• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Demasoni informazioni

markok

Utente
Ciao ragazzi! Come va? Sono tornato per farvi una domanda sui demasoni.
In acquario ho alcune cynotilapia che a livello di colore sono molto molto umorali, passano anche giorni e giorni che sono sotto tono.
Vorrei sapere invece se il demasoni è invece sempre belle spinto e brillante nei sui colori. Grazie
 
Sì, direi proprio di sì. Se il pesce è in buona salute, resta decisamente colorato. Anche i demasoni sottomessi restano abbastanza colorati; piuttosto i sottomessi tengono spesso le pinne semi-chiuse...
 
Grazie!Stavo pensando di metterli al posto delle cyno che ho. Ho voglia di cambiare un po’ perché le cyno appunto hanno troppo spesso colori pallidi e non me le godo praticamente mai. Se i demasoni hanno incece i colori sempre vivi credo che farò questo cambio
 
Occhio che hanno un caratterino niente male e sono un po' delicato di intestino (usa solo mangimi specifici per ciclidi erbivori).
 
Uso già solo cibo per erbivori. Ho tetra flora e uno della prodac con spirulina. Di tanto in tanto do il d-allio della tropical
 
Ciao ancora. Ho un’altra cosa da domandare. Il mio negozio non di fiducia ha trovato i demasoni dai suoi fornitori, sono di 4cm, la domanda è se di questa taglia sono sessabili e la seconda è se secondo voi potrebbero essere una fregatura dato che non è negozio specializzato. Del tipo non vorrei che siano dei pesci riprodotti mille volte e abbiano perso qualità
 
In teoria potrebbero essere sessabili, maschi e femmine si distinguono per il colore più vivace nei primi e per l'eggspot più evidente nei maschi. Il venting, a quella taglia, lascia il tempo che trova. Comunque non ti conviene prendere un trio, sono pesci con alta aggressività intraspecifica ed è meglio allevarli in gruppi di almeno 7-8, in teoria. Quanto è grande la vasca?
Ci sono pesci riprodotti per varie generazioni che comunque sono bellissimi, dipende dal come sono stati selezionati i riproduttori, al di là del fatto che ormai sono bloccate le importazioni di selvatici. Nei demasoni, in particolare, per esperienza ti dico che ottenere da una ripro esemplari brutti è un'impresa. Conta anche che in natura, la barratura perfetta non è una regola, quindi non è detto che un esemplare con le barre non regolarissime sia da buttare. Se mai la barratura perfetta è una caratteristica che abbiamo selezionato in cattività.
 
Quindi pur essendo piccoli posso riconoscere il sesso sia dal fatto che il maschio ha i colori Più accesi che dall’ egg spot. Però, l’egg spot lo hanno solo i maschi?E quindi se è un pesce ne ha anche solo uno significa che Maschio e se non ne ha è sicuramente femmina?

Mi ha detto il negoziante che se voglio posso anche provare col venting qando vado a ritirarli
 
L' eggspot di solito è uno, ma nei maschi è molto più marcato. Come dicevo prima, comunque non ti consiglio il trio, meglio un gruppo, quindi la sex ratio non è così importante. La vasca è almeno 120x50 di base?
 
L’acquario è 600 litir e io non ho mai parlato di trio eh.
Quindi entrambi i sesso hanni l’egg spot ma i maschi lo hanno Più grosso?
 
Diciamo, per semplificare, che la zona ventrale del maschio dovrebbe apparire più o meno così: o o, (ovvero 2 protuberanze delle stesse dimensioni); quella della femmina invece o 0, ovvero con l'ovopositore più largo. Ma non sempre la differenza è apprezzabile. Specie per gli individui ancora giovani... Ma se prendi 10-12 esemplari, (ottimo anche per ridurre l'aggressività intraspecifica), la questione diventa irrilevante...
 
Quindi entrambi i sesso hanni l’egg spot ma i maschi lo hanno Più grosso?
Nei maschi l'eggspot è più grosso e decisamente bianco, nelle femmine è meno evidente, almeno nel ceppo che allevi ormai da diversi anni. Per il resto sono d'accordo con Roberto, in pesci giovani il venting non è facile e la questione diventa irrilevante nel momento in cui prendi un gruppo di giovani.
 
Ok ma non voglio trovarmi col 90% di maschi! Un’occhiata ce la do e cerco quanto meno di averne in numero uguale. Quindi ricapitolando(oltre al discorso del venting): egg spot lo hanno entrambi i sessi ma nel maschio è più grosso e bianco (nelle femmine? Colori diversi o solo più picolo?),e i colori di base sono Più accesi nei maschi. Giusto??
 
Se chiedi di darti esemplari dimensioni diverse, al di là di altre osservazioni che si pesci giovani possono essere difficili, secondo me risolvi. Le femmine, come sempre negli mbuna, sono più piccole e la differenza compare già nei giovani. Se ti aiuti anche con l'eggspot dovresti essere a posto.
 
Da una attenta ricerca per vie traverse (ho fatto l’agente 007 della situazione) sono venuto a conoscenza che il fornitore del negozio si chiama iquitos pesci tropicali, e passando dal sito fino alla loro pgina instagram ho trovato un video di pochi giorni fa da cui ho estrapolato due fermo immagine; è normale che siano così pallidi?! Che dite? Vi metto il link vi sarei grato se ci date uno sguardo così non prendo delle sole.


978C06EF-21A9-46CC-BEAB-57C4C725EE83.jpeg

26C88EE6-FB19-4DAE-8205-4051ECB8D8B3.jpeg
 
Sembrerebbero buoni, potrebbero essere pallidi per la troppa luce e perché la vasca non ha arredamento, neanche materiale di fondo.
 
Mi conforti. Pensavo fossero una sola visto che sembrano bianchi e neri e di blu non c’è nemmeno l’ombra. Dici che uscirà il colore bello una volta inseriti in Una vasca ben fatta?
 
È possibile, certo che sarebbe meglio vederli in altro contesto e dal vivo, ma il disegno è "giusto", i colori purtroppo dipendono dalla luce, dall'ambiente e dalla foto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto