• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Disposizione rocce

fabio1983

Utente
Buongiorno
Come da titolo vorrei avere qualche consiglio su come meglio disporre le rocce per dei ciclidi mbuna del Malawi.
Il problema principale è che l acquario che (120 x 40 x 50 di altezza) che contiene 9 ciclidi nel totale si trova nel centro salotto e non ho la possibilità di metterlo altrove quindi è aperto su tutti e quattro i lati. Purtroppo ho sottovalutato questo aspetto e i pesci,che sono quelli qui di seguito, non nuotano più di tanto:
4 labidochromis cereulus (1M/3F)
3 Pseudotropheus Maingano (1M/2F)
2 Cynotilapia Afra Hai Reef (1M/1F)
Ora posto che l acquario non ho altri posti, a ridosso di una parete, dove sistemarlo vorrei capire se c'è possibilità di rimedio organizzando, ad esempio, un opportuna rocciata disposta sui tre lati dell' acquario oppure una rocciata centrale molta alta che arrivi al pelo dell' acqua in modo che offra protezione e riparo su entrambi i lati lunghi.
Nel futuro se la cosa fosse possibile sarei disposto anche a prendere una vasca con maggiori dimensioni specie la profondità però non posso metterla altrove questo purtroppo non ho modo di cambiarlo piuttosto lascerei perdere tutto e cederei i pesci e tutto il resto.
Chiedo quindi a voi se qualcuno è già andato incontro a questo genere di problema e come abbia sistemato la cosa
Grazie
 
Ciao, effettivamente può essere un problema. Con una profondità maggiore, almeno intorno ai 60 cm, potresti costruire una rocciata centrale. Così com'è puoi provare a oscurare almeno un lato corto con della plastica adesiva scura (ovviamente all'esterno) e appoggiare la parte alta della rocciata lì, per scendere verso il centro della vasca. Usando rocce abbastanza alte e lastre potrebbe funzionare.
 
Ciao, effettivamente può essere un problema. Con una profondità maggiore, almeno intorno ai 60 cm, potresti costruire una rocciata centrale. Così com'è puoi provare a oscurare almeno un lato corto con della plastica adesiva scura (ovviamente all'esterno) e appoggiare la parte alta della rocciata lì, per scendere verso il centro della vasca. Usando rocce abbastanza alte e lastre potrebbe funzionare.
Intanto grazie... rimanendo fra gli mbuna esiste qualche specie meno legata allo roccia e più da nuoto libero?
 
Ciao Fabio sicuramente una vasca con profondita' 50-60 ma anche 70 se devi pensare ad una nuova vasca può aiutarti a creare delle rocciate a centro vasca che fungano da tane e barriere visive lasciando spazio libero per il nuoto sui due lati lunghi, io ho la tua stessa disposizione della vasca purtroppo per impossibilità di altro luogo, anche se ho 50 cm di profondita'.
per i pesci come gia' ti accennavo pseudotropheus acei, gephirochromis luwasi, sono specie abbastanza poco legate alle rocce, gli acei di cui ho esperienza nuotano prevalentemente sula 3/4 superiore della vasca e non presidiano tane come invece fanno assiduamente le cynotilapia e i maingano che possiedi .
i labidochromis gli ho tenuti diverso tempo in acquari da intermedio senza fitte rocciate e ho notato che tenedo 1 maschio e magari 5-6 femmine tutto il gruppo "girava" meglio.
ciao
Matteo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto