• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dilemma acquario per ciclidi nani ...cavetto si o cavetto no?

luigi_66

Utente
Salve a tutti necessito di un aiuto ma forse sarebbe meglio dire un chiarimento in merito a questo dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo...mi accingo tempo permettendo ad allestire una vasca atta ad ospitare dei ciclidi nani...innanzitutto sono combattuto se orientarmi sui ramirezy o se andare di apistogramma belli anche questi ultimi ovviamente ...ma tornando al dubbio iniziale vorrei capire se a vostro parere un eventuale cavetto posto sotto sabbia possa ritornare utile allo scopo o se invece se ne possa fare a meno...( preciso che il cavetto è già in mio possesso eventualemente non dovrei acquistarlo ).
Grazie.

Salve a tutti necessito di un aiuto ma forse sarebbe meglio dire un chiarimento in merito a questo dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo...mi accingo tempo permettendo ad allestire una vasca atta ad ospitare dei ciclidi nani...innanzitutto sono combattuto se orientarmi sui ramirezy o se andare di apistogramma belli anche questi ultimi ovviamente ...ma tornando al dubbio iniziale vorrei capire se a vostro parere un eventuale cavetto posto sotto sabbia possa ritornare utile allo scopo o se invece se ne possa fare a meno...( preciso che il cavetto è già in mio possesso eventualemente non dovrei acquistarlo ).
Grazie.

Ciao,
il cavetto non serve a nulla e non aiuta certo le radici delle piante. A meno che tu non abbia temperature molto basse in casa e non usi il termoriscaldatore in vasca ma a questo punto i ciclidi nani da tenere possono essere solo due.

Ciao Enrico

Ciao,
il cavetto non serve a nulla e non aiuta certo le radici delle piante. A meno che tu non abbia temperature molto basse in casa e non usi il termoriscaldatore in vasca ma a questo punto i ciclidi nani da tenere possono essere solo due.

Ciao Enrico

Ciao Enrico innanzitutto grazie per il tuo intervento...a tal riguardo ti chiedo se possibile di argomentare un pò meglio la tua posizione e cioè a tuo parere non serve perchè i ciclidi solitamente tendono a scavare o altro? Resta inteso che il cavetto non è da intendersi come la fonte di riscaldamento primaria, la vasca ovviamente è dotata di suo riscaldatore tradizionale....

Ciao Enrico innanzitutto grazie per il tuo intervento...a tal riguardo ti chiedo se possibile di argomentare un pò meglio la tua posizione e cioè a tuo parere non serve perchè i ciclidi solitamente tendono a scavare o altro? Resta inteso che il cavetto non è da intendersi come la fonte di riscaldamento primaria, la vasca ovviamente è dotata di suo riscaldatore tradizionale....

Ciao,
ti metto il link di un amico che sa essere molto più chiaro di me: http://www.walterperis.it/piante/la vasca/cavetto.htm

Ciao Enrico

Si grazie avevo a suo tempo già visionato gli scritti di Walter Peris ovviamente alla fine su questo argomento mi rendo conto che le scuole di pensiero saranno cmq sempre varie e discordanti ...

Tornando al discorso "scavare" i nani che vuoi prendere tu non scavano poi tanto, almeno quelli che puoi trovare nei negozi. Diverso se prendi degli apisto incubatori orali che possono anche far danni. Pochi comunque rispetto a ciclidi scavatori tipo alcuni centro america o africani.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto