• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

discus

macropodus

Moderatore
Sono impazzito....Dopo anni di ciclidi africani improvvisamente ho deciso di voltare pagina e di dedicarmi ai discus....Non so' in realta'se sia una pazzia voglio provare questa esperienza e vedere come va'...Se tutto fila via bene non escludo un domani di fare riproduzioni in serie e magari di crearmi una serra personale con una piccola batteria di vasche....ma andiamo con calma..Chi di voi ha avuto esperienze con discus? Nel forum non ne sento parlare spesso e mi piacerebbe risvegliare in qualcuno l'interesse sopito, da anni di Malawi e Tanganica!!!! che tipo di discus allevate o avete allevato? Con quali parametri(acqua temperatura etc.)? Avete avuto riproduzioni? La vasca come l'avete arredata? Un grazie anticipato a tutti e chissa' se a Faenza o magari gia' a Pisa si possa cominciare a vedere in qualche vasca un po' di Amazzonia con la A maiuscola.....

io ho avuto una coppia di diamond,si riproducevano regolarmente...
all'inizio erano in un vascone con altri compagni,ma puntualmente perdevano le uova, così mi sono costruito il cubo 50x50 e l'arredo era composto solo dal cono per la deposizione.
non ricordo i valori che avevo, di sicuro ti devi prendere un impianto di osmosi...
io ho fatto come te...prima africani,poi sudamericani per poi dopo un pò ritornare al mio primo amore,malawi e tanganika:D

Come è andata con i discus?
stesso discorso anche per me. ho molti discus ma una vasca di africani ce l'ho sempre

Messaggio di macropodus

Sono impazzito....Dopo anni di ciclidi africani improvvisamente ho deciso di voltare pagina e di dedicarmi ai discus....

Ma pensi di farlo in modo completo, abbandonando tutto il resto, o solo di mettere su una o qualche vasca per i discus?

Comunque visto che sei uscito allo scoperto, lo faccio anch'io.
Da anni cullo l'idea di fare UNA vasca, non tanto grande, arredata per benino con legni e un bel gruppo di cardinali, per una bella coppia di discus, ma rigorosamente di una "varietà" naturale.
Magari di verdi o brown, eventualmente quelli un po' più rossi.
Ancora meglio, ma qui proprio neppure ci penso perché questa dovrebbe essere molto grande, con discus e P. altum.
Mi piacerebbe, ma poi l'idea passa sempre in secondo piano rispetto ad altre che riguardano i tanganicani!

cyatide ha scritto:

Messaggio di macropodus

Sono impazzito....Dopo anni di ciclidi africani improvvisamente ho deciso di voltare pagina e di dedicarmi ai discus....

Ma pensi di farlo in modo completo, abbandonando tutto il resto, o solo di mettere su una o qualche vasca per i discus?

Comunque visto che sei uscito allo scoperto, lo faccio anch'io.
Da anni cullo l'idea di fare UNA vasca, non tanto grande, arredata per benino con legni e un bel gruppo di cardinali, per una bella coppia di discus, ma rigorosamente di una "varietà" naturale.
Magari di verdi o brown, eventualmente quelli un po' più rossi.
Ancora meglio, ma qui proprio neppure ci penso perché questa dovrebbe essere molto grande, con discus e P. altum.
Mi piacerebbe, ma poi l'idea passa sempre in secondo piano rispetto ad altre che riguardano i tanganicani!
Mi fa' piacere che ci sia interesse anche per vecchie discussioni !!!!Ma nel frattempo sono tornato esclusivamente a Malawi e Tanganica:::Ho tenuto i discus per un paio d'anni avevo dei turchesi rossi e Pidgeon blood Deposizioni tante ma mai andate a buon fine....Avrei dovuto usare acqua a osmosi, creare vasche apposite per le coppie ma mi sono accorto che purtroppo non ho ne la pazienza ne il tempo per affrontare un discorso del genere....Comunque e' stata un'esperienza interessante che , se non altro, m'ha fatto riconoscere i miei limiti..Consiglio a tutti di provare con i discus bisogna solo essere pronti a cambiare un po' l'approccio con i ciclidi.Io ,per pigrizia,non l'ho fatto e forse in parte me ne sono un po' pentito!!!

presi la decisione per i discus per amore anche della stessa aquariologia; proprio per avere una dimensione più sfidante.
Gli africani non li dimentico, ma le implicazioni tecniche e biologiche che hai tenendo i discus, sono un po' il sale di tutta l'acquariologia.
l'obiettivo per me è avere tra un po' di tempo i selvatici.
Necessariamente l'approccio deve essere diverso da quello rigosoramente naturale dei nostri africani, proprio perchè tenere i discus, gli altum e gli scalari selvatici è particolarmente difficile.

Relativamente alle selezioni genetiche e all'approccio naturalistico, una volta "dentro il tema" mi sono reso conto che non vi è nulla di "innaturale" nel selezionare i soggetti. L'approccio è scientifico, e utilizza una particolare predisposizione cromosomica di questi pesci, esattemente come avviene per tante razze e selezioni di animali.

Naturalmente la discussione è aperta

Quanti bei ricordi....

Immagine:
201010321370_DSCN1566-2.JPG

169,92KB

Immagine:
2010103213737_DSCN0028-2.JPG

55,25KB

Immagine:
2010103213844_DSCN0168-2.JPG

81,08KB

Immagine: