• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dimensione Altolamprologus Calvus/Compressiceps

Triky

Utente
Ciao ragazzi,
sarà una domanda banale ma dopo diverse ore di ricerche sul web.... non sono mica riuscito a capire se come dimensione adulta è piu' grande un A. Calvus o un A. Compressiceps? :eek:
Con le varianti e forse col fatto che cresce lentamente in un sito trovo una misura ed in un altro l'opposto!

In questo discorso ovviamente escludo gli A Compressiceps Sumbu Shell che so già essere i piu' piccoli degli Altolamprologus.

A questo punto sorge stringente la necessità di mettere un po' di misure nelle schede dell'Enciclopedia :D:D:D

grazie
 
Secondo le mie esperienze Salvatore ho avuto Calvus e Compressiceps a suo tempo in acquario e le taglie che raggiungono i maschi di entrambe le specie sono intorno ai 12-13 cm lunghezza totale compresa la caudale,le femmine sono molto più piccole circa due terzi da adulte rispetto al maschio.

Nell'aqualex del Tanganica ad esempio vengono riportate le misure di 13cm per entrambe le specie,si intendono maschi,mentre le femmine molto più piccole,mentre per i Sumbu la taglia del maschi si attesta sui 6-8cm da adulto.

Spero di aver rotto il ghiaccio per le altre esperienze e report di lunghezza....:104:ora asppettiamo gli altri.
 
Grazie del chiarimento Marco, visto allora che hanno dimensioni simili era la misuare delle femmine credo che mi avrà fatto incartare nel mio giro per il web.
 
Si purtroppo come per molti altri pesci vengono a volte citate e riportate misure che corrispondono alla lunghezza totale dei maschi,ma le femmine molto spesso sono più piccole.:1:
 
Ciao ragazzi,
sarà una domanda banale ma dopo diverse ore di ricerche sul web.... non sono mica riuscito a capire se come dimensione adulta è piu' grande un A. Calvus o un A. Compressiceps? :eek:
Con le varianti e forse col fatto che cresce lentamente in un sito trovo una misura ed in un altro l'opposto!

In questo discorso ovviamente escludo gli A Compressiceps Sumbu Shell che so già essere i piu' piccoli degli Altolamprologus.

A questo punto sorge stringente la necessità di mettere un po' di misure nelle schede dell'Enciclopedia :D:D:D

grazie

non è facile sapere le dimensioni giuste. credo che gli altolamprologus adulti non siano ciclidi che vengono catturati molto spesso dal lago, forse per via delle difficoltà degli anfratti (habitat in cui vive). per questo motivo è difficile avere le dimensioni massime. marco ha giustamente indicato le dimensioni che arrivano nei nostri acquari.
io comunque ho avuto un calvus selvatico proveniente dallo zaire, di 15 cm.
giusta osservazione per quanto riguarda l'enciclopedia.
 
ciao a tutti son silvio e sono nuovo nel forum...volevo fare una domanda..io ho una coppia di altolamprologus calvus..volevo sapere se possono esserci problemi di convivenza con i neolamprologus brichardi...grazie
 
avrei un altra domanda...il leleupi...che so x esperienza della mia ragazza che è abbastanza attaccabrighe,volevo sapere se ha questi comportamenti anche se tenuto come unico esemplare....lei ne aveva due e li ha dovuti dare via per la disperazione
 
ciao a tutti son silvio e sono nuovo nel forum...volevo fare una domanda..io ho una coppia di altolamprologus calvus..volevo sapere se possono esserci problemi di convivenza con i neolamprologus brichardi...grazie

Di solito si perche' i brichardi tendono a colonizzare l'intera vasca scacciando o uccidendo gli altri ciclidi o i loro simili non accettati. Per i leleupi in genere sono animali solitari e tendono ad essere abbastanza aggressivi. Naturalmente l'aggressivita' aumenta, come in tutti i ciclidi, se parliamo di aggressivita' intraspecifica.

Ciao Enrico
 
ciao a tutti son silvio e sono nuovo nel forum...volevo fare una domanda..io ho una coppia di altolamprologus calvus..volevo sapere se possono esserci problemi di convivenza con i neolamprologus brichardi...grazie

Ciao Silvio,
ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito...:104:
 
Riguardo alle dimensioni di calvus e compressiceps, per quanto ne sappia, non ci sono differenze rilevanti. Credo sia corretto quanto riferito da Marco.
Io tenni una coppia di calvus per circa 8 anni, il maschio raggiunse, per l'appunto, i 12-13 cm e, ti assicuro, a quella taglia, era uno spettacolo!(la sua foto correda un articolo pubblicato sul bollettino AIC direi alla fine degli anni '90).
La femmina non superò mai i 6-7 cm.


riguardo ai leleupi, sarebbe più opportuno aprire una discussione dedicata.
 
ciao a tutti son silvio e sono nuovo nel forum...volevo fare una domanda..io ho una coppia di altolamprologus calvus..volevo sapere se possono esserci problemi di convivenza con i neolamprologus brichardi...grazie

Successivamente all'esperienza con la coppia di cui ho parlato prima, ho tenuto 4 esemplari di calvus (probabilmente dello stesso sesso poiché non si sono mai accoppiati) in una vasca da 175 cm dove viveva e prosperava una famiglia di brichardi Kiku (molto belli!). Il mio intento era appunto quello di controllare le nascite dei brichardi, ma
la cosa non ebbe successo poiché i calvus impararono presto a non avvicinarsi troppo al territorio dei brichardi che comunque non ebbero mai bisogno di accanirsi troppo contro di loro e la convivenza fu piuttosto lunga e tranquilla.
Era comunque sorprendente vedere i calvus aggirarsi a breve distanza dalla nuvoletta dei piccoli brichardi senza che mostrassero per questi il minimo interesse e nemmeno gli adulti dei brichardi fossero preoccupati della presenza dei predatori, o almeno così sembrava.
 
ok grazie...vi dico...il mio è un 100 lt...gli esemplari che ho sono tutti di piccola taglia..so che per mettere altri pesci è piccolo ma tanto appena uscirò di casa nel giro di un anno spero,ho intenzione di prendere un 3-400 lt quindi lo spazio non sarà un problema.ho 2 calvus 2 brevis e 2 julido...volevo appunto capire se riuscivo ad inserire qlcosa x la parte medio alta della vasca...ben arredata da rocce legni e gusci di lumaca...a questo punto scarto i brichardi...grazie in anticipo e mi scuso dato ke nn è la sezione convivenze ma devo ancora capire bene com funziona,,non sono un genio col computer..hihihihihi
 
ok grazie...vi dico...il mio è un 100 lt...gli esemplari che ho sono tutti di piccola taglia..so che per mettere altri pesci è piccolo ma tanto appena uscirò di casa nel giro di un anno spero,ho intenzione di prendere un 3-400 lt quindi lo spazio non sarà un problema.ho 2 calvus 2 brevis e 2 julido...volevo appunto capire se riuscivo ad inserire qlcosa x la parte medio alta della vasca...ben arredata da rocce legni e gusci di lumaca...a questo punto scarto i brichardi...grazie in anticipo e mi scuso dato ke nn è la sezione convivenze ma devo ancora capire bene com funziona,,non sono un genio col computer..hihihihihi

Con 100 litri hai una polveriera pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Secondo me ti conviene aspettare una vasca piu' grande. In 100 litri puoi tenerci anche una coppia di compressiceps se gia' formata tanto quelli non si staccano piu' per tutta la vita mentre i calvus sono in genere piu' nervosetti.

Ciao Enrico
 
Molti cominciano con gli Altolamprologus ritenendoli pesci tranquilli e adatti a vasche piccole dato il loro livello di attivita' basso (non sono degli mbuna o dei tropheus che corrono all'impazzata da una parte all'altra dell'acquario tutto il giorno).
Vorrei pero' solo sottolineare il fatto che una volta visto qualche esemplare adulto sviluppato come si deve metterli in vasche da meno di 120cm mi sembra davvero un sacrificio.
Un esempio di un goldhead kasanga visto da DeMaison in Florida (vasca minuscola dove era stato separato il solo maschio perche' troppo irruento con i compagni di vasca conspecifici). La foto fa schifo ma spero renda le proporzioni dell'animale

IMG_4634.jpg

IMG_4635.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto