• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dimorfirsmo

tu154

Utente
Ciao,
Sapete come si riconoscono i sessi dei LAMPROLOGUS MULTIFASCIATUS? E soprattutto dei PARACYPRICHROMIS NIGRIPINNIS? Quando sono piccoli?
Grazie
 
I multi sono molto difficili da sessare se non hai metri di paragone tipo altri adulti di sesso certo. Io i miei nati in acquario riesco a sessarli solamente confrontandoli con gli altri già adulti. Fino a che sono "giovani" tendono tutti a stare serrati sopra le conchiglie, da adulti invece la femmina rimane bassa e il maschio staziona più alto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Ok, domani vedo se riesco a fare una foto.
Hank, mille grazie della dritta, per ora stanno tutti in zona conchiglie, tutti bassi, sembra che abbiano scelto le loro conchiglie, però uno è sempre in disparte, e stasera si inseguiva con un altro vicino a una conchiglia....
 
Ciao,
Rettifico, stasera ho osservato meglio i Multifasciatus, e ho visto che in effetti uno staziona sempre più in alto degli altri e scaccia tutti coloro che si avvicinano alla distesa.
 
Magari ancora i comportamenti sono dettati dal fatto che si devono ambientare, comunque con qualche foto sarebbe tutto più facile. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
4 cm chi? Se sono i multi (sicuramente adulti) vuol dire che son tutti maschi, perchè le femmine non raggiungono i 3. Se sono i paracypri a 4 cm son poco più che avannotti e non sessabili :104:
 
Ciao,
Si, la misura è dei Paracychromis, i Multifasciatus sono più piccoli, chi 3 e chi 4 cm (Ovviamente a spanne, mica si mettono sul righello....;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto