• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Distinzione sesso Cichlasoma Ellioti

Alex01

Utente
Buongiorno a tutti,
in questo momento nella mia vasca ospito un piccolo gruppo di Ellioti composto da 4 elementi, nel momento dell'acquisto ho cercato di prendere piu o meno elementi della stessa misura, ma nell'arco di un paio di settimane si vede già il dominante nettamente piu grande con colori molto accesi, gli altri tre sono confinati nei vari angoli dell'acquario, anticipo che sto piantumando abbastanza in modo da ridefinire bene i territori...ho provato un po a cercare su internet e vedere qualche coppia su youtube la distinzione dei sessi non è molto facile anche vedendo la lunghezza della pinna dorsale, ho letto inoltre che la femmina rispetto al maschio a delle fasce scure che l'attraversano su tutto il corpo ( il mio dominante ha delle bande scure) mi potete un po chiarire le idee.
grazie mille.
 
La distinzione dei sessi negli ellioti (oggi maculipinnis) è abbastanza semplice. Il maschio è nettamente più grande della femmina e le pinne, una volta raggiunte le dimensioni di 7-8 cm TL sono molto più lunghe. Le barre verticali compaiono sia nei maschi che nelle femmine quando la coppia è in fase riproduttiva. Alcune popolazioni nelle femmine mostrano un ocello nero contornato di azzurro al centro della pinna dorsale, ma è un carattere che non compare in tutta la prole. Puoi delimitare i territori anche con sassi e legni. Io ho un gruppo di 13 Thorichthys maculipinnis i cui maschi più grandi sono di circa 8-9 cm. di lunghezza, mentre le femmine più grandi non arrivano a 6 cm. Ho continue riproduzioni, anche in contemporanea, ma ho problemi a salvare i piccoli perché non ho vasche d'allevamento....
 
Grande! :) si mi sembra strano che allora il mio dominante già abbia le barre, anche perche ancora non hanno raggiunto le dimensioni da te citatate, ti confermo che in due è presente l'ocello, quindi in teoria ho due coppie! ma non mi sembrano che si amino in questo momento anzi! hahahahaha qualcosa non quadra...
grazie per le indicazioni.
 
Spero riuscite a capire, le sto mandando con il telefono e non riesco a fare diversamente, questi sono in3 su cui sono in dubbio!
 
Buongiorno, appena posso provo a mandarvi un video... vedo in questi giorni una maggior tolleranza del dominante su uno dei tre in foto e non ha più la banda nera lungo il ventre.. comunque appena riesco mando tutto
 
Ciao a tutti! Purtroppo il video non riesco a mandarlo, quindi ho cercato di mandarvi foto il più chiare possibili, spero mi sappiate dire qualcosa in più!
Grazie mille
 
Si tratta di esemplari molto giovani. Si può intravedere qualche distinzione osservando le pinne (dorsale ed anale), ma ancora debbono mettere parecchio colore sia sotto la gola che sul ventre. Credo che se diminuisci un po' l'intensità dell'illuminazione i colori miglioreranno, esaltando specialmente gli spot azzurri.
 
Ma che spettacolo!!!!!!!! È troppo bello... ok farò come mi dici, quindi quel tipo di territorialità fa parte della specie e non dal tipo di sesso essendo molto giovani
 
Purtroppo da queste foto non è facile identificare bene il sesso,ma credo che sia possibile se riesci a fare delle foto ad ogni singolo esemplare...certo con il telefono non sara facile...
 
Buongiorno, porto delle buone notizie, credo si sia formata una coppia, la femmina ha camiato colore rispetto agli altre ed è diventata di un blu scuro e sembra ben accettata dal dominante, difende il territorio con lui, inoltre si sono scavati una piccola buca al centro dell'acquario, forse ci siamo!
 
Buongiorno, purtroppo con il video non riesco, non capisco il motivo... comunque c ho visto lungo e la coppia si è formata, tanto che dopo aver levato i due maschi la femmina dopo pochi giorni ha deposto le uova, veramente un fenomeno molto bello da osservare! il tutto è durato veramente poco avendo un platidoras e la notte si è spazzolato tutto, ovviamente sto cercando soluzione alternative!
 
Beh con il "Carro armato" (Platidoras costatus?)non ci sono alternative,eventualmente puoi dividere la coppia con le uova dal Platidoras tramite una rete rigida...per i video è semplice prima li carichi su Youtube poi fai copia ed incolla il link del video e lo metti in inserisci video,vicino all'icona di inserisci immagine....provaci così almeno possiamo vedere oggettivamente com'è la situazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto