• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbi su coppia di Apistogramma panduro

Riccardo B

Utente
Mi sono appena fatto arrivare una coppia di Apistogramma panduro selvatici ma ho dei dubbi sul maschio che non corrisponde totalmente a quelli nelle foto sparse per il web, in pratica ha si la banda orizzontale tra la fine del corpo e l'inizio della coda, anche se non sempre evidente, ma la parte anteriore è più simile a quella della femmina che a quella tipica del maschio di A. panduro.
C'è qualche esperto che mi può aiutare?
Tenete conto che il maschio misura circa 4cm TL e le foto sono state fatte oggi dopo 24 ore dall'inserimento in vasca.

FEMMINA

063 di Riccardo B, su Flickr

Secondo mè si ,dalle foto del maschio in acqua scura Ricaardo non ho certezze se poi sono arrivati da poco aspetta un pò quì trovi le differenze http://cichlides-nains.forumactif.com/h15-apistogramma-panduro-a183 ovviamente sono esemplari adulti e sono tenuti in acque chiare... :104:
Grazie del parere e del link :104:
La mia fretta nel sapere se sono realmente M e F di panduro è dovuta dal fatto che in negozio ho lasciato un'altra coppia e nel caso io avessi preso 2 femmine vorrei prenotarmi subito i 2 maschi che avrei lasciato lì prima che li vendano.

I miei timori sono stati confermati, oggi sono andato a prendere i 2 panduro rimasti, sono 2 maschi, domani se riesco faccio qualche foto in caso ci fosse qualcuno interessato a vedere la differenza.

Mi sono appena fatto arrivare una coppia di Apistogramma panduro selvatici ma ho dei dubbi sul maschio che non corrisponde totalmente a quelli nelle foto sparse per il web, in pratica ha si la banda orizzontale tra la fine del corpo e l'inizio della coda, anche se non sempre evidente, ma la parte anteriore è più simile a quella della femmina che a quella tipica del maschio di A. panduro.
C'è qualche esperto che mi può aiutare?
Tenete conto che il maschio misura circa 4cm TL e le foto sono state fatte oggi dopo 24 ore dall'inserimento in vasca.

FEMMINA

063 di Riccardo B, su Flickr

Questa Riccardo secondo tè e maschio?
Quindi la situazione attuale sarebbe?

Secondo mè è femmina non ha il colore nella caudale ecc....aspettiamo le nuove foto... :)

Questa Riccardo secondo tè e maschio?
Quindi la situazione attuale sarebbe?

Secondo mè è femmina non ha il colore nella caudale ecc....aspettiamo le nuove foto... :)

No, forse non mi sono spiegato bene, i due pesci che avevo lasciato in negozio erano i due maschi mentre quelle due delle foto sono le femmine :104:
Per quanto riguarda il colore nella caudale credo che sia solo questione di tempo e poi apparirà anche nella femmina della foto che hai quotato dato che è la femmina più piccola, questo è stato il particolare che ha fregato anche me al momento della scelta.
Ora in vasca ho 2 M e 2F, per le foto ti devo fare aspettare un pò perchè starò fuori casa un paio di giorni :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto