• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Descrizione Pundamilia nyererei "Ruti Island"

Victoria Lake

Amministratore
Le ultime pubblicazioni di immagini dei Nyererei mi hanno dato l'ispirazione per una ricerca un pò più approfondita su quelle che sono le caratteristiche cromatiche che diferenziano le due popolazioni di Pundamilia Nyererei più diffiuse nel nostro hobby in Italia.

Questi sono Pundamilia nyererei Ruti Island e Pundamilia nyererei Makobe Island, due usile che si trovano nella regione di Mwanza in Tanzania all'interno dell'enorme Golfo Mwanza del lago Vittoria.

Partiamo dalla popolazione Ruti Island la più facile da trovare in commercio:

Foto tratte da : http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?47-pundamilia-nyererei-ruti-island
Pundamilla Nyererei Ruri Island 2.jpg

Colorazione Testa:
Le labbra sono rivestiti blu con il labbro superiore più luminoso del fondo.
Una barra nero spesso scorre in mezzo agli occhi
.
La meta inferiore della testa è di colore un nero che si estende fino sotto la mascella.
Una indefinita barra sottile e nera corre dietro gli occhi e intorno alla fronte.
La fronte è di colore arancione.

Pundamilla Nyererei Ruri Island 1.jpg
Colorazione del corpo:
L'intero lato inferiore del corpo, dalla punta della mascella, all'attacco della coda è nero, cosi come è nera la piastra branchia.
Il corpo è attraversato da 7 bande nere verticali si alternano regolarmente su sfondo di colore giallo brillante.
La colorazione gialla del corpo si estende alla pinna dorsale fino alla parte inferiore nera..
Le barre del corpo nere sono spesse ed di altezza pari ai i 3/4 dell'atezza del corpo, delle 7 barre 5 sono ben visibili, mentre le ultime due, in prossimita della coda, si confondono con il nero del peduncolo caudale .
I 3/4 del peduncolo caudale è nero con una tonalità arancione che corre lungo la spina dorsale.

La regione della pinna dorsale dove incontra il corpo ha una linea nera lungo la sua lunghezza.
La porzione anteriore, per i 2/3 della dorsale è giallo brillante.
La sezione posteriore dorsale va dal giallo dissolvendosi fino all'incolore.
La pinna anale è dello stesso giallo della dorsale, con la porzione anteriore finale piu scura.
La porzione posteriore della pinna anale ha sfumature rosse, mentre la parte centrale è di colore giallo vivace.
Da tre a sei punti d'uovo punteggiano la parte posteriore.

La pinna caudali sono nera e sfumano fino al trasparente facendo emergere riflessi rossi.

Femmine:
Pundamilla Nyererei Ruri Island Female 1.jpgPundamilla Nyererei Ruri Island Female 2.jpg
 
Ultima modifica:
Bella descrizione Alex....per continuare la tua e mia Amarcord su questo pesce anche quì notti insonni sul libro di O.Seehausen pubblicato nel 1996 riuscii ad averne una copia ovviamente in inglese e poco dopo giunsero anche i pesci....sono diapositive datate 1999 passate in digitale...
Questi erano alcuni miei esemplari di .....?

Fishroom 090.jpg

Fishroom 091.jpg
 
Al momento li mie "ricerche" si sono concentrate solo sulle popolazioni Ruti e Makobe Island, la descrizione dei Makobe la pubblico appena ho tempo. Da quanto ho letto, il tuo dovrebbe essere un Makobe, per via del fatto che ha 5 strisce e non 5 + 2 nascoste del Ruti, poi il tuo esemplare non ha la testa per meta nera ma bensi azzurra, altra carateristica dovrebbe essere la pinna dorsale che per il makobe dovrebbe avere una parte rossa e una parte azzurra idem per le pinne anali.
Quindi se hai qualche foto, magari le puoi postare nella la descrizione del Makobe che andrò a pubblicare appena posso.
Certo non esiste solo la popolazione Makobe e Ruti ma ci sono anche altre popolazioni tipo i Pyton Island (che potrebbero assomigliare ai tuoi) Anchor Island ed altre...

Comunque l'articolo non era finito, sono stato interotto da un imprevisto... quindi proseguo:


I cromatismi dei Pundamilia Nyererei Ruti Island, con l'invecchiare del pesce tendono ad inscurirsi assumendo quindi una colorazione meno sgargiante e più scura:

immagini tratte da : http://www.african-cichlid.com/Nyereri.htm
Pundamilla Nyererei Ruri Island old.jpg Pundamilla Nyererei Ruri Island Female old.jpg

Quindi le femmine assumono una colorazione omogenea tendente al grigio scuro / marrone, mentre i maschi perdono gran parte dei cromatismi gialli assumento una colorazione Granata e nero.
I primi esemplari di Nyererei da me allevati erano una coppia di questa colorazione cedutami da un signore che li aveva in acquario da moltissi anni.

Ultima annotazione, durante il corteggiamento il maschio di Ruti Island assume una colorazione nuziale che risalta ogni cromatismo, in particolare i gialli ed i Blu, mentre durante il mantenimento di un territorio o la presenza di intrusi la livrea perde la componente gialle facendo risaltare il nero ed il rosso, come da immagine seguente:

Pundamilla Nyererei Ruri Island 3.jpg
 
Bene grazie Alex se la memoria non mi inganna forse è Makobe anche se non sono sicuro al 100% visto che ho avuto anche in altre vasche i Python Island.....

Bellissima la scheda descrittva.... :emiticon_3d_Yes:
 
Bene grazie Alex se la memoria non mi inganna forse è Makobe anche se non sono sicuro al 100% visto che ho avuto anche in altre vasche i Python Island.....


Allora Marco se hai delle immagini dei Python Island, postale (di fatti volevo descrivere anche questi), poichè ho trovato diverse descrizioni di questa popolazione ma solo 1 foto probabilmente valida, mentre le altre che trovi su internet raffigurano dei Nyererei con delle caratteristiche cromatiche discordanti tra loro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto