• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

dimorfismo sessuale cynotilapia afra hara "galleria reef"

Buongiorno a tutti, ho un acquario in cui convive un trio di cynotilapia afra hara "galleria reef" ma nonostente le dimensioni e il tempo (sono da settembre) non procedono alla riproduzione. Nel sorgermi i dubbi ho deciso di effettuare delle foto al ventre e di consultare il gruppo composto sicuramente da persone molto più esperte di me... sapreste dirmi che sesso sono... posto 3 foto dei 3 ventri.
 

Allegati

  • png2jpg.zip
    636,9 KB · Visite: 7
Sarebbe meglio ridimensionare il file e caricare l'immagine direttamente.
Comunque il primo e l'ultimo sono femmine, quello di mezzo direi maschio.
 
in allegato ho messo le foto compresse. Volevo chiederti inoltre che colorazione hanno di solito perché la maggior parte del tempo sono sul blu e alle volte sopratutto quanto non sono a casa per un po' assumono la loro splendida colorazione biancastra/azzurra
 

Allegati

  • IMG_3738.jpeg
    IMG_3738.jpeg
    216,7 KB · Visite: 9
  • IMG_3737.jpeg
    IMG_3737.jpeg
    260,5 KB · Visite: 9
  • IMG_3736.jpeg
    IMG_3736.jpeg
    223,5 KB · Visite: 8
Dipende dalle fasi di "quiete" o di aggressività/dominanza o corteggiamento. Riguarda sia i maschi sia le femmine. Quando vogliono provare a imporsi nella gerarchia o i maschi correggiano la livrea si fa più contrastata (= si accendono come lampadine ;))
 
Vanno benissimo, ma i pesci si riproducono più sovente a temperature leggermente più alte. Io non toccherei nulla, prima o poi...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto