• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Diversità colorazione Labidochromis Yellow

M

marko1975

Ospite
Ciao,

da qualche tempo non faccio altro che notare nelle vasche dei vari negozianti dei Labidochromis Yellow un pò diversi da quelli che conoscevo.

I miei presentano una colorazione gialla uniforme mentre quelli visti in giro hanno due colorazioni distinte: la parte superiore gialla e la parte inferiore bianca!

Incuriosito ho chiesto ad uno dei nogozianti che mi ha prontamente risposto che si tratta di Labidochromis selvatici

Immagine:
/Public/data/marko1975/20061322318_LAB-WY.JPG
102,18KB .... voi che ne pensate??

Allego una foto (non molto nitida).

Grazie.
 
Citazione:Messaggio inserito da marko1975


Incuriosito ho chiesto ad uno dei nogozianti che mi ha prontamente risposto che si tratta di Labidochromis selvatici

Probabilmente e' una grossa cazzata perche' a sentire Konings di caeruleus gialli non se ne trovano quasi piu'. COmunque esistevano 2 popolazioni gialle mentre normalmente nelle altre popolazioni il caeruleus e' biancastro o azzurrino. Per la colorazione comunque e' stato talmente bistrattato negli anni che e' il minimo che possa succedere e anche la forma, se noti, e' diversa fra vari esemplari. Specialmente la testa e la bocca. Ma questo potrebbe dipendere dalla differenza di alimentazione delle 2 popolazioni, una lumachivora e l'altra insettivora. Sempre che i primi esemplari importati e che hanno dato luogo agli indivisui comercializzati oggi siano stati di entrambe le popolazioni.

Ciao Enrico
 
Marko,

anch'io sono convinto che il negoziante ti abbia raccontato una grossa "bufala"!
Di quelle che, purtroppo, abbiamo sentito troppe volte"!

Come ti ha già detto Enrico, i L. caeruleus in natura sono molto rari e difficili da pescare e molto raramente gli esportatori si prendono la briga di andarli a prendere essendo il mercato invaso da caeruleus di riproduzione a prezzi bassissimi.

Io sono stato varie volte da importatori tedeschi e solo una volta li ho visti (sempre che lo fossero) e costavano almeno 50 (!!!) volte quelli di riproduzione, da cui, per altro, si distinguevano a fatica!

E' vero, inoltre, che il 99% dei caeruleus che si vedono in giro sono i discendenti di pochissimi esemplari esportati dall'Africa nei primi anni '80 da un esportatore belga (P. Brichard, che aveva una stazione di pesca sul Tanganica che li vendeva come Labidochromis tanganicae!!!)
E' facile, dunque, capire come gli esemplari che si trovano oggi in commercio, provenendo ad migliaia incroci più o meno consanguinei, possano presentare degli aspetti degenerativi che si manifestano soprattutto in un colore più sbiadito!

E' vero anche che anche in natura esistono esemplari con il corpo più biancastro di altri, ma quelli della tua foto mi sembrano molto giovani e i selvatici sono di solito pesci adulti.

Ciao, Paolo
 
Vedo che basta andare a "Scivolare" un paio di gioni ed il Forum funziona benissimo con le esaurienti risposte di Enrico e Paolo.

Due sole cose :

1)Io ho parecchi Labido e partrendo dali stessi genitori in funzione dell'alimentazione con cui li nutri la colorazione dei piccoli varia.
Se ad esempio li alimenti coin cibo prevalentemente a base vegetale (vasca Mbunas)rimangono meno colorati.
I pesci che ospito invece con predatori e Aulonocara dove il nutrimento,più consono anche alle esigenze dei labido, è costituito in prevalenza da mysis , artemie e piccoli molluschi e piccoli pesci (che mangiano solo i predatori "imboccati") i pesci sono più gialli.

2)Se trovi chicchessia che ti propone dei pesci "selvatici" di specie che si trovano molto facilmente sul mercato, digli pure di tenerseli.

E' assurdo andare a catturare nel lago specie che si trovano senza fatica e a prezzi bassissimi nel giro dei vari negozi o degli apopassionati.Se proprio si vuogliono evitare problemi di sangue , acquistali in posti diversi.

Ritengo che nel 99,9999% chi ti propone pesci di questo tipo come selvaggi,ti sta raccontando una barzelletta.

Cichlid dream

Fabio
 
Ciao ragazzi,

devo dire che le vostre risposte sono state più che esaurienti e chiarificatrici!

Anche io avevo supposto che mi avesse raccontato una grossa c....ta ma, non essendo ancora un ESPERTO, ho preferito chiedere a chi ne sa certamente più di me.

A me sinceramente questi esemplari giallo/bianco non fanno molta simpatia, li preferisco gialli.
Tutto il problema è sorto perchè i miei tre (2m, 1f) continuano a sfornare piccoli ad un ritmo, secondo me, insostenibile per l'unica femmina del gruppo. Introducendo almeno un'altra femmina avrei ridotto lo stress della riproduzione e variato il ceppo.

Unico problema è appunto trovarne una con un colore quanto meno decente!

Grazie ancora a tutti!
 
prova a cambiare negozio:D:);)
io qua x trovarli ci ho messo na fatica................
appena sono entrato in un negozio li ho visti ma erano 15-20cm (mangime nn adatto a base di carne invece che vegetale) e costavano un occhio dalla testa
dall altra parte del paese con molto meno (soldi) ho preso 5 labidochromis davvero belli tra cui una già con i piccoli in bocca (2 già sono scuri)
ricordati solo che devono avere un giallo non molto chiaro e le striscie nere su anale e dorsale
informaci

African Cichlid, The Best
 
Mi intrometto, visto che state parlando di Labidochromis caeruleus,
per parlare di ibridazione.
Nella vasca a casa di mio padre in cui tengo

1M 3F DI Labidochromis caeruleus
2M 2F Di Plac. Phenoci. Tanzania 8 cm
2M 3F di Cyrtocara 5 cm

+ una ventina di piccoli di electra di 3 cm

Preciso che la vasca de mi babbo è più che altro una vasca di accrescimento.
La scelta di inserire dei caeruleus è stata esclusivamente di natura estetica perchè mi babbo mi chiedeva pesci gialli o rossi.. e quindi ecco.
Questi pescetti appunto gialli hanno iniziato fin da subito a riprodursi 3/4/5 cm
Adesso il maschio sarà 6/7 cm e la scorsa settimana, strippando una femmina ho notato che tre dei 10 avanotti erano scuri e hanno delle barre verticali, presenti tutt'oggi.

La mia paura è quindi IBRIDAZIONE

Escludo gli electra perchè sono veramente piccoli
escludo i moori per il discorso delle barre verticali
rimangono soli i tanzania.

Ma può essere ?

o magari un raro caso ganetical recovery ... che dai Labido gialli nascono i Labido blù?

Attendo vostre opinioni/esperienze.

Ciao Matteo

Matteo marangoni
 
intento vi posso dire che io ho un trio normale... e sono nati piccoli con il sotto bianco... speriamo che è solo una cosa che hanno i giovani e che si colorano.... sti cosi spezzati a metà fanno schifo :D:D

African Cichlid, The Best
 
Ciao raga
su una disponibilità francese...ma non faccio nomi.. vendono alla modica cifra di Euro 110 dei Labidochromis caeruleus Ruarwe orange selvatici.
Allora, che sia una bufola pure questa???

Non che mi interessano ma sono sempre rimasto sbalordito della cifra per dei Labidochromis... non sapevo però delle difficoltà nel pescarli!!

MAX FE
 
Citazione:Messaggio inserito da max_vale

Allora, che sia una bufola pure questa???

BOh...., sono in giro da piu' di un anno e adesso oltre al francese gioielliere li hanno anche molti altri. Io sono sempre scettico su queste cose pero' non mi ricordo su che sito ci dovrebbe essere una foto underwater di Konings a Mbowe che e' ad uno sputo da Ruarwe.

Ciao Enrico
 
ragazzi cosa stranissima..... dei 4 piccoli di labidochromis.... uno ha delle barre verticali... come cavolo puo essere??????!!!!!!!!!
non ho altri pesci con cui possa essere ibridata...... ho solo 3 caeruleus... ''coppia'' di neolamprologus brichardi... e colonia di multifasciatus... come puo essere?? da dove vengono queste striscie?? [V][V]

African Cichlid, The Best
 
Mi inserisco in questa discussione perchè riguarda i labido. Non ho niente da dire sulla colorazione.
:(Il mio problema è che per la prima volta una femmina di labido, ha tutti i sintomi di essere in attesa.... Non mangia, vive separata dagli altri, seminascosta, ha la gola gonfia però sono più di 20 gg che è così(Da quando me ne sono accorto!)[?]. Sapete dirmi quanto tempo dura l'incubazione orale di questi ciclidi? Potrebbe avere una malattia?[?][?]
 
Sapete dirmi quanto tempo dura l'incubazione orale di questi ciclidi?

In media un'incubazione può variare dai 20 ai 25 gg, ma può benissimo succedere che duri di meno o anche dippiù!!!;)
 
piu alta la temperatura = meno tempo per la schiusa = la femmina si riprende piu velocemente
non significa pero che devi portare la temperatura a 30 gradi...
io la tengo a 27 e mi dura c.ca 16 giorni... appena tolgo i piccoli ancora un paio di giorni e riassorbono il sacco vitellino
cmq... potete rispondere alla mia domanda per favore?
come mai uno dei piccoli ha le bande verticali??
non ho pesci con cui si possa incrociare (sempre che accada)
come è successo??
c'è l ha ancora adesso... non vanno via:(:(

African Cichlid, The Best
 
Per la cronaca. Ancora non ho visto avannotti e la madre è sempre "gonfia"[:I]. Sarà paresi facciale con deformazione della gola??:)

ciaoo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto