• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Downgrade acquario

davics

Utente
Ciao a tutti. Causa trasloco dovrò cambiare acquario dato che quello attuale è troppo grande.
L’attuale è 170x60x60 con filtrone stile marino da circa 50litri.

Il primo punto è il peso dato che passo da un piano terra a un primo piano, quindi questa la prima grana. Ho letto che fino a circa 350litri non c’è da preoccuparsi.
Di conseguenza andrei su una misura tipo 100x55x55 o 120x50x50. Dentro metterò rocce finte.
Sto quindi valutando se prendere un modello juwel ( spesso si trovano usati), o se andare su un artigianale.

Il secondo punto è certamente il filtro in caso di vasca artigianale. Avrò l’acquario in sala, a 3m dal divano e a 4m dalla tv. Come mi muovo? Per esperienza i filtri interni, seppur più brutti, sono decisamente più silenziosi.


Ultimo capitolo i pesci, attualmente la popolazione è:
1/1 cyno hai reef
1/1 labeo Trew chilumba ob
1/2 pseud. johanni gome
1/2 labid. Perlmutt
1/1 protomelas taen. nemalenje
1/1 tropheops chitimba blu
1/1 mayl. Esterae minos reef
1/1 mayl. maison reef
1/1 Labeo fuelleb katale


Non credo di poterne continuare a tenere molte di queste, anzi…….
 
Mah, so di gente che ha vasche grandi anche ai piani superiori di una palazzina. Bisognerebbe sentire un professionista per valutare la capacità di carico, poi vedere se è possibile posizionare la vasca a ridosso di pilastri o muri portanti. Normalmente vasche fino ai 150 cm/400 litri non danno problemi (pensa a una vasca da bagno piena o a un armadio grande e pieno). Prima di fare il downgrade mi informerei, sia per vedere se farlo, sia per sapere esattamente di quanto farlo.
Per il filtro, ho anch'io una vasca grande in salotto. Quindi ho scelto un esterno di qualità, che si è rivelato anche piuttosto silenzioso. Il mio è un Eheim 2275, fosse adesso forse prenderei un Oase.
 
Il punto principale è che non ho spazio nella casa nuova, posso permettermi al massimo un 110-120cm. Quello del peso era un ragionamento secondario.
 
In quelle misure, fra le specie che hai, puoi tenere Cynotilapia, Pseudotropheus johanni, Labidochromis perlmutt.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto