Fryeri
1 cp. di Aulonocara Maleri Chidunga
1 cp. di Copadichromis Borleyi

Come ti sembra ?
 
Direi che la popolazione è ben assortita.
I Labido , l'Aulonocara e lo Sciaenochromis si trovano benissimo tra le rocce, il Copadichromis dovrebbe stare nelle zone intermedie ed i Pheno ti girano nella sabbia.

Aggiungerei solo una femmina in più per tutti gli non mbunas che hai.
Il discorso , è sempre lo stesso più femmine ci sono e più hai probalità, di riproduzione, ma soprattutto il maschio si accanirà meno nei confronti dell'unica femmina.
Considera che a mio avviso , la condizione minima per allevare egregiamente una specie ,ritengo sia il trio. (riferendosi ai ciclidi del Malawi)

Cichlid dream

Fabio.
 
OK, per le femmine hai ragione ma l' unico negozio che tratta ciclidi africani nella mia città vende solo coppie.
Ho provato a chiedere ma mi hanno risposto che anche il loro fornitore consegna solo coppie.
Cosa mi consigli ?
 
Mi sembra una risposta un pò data a casaccio, nessun grossista vende i pesci solo a coppie, anzi al limite hanno sempre un eccesso di femmine perchè i negozianti preferiscono comperare solo i maschi che sono colorati.
Ritengo che una risposta del genere denoti davvero un conoscenza limitata per i ciclidi del malawi e del tanganika.

Forse il tuo negoziante ha paura a prendere femmine spaiate, perchè teme che gli restino sul gobbo.

Le soluzioni poi sono tante, se non hai successo con il tuo negozio, girane altri e poi ancora puoi provare tra gli amici e gli appassionati .
I tuoi sono pesci che molti allevano e riproducono , a forza di insistere , troverai sicuramente qualcosa.

cichlid dream

Fabio
 
Se inserisco altre femmine, devono avere la stessa taglia di quelle che ho già in vasca, oppure possono essere anche più piccole ?
C'è la possibilità che vengano aggredite ?
 
Evidentemente, la soluzione ideale, sarebbe quella di trovare pesci della stessa taglia.

Nel caso non fosse possibile , piccole è meglio che niente, devi però verificare che non siano cosi'piccole che gli altri pesci non le mangiano.

Se sei comunque in grado di identificare con certezza il sesso non saranno di sicuro troppo piccole.

Cichlid dream

Fabio Callegari
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto