• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

decorazioni in creta........

magugi

Utente
Ciao a tutti,
Finalmente la vasca è in pista ma è un po' scarna di nascondigli per i futuri ospiti, una coppia di pelvicachromis p.

Mi è venutal'idea di creare una grotta con la creta ( penso una volta cotta non abbia problemi a stare a mollo ) cosa ne pensate? Può creare problemi all' acqua?

Grazie ancora
Anto
 
Sarebbe una bella idea e credo anche che non ci sarano problemi per l'acqua, l'unico neo secondo me è il lato estetico in quanto l'argilla una volta infornata prende il colore classico della ceramica rendendo il tutto molto innaturale, certo con una buona illuminazione e un pò di fertilizzante a base di ferro chelato si potrebbe camuffare in breve tempo con la copertura algale!:confused:
 
Non ho mai provato per l'acquario,ma hai tempi di studente la usavo a scuola d'arte...in acquario ho avuto un tempo terracotta,ma penso che per i P.pulcher la miglior soluzione naturale sia la noce di cocco,meglio se riesci a prenderla con i suoi filamenti esterni tipo paglia e ci metti legandolo del bel muschio da farci crescere....la creazione è bellissima,e utile ai genitori,e piccoli...
Ha livello di sostanze di cessione una volta cotta non saprei dirti se rilascia metalli pesanti,ecc...quindi aspettiamo qualcuno che ha provato questa esperienza...hai trovato qualcosa in proposito?:104:
 
Grazie ragazzi,
In rete non hotrovato notizie in merito, avevo pensato di provare a colorare terracotta con degli acrilici (permimetizzare il colore ) mi hanno consigliato di riscoprire tutto con il plastivel ......

La noce di cocco l'ho presa ma nonavevo pensato a metter su il muschio ;-)
Buona idea!
Ma x legarlo uso il di ferro zincato plastificato oppure filo da pesca?

Grazie ancora
Anto
 
R: decorazioni in creta........

Roberto Barbuti che tra le altre cose é anche ceramista, ha degli arredi in ceramica da molti anni con tropheus e altri tanganica puoi sentire da lui per coloranti o altro

Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2
 
Roberto Barbuti che tra le altre cose é anche ceramista, ha degli arredi in ceramica da molti anni con tropheus e altri tanganica puoi sentire da lui per coloranti o altro

Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2

Ottimo consiglio quello di Aldo,per fissare il muschio io faccio dei fori con il trapano piccoli e ci passo il filo da pesca fine cucendo il muschio sulla noce,una volta crescuto non vedrai più niente.....molto bello l'effetto finale,nonche funzionale allo scopo...:104:
 
Ottimo consiglio quello di Aldo,per fissare il muschio io faccio dei fori con il trapano piccoli e ci passo il filo da pesca fine cucendo il muschio sulla noce,una volta crescuto non vedrai più niente.....molto bello l'effetto finale,nonche funzionale allo scopo...:104:

Ti ringrazio8 :) oggi lo sistemo

Spero di non fare dei crateri al posto dei forellini :)
 
R: decorazioni in creta........

E' un socio che Non è molto presente sul forum oggi sono fuori domani ti mando l'email con mp

Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto