• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

delucidazione trattamento con flagyl

vince16

Utente
Stavo leggendo dei vari post molto interessanti sulle cure con il flagyl ma mi sono perso sui dosaggi, mi spiego nel trattamento la pastiglia da 250 mg ogni 25 litri va messa una ogni giorno per sei giorni, oppure una sola pastiglia per i sei giorni.:p

Solitamente il trattamento "classico" prevede la ripetizione giornaliera perchè il principio attivo dovrebbe decadere nelle 24 ore.....ma ci sono tantissime teorie (buio si buio no, interruzione di un giorno, cambio d'acqua a metà cura e chi più ne ha più ne metta). Come si diceva altre volte, si và un po' a tentativi....

quindi su una vasca di quarantena ogni giorno si cambia l'acqua e si aggiunge una pastglia oppure si aggiunge sola la pastiglia?

Di solito si immette ogni 24 ore tutto il dosaggio, e si fa un massiccio cambio d'acqua a metà (dopo 3gg) e a fine (dopo 6gg) cura. Ma dipende anche dal filtraggio etc. Credo che se ad esempio butti il flagyl e 24 h dopo, prima di buttarlo di nuovo, fai un cambio parziale giornaliero, male non fa.

Per me è anche importante, dopo la cura, se il pesce ritrova appetito, fare qualche altro giorno di cura più mirata con il mangime messo a mollo x qualche minuto nel flagyl.

La prima volta che ho preso il metronidazolo fù in Francia in occasione di una visita da Cyril Franchicichlids....appena presi i pesci parlando del più e del meno (molto del più visto che Cyril ha una maniacale versione delle cose sui trattamenti...qualcuno può confermare.. :D)mi feci dare questo prodotto....con relativa indicazione oltre al flubenol,ecc...
Poi sono passati anni,molti e migliaia di lirti d'acqua ho fatto molte prove...ed ora lo uso o sul cibo se il pesce presnta i primi sintomi ma mangia ancora o in vasca.

Sono giunto a conclusione che in vasche di volumi grandi è difficile curarli quindi le migliori aspettative di cura le ho avute in vasche da 150-200lt...

Le vasche non illuminate per la durata del trattamento...prima di dosare il prodotto faccio un cambio d'acqua e pulisco i materiali filtranti...

Prima come consigliato hi iniziato con una pasticca da 250 mg ogni 25lt...ora una pasticca su 20lt...credo che nel tempo i flagellati si siano rinforzati...

La dose è ogni 24ore rispettando il ciclo quindi se la dosi alle 23:00 dopo ventiquattro ore dai la seconda pasticca ed è il primo giorno...

Per tre giorni dosi il prodotto una pasticca per 20lt ogni giorno per tre giorni...facendo passare quindi le 24 ore dall'ultima dose il 4-5 giorno non somministro nulla...in genere lo faccio in una vasca a parte e quando il pesce non si alimenta quindi in questi giorni niente cibo in vasca...

Il sesto giorno provo con un pò di cibo se il pesce mangia il settimo procedo con un cambio d'acqua 50% e doso il cibo medicato o imbevuto ancora per qualche giorno mettendo il carbone attivo nel filtro....

A distanza di 15 giorni ripeto il trattamento visto che il medicinale uccide i flagellati ma non le sue uova che possono svilupparsi anche dopo...questo per sicurezza poi riporto il pesce nella vasca principale....

Se passata una settimana invece il pesce non mangia faccio il cambio d'acqua e ripeto il trattamento come sopra indicato per un altra settimana...

Spero di essere stato chiaro con questa pappardella di racconto ma è così...:104:

Visto che queste domande si ripetono ciclicamente e che puntualmente, quando c'è un problema, bisogna leggersi decine di discussioni che trattano lo stesso problema, proporrei di mettere una discussione in evidenza (tipo quelle nella sez. principianti), chiusa agli interventi, dove si elenacno dosi e i principali metodi di somministrazione (che poi non è che differiscano di molto da quello di Marco.
Che ne dite, moderatori di sezione?

Visto che queste domande si ripetono ciclicamente e che puntualmente, quando c'è un problema, bisogna leggersi decine di discussioni che trattano lo stesso problema, proporrei di mettere una discussione in evidenza (tipo quelle nella sez. principianti), chiusa agli interventi, dove si elenacno dosi e i principali metodi di somministrazione (che poi non è che differiscano di molto da quello di Marco.

Mi sembra una buona idea, Armando....

Tornando al trattamento, io mi sento di consigliare vivamente l'Octozin rispetto al flagyl.

Il primo è specifico per uso acquariologico (e non eh, ....vaginale:eek:) quindi non contiene inutili se non dannosi eccipienti.
Essendo il principio attivo dimetronidazolo risulta molto più solubile in acqua rispetto al flagyl (particolare tutt'altro che trascurabile, visto che il paziente si trova spesso in acqua;)).

E' inoltre più facile da recuperare; sulla "e baia" si trovano parecchi venditori (spesso inglesi) che offrono formati da 20-80-200 compresse ( il dosaggio standard consigliato dalla waterlife è di una compressa ogni 20lt d'acqua circa, 22,5 per l'esattezza). Si evitano ricette o imbarazzanti spiegazioni in farmacia con immancabile signore benpensanti alle spalle......del tipo " Sa, mi serve per i pesci....." etc...

N.B: personalmente preferisco individuare il soggetto bloattato e trattarlo in bacinella con pietra porosa; occorre molto meno medicinale ed il trattamento è più efficace per la mancanza di arredo-filtro-materiale organico etc....in concomitanza effettuo un bel cambio d'acqua del 30-40% che mi aiuta nel pescaggio del soggetto e scongiura una eventuale trasmissione agli altri ospiti....

L'idea di fare un post adatto e specifico con questo tipo di prodotto, e con dosi e modalita sia in vasca principale che di quarantena sarebbe utile a tutti cosi al primo sintomo si è subito pronti.Un ringraziamento a tutti e a chi trascrivera il post dettagliato in tutte le sue specifiche

Si evitano ricette o imbarazzanti spiegazioni in farmacia con immancabile signore benpensanti alle spalle......del tipo " Sa, mi serve per i pesci....." etc...
:81:.....con i quantitativi che mi servono per trattare 450 lt ogni sospetto di uso "umano" cade subito.....
N.B: personalmente preferisco individuare il soggetto bloattato e trattarlo in bacinella .........
Purtroppo a me è sempre capitato che da quando ho notato che un soggetto rifiutava il cibo....passavano poche ore e altri iniziavano a "dondolare", così ho sempre preferito trattare tutta la vasca.

Ottima idea Armando,il moderatore della sezione Malattie e alimentazione dovrebbe essere Giampiero...:104:

Salve ragazzi, riporto in auge la discussione perchè ho un piccolo Tropheus che non mangia, si isola e respira affannosamente. Ieri l'ho isolato in una vaschetta da 10 litri con acqua della vasca e ho messo mezza compressa sciolta di Flagyl, a quanto ho capito devo ripetere la somministrazione ogni 24 ore per 4 giorni, giusto?

Nel frattempo per scongiurare il peggio ho provveduto a trattare anche l'intera vasca immettendo 20 pasticche(400 litri), e dando il mangime imbevuto di medicinale perchè ancora fortunatamente gli altri mangiano tutti...
Anche in vasca principale devo ripetere ogni 24 ore o va bene l'unica somministrazione?
Grazie

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto