• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Discus, comportamento strano

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho notato che un paio dei miei Discus si mettono nell’angolo in cui c’è il tubo di aerazione dell’acquario e ci si strisciano contro, lo vanno a beccare e a volte iniziano a tremare forte.
Al termine del tremore è come se avessero preso la carica e partono di scatto andandosi ad abbattere contro il tubo di aerazione.
Negli ultimi giorni due giorni non ho potuto verificare se fosse successo nuovamente.
Premetto che è la prima volta che tratto Discus, quindi l’unico pensiero che mi era venuto era che stessero in qualche modo cercando di preparare e pulire un luogo per una eventuale deposizione, ma ovviamente non avendone mai allevati non saprei…qualcuno ha qualche idea? di cosa si può trattare?
 
Ciao Matteo,questo comportamento che hai descritto in genere precede la deposizione delle uova.
Sarebbe bello vedere un brave video per capire meglio se sono rituali di riproduzione o corteggiamento per la riproduzione.
 
Ciao misidori,
purtroppo in questi giorni non ho potuto vedere ancora questi comportamenti. Se non sbaglio l’ultima volta è stata ieri sera sul tardi, verso mezzanotte. proverò a caricare un video se riuscirò a beccarli nel momento giusto. Per ora posso dirti che resta comunque un azione che fa un solo pesce alla volta. Uno in particolare.
la cosa va avanti da qualche giorno, forse una settimana, non saprei dirti bene perché all’inizio non gli ho dato molto peso. Solitamente quanto ci mettono per deporre?
 
Bene se riesci a riprende qualche scena riusciamo a capire.
Forse sono giovani e stanno provando le prime deposizioni,in genere la femmina e il maschio puliscono con la bocca il sito della deposizione ,poi quando depongono la femmina depone le uova passando sul substrato e subito dopo il maschio fa la stessa cosa fecondandole. Il tutto però non dura giorni ma meno di un ora o giù di lì. Poi difendono le uova e le ossigenano con le pinne.
 
Si, si, mi sono già informato, ma volevo appunto capire il motivo di queste ”testate” che tirano sul tubo di aerazione. Non pensavo fossero “normali”.
 
Beh detta così in effetti non ho mai visto fare questa cosa a meno che loro vogliono spostare quel tubo per poter deporre le uova e l'aria sicuramente può creare un ammuffimento delle uova se c'è contatto.
 
Effettivamente la zona di tubo “percossa” è proprio a ridosso della zona circondata dalle bolle create dall‘aeratore. Comunque per l’ipotesi della riproduzione non so, perché per ora apparte qualche inseguimento un po’ insistente non ho visto questi grandi segni di corteggiamento….
 
Il tubo di areazione è fisso oppure puoi spostarlo in un altro lato? Giusto per vedere se la cosa continua ancora.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto