alessandro1926
Utente
Eccoci come promesso alla descrizione del new 3d costruito nel mese di giugno/luglio . devo dire che l esperienza di questo secondo 3d è stata davvero entusiasmante ,un lavoro svolto purtroppo in un piccolo spazio camera/terrazza quando c' era poco sole. :. mi ero già cimentato in un 3d fai da te economico e veloce,la resa era buona l effetto visivo anche ma c' era qualcosa che mancava e che non andava..in primis il fatto che fu' costruito con silicone e sabbia ,cospargendo i pannelli di poliuretano estruso prima col silicone e poi di sabbia fine doppio colore,naturalmente rocce comprese... il metodo di inserimento in vasca senza svuotare siliconare fu' semplice. 2 basi a L dove alloggiando delle rocce pesanti il tutto andò a fondo,con l aiuto di angolari in alto tutto andò per il meglio..ma dopo qualche mese ci furono i primi problemi... o meglio forse l' unico strutturale perchè visivo era un fattore soggettivo,essendo costruito con silicone e sabbia questi terribili pinnuti rosicando rosicando avevano grattato letteralmente la sabbia facendo uscire in alcuni punti il bianco del pannello.. in verità fù una prova ...uno sfizio ,roba da 20/25 euro di materiale in tutto e mi divertii un mondo,ma dovevo ovviare a questo problema,oltretutto un 3d che non nasconde i vari tubi fili e bocchettoni era un po' fatiscente e inutile. cosi programmai il nuovo futuro e definitivo 3d , questa volta ascoltando i consigli di Marco Isidori utilizzando resina epossidica duraloid al-30 colori tempere e acrilici e sempre pannelli di poliuretano come base e per creare le rocce... studiando le varie soluzioni trovai l effetto di Jaloreef molto carino,del resto simulare uno squarcio di grotta era l ideale 1 per dare profondità 2 per lasciare profondità 3 per dare luce e non oscurare troppo il lavoro, ma mancava qualcosa ,lo sfondo stesso,il 3d,la roccia e i laterali, caso volle che in quei giorni si iscrisse o quantomeno pubblico un bellissimo lavoro Nautilus84 con il suo 3d rockzolid ,la sua vasca misura come la mia tranne in profondità dove lui ha + cm io 60 lui credo 80 se non erro, cosi fu un altro spunto interessante e presi i 2 lavori piu' qualche altra idea che riservavo e ho fuso il tutto iniziando il lavoro che è durato circa 1 mese e mezzo... purtroppo per spazio limitato spesso dovevo accelerare altre volte rimandare...utilizzando alla fine lo stesso metodo di inserimento in vasca . il punto di partenza fu' questo ..spero di inserire bene le foto nella sequenza giusta :1:... prese le misure non a millimetro vedendo e segnando i punti dove i tubi in out entravano in vasca ed ho iniziato a costruire le rocce,che avrebbero fatto da sporgenze e avrebbero occultato i tubi in out ecc ecc , una volta costruite le varie rocce sovrapponendo vari spezzoni di polistirene e con tanta volontà nel ritagliare sagomare ecc ecc e dopo aver dipinto un pannello di blu'sfumato,come in foto ( da utilizzare come sfondo nello squarcio centrale ,sono passato a incollare il tutto sui pannelli base con del silicone acetico non antimuffa ( spessore 1 cm pannelli mentre per le rocce ho utilizzato 2/3 strati da 5 cm ) dopo l asciugatura ho utilizzato un cannello per dolci e un particolare attrezzo sverniciatore tipo phon che serve per rimuovere la vernice a caldo,con la mascherina ma potete utilizzare qualsiasi fonte di calore per allineare arrotondare e creare ulteriori solchi spaccature buchi e sporgenze,dopo ciò ho utilizzato del cemento grigio molto liquido per rendere il tutto piu' omogeneo lineare e ruvido ... terminato questo processo ho dato un altra mano di cemento grigio mischiato a quello bianco sempre piu' liquido , atteso nuovamente il tempo necessario ho controllato che tutti i punti,buchi erano chiusi e solidi . : cosi siamo arrivati al punto piu' difficile ( credevo) dipingere, usando tempere di diversi colori ,bianco nero per creare sfumature di grigio diverse e del rosso/marrone per ritoccare alcuni punti ho iniziato l opera di verniciatura,accuratamente in ogni punto,solo dio sà quante mani ha avuto,l effetto non era male ma nemmeno ciò che volevo,cosi sono andato alla ricerca di uno spray della duplycolor che simula il granito,ma niente da fare,nessuno lo vendeva,ho trovato uno spray effetto granito ma l effetto colore era grigio/blu ... dopo averlo utilizzato le rocce erano diventare color antracite e quindi bisognava lavorarci ancora un po'ma era stato utile comunq sia perchè aveva reso il tutto ruvido sia perchè aveva indurito il cemento stesso che non sbriciolava piu' mentre veniva maneggiato.... parlando qui sul forum ho capito che la tempera non era adatta perchè idrosolubile quindi passando poi la resina magari scambiava,cosi ho reperito polycolor acrilici,stessi colori ,ho fatto prima una base grigia molto scura e poi sono andato con colori piu' chiari a sfumare e ritoccare, l effetto era ciò che volevo ( per il colore delle rocce vere che avevo in vasca) ...Vedi l'allegato 22358Vedi l'allegato 22359Vedi l'allegato 22360
Vedi l'allegato 22360
terminato questo processo e dopo aver controllato tutti i punti .... ho lasciato asciugare per 2/3 giorni e sono passato al prox lavoro, utilizzare la resina epossidica duraloid al30 per vetrificare isolare indurire il tutto rendendo lo sfondo atossico consistente e duraturo nel tempo...questo passaggio è stato il meno divertente ,quantità circa 1 bicchiere di carta per volta,ed era anche troppa perchè indurisce velocemente:smailaddio: ho spennellato l intero sfondo in tutte le insenature buchi anfratti compreso il retro, lasciato asciugare per altre 72 ore circa l effetto era cambiato ma sostanzialmente simile solo un po' + scuro ..
ho adoperato 2/3 contenitori da 40 litri dove ho traslocato piante pesci per qualche ora, ho fatto una pulizia rapida dei vetri e sifonatura ( che non faccio mai) ed ho inserito i 3 pannelli in vasca ( qui ho avuto qualche problema quindi quello posteriore grande l ho dovuto dividere in 2 parti per manovrare quelli laterali al meglio ma dietro una roccia a pelo d acqua quindi non si vede nulla ... messo qualche roccia per tenerli a fondo ,inserite le rocce nuovamente ( ho eliminato gran parte delle rocce che avevo utilizzando giusto il necessario per loro ,per creare tane nascondigli ed ho re inserito i pinnuti che felici e contenti si sono subito adattati ambientati e non hanno subito il minimo stress visto che alla mia vista si avvicinano voraci e non temono nulla... ecco la descrizione di un lavoro bello mostruosamente divertente ma allo stesso tempo impegnativo e unico ... per il bene loro e per l effetto visivo piacevole e duraturo... spero che sia di vostro gradimento ma visto il numero di visite nel post precedente che spigava il lavoro passo passo in breve sicuramente lo sarà.grazie a tutti in particolare a MARCO , Jalo e Nautilus84 che mi hanno dato spunto e qualche dritta !!! il risultato finale è il seguente :
MATERIALI UTILIZZATI E PREZZI... 4 PANNELLI POLISTIRENE ESTRUSO due pannelli da 1,5 cm e due da 5 cm circa 20 euro... duraloid al 30 25 euro ...acrilici circa 20 euro ,cemento grigio bianco circa 5 euro,silicone 2/3 confezioni 5 euro .
Vedi l'allegato 22360
terminato questo processo e dopo aver controllato tutti i punti .... ho lasciato asciugare per 2/3 giorni e sono passato al prox lavoro, utilizzare la resina epossidica duraloid al30 per vetrificare isolare indurire il tutto rendendo lo sfondo atossico consistente e duraturo nel tempo...questo passaggio è stato il meno divertente ,quantità circa 1 bicchiere di carta per volta,ed era anche troppa perchè indurisce velocemente:smailaddio: ho spennellato l intero sfondo in tutte le insenature buchi anfratti compreso il retro, lasciato asciugare per altre 72 ore circa l effetto era cambiato ma sostanzialmente simile solo un po' + scuro ..
ho adoperato 2/3 contenitori da 40 litri dove ho traslocato piante pesci per qualche ora, ho fatto una pulizia rapida dei vetri e sifonatura ( che non faccio mai) ed ho inserito i 3 pannelli in vasca ( qui ho avuto qualche problema quindi quello posteriore grande l ho dovuto dividere in 2 parti per manovrare quelli laterali al meglio ma dietro una roccia a pelo d acqua quindi non si vede nulla ... messo qualche roccia per tenerli a fondo ,inserite le rocce nuovamente ( ho eliminato gran parte delle rocce che avevo utilizzando giusto il necessario per loro ,per creare tane nascondigli ed ho re inserito i pinnuti che felici e contenti si sono subito adattati ambientati e non hanno subito il minimo stress visto che alla mia vista si avvicinano voraci e non temono nulla... ecco la descrizione di un lavoro bello mostruosamente divertente ma allo stesso tempo impegnativo e unico ... per il bene loro e per l effetto visivo piacevole e duraturo... spero che sia di vostro gradimento ma visto il numero di visite nel post precedente che spigava il lavoro passo passo in breve sicuramente lo sarà.grazie a tutti in particolare a MARCO , Jalo e Nautilus84 che mi hanno dato spunto e qualche dritta !!! il risultato finale è il seguente :
Ultima modifica: