• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbio specie ciclide.....aiuto

Luca Baita

Utente
Ho aquistato da poco due ciclidi del lago malawi non sapendo la razza ho effettuato ricerche e sono arrivato alla conclusione che sono due metriaclima greshakei albini chiedo conferma e possibilmente il dimorfismo sessuale.....grazie in anticipo
 

Allegati

  • SAM_0041.jpg
    SAM_0041.jpg
    88,2 KB · Visite: 3
  • SAM_0168.jpg
    SAM_0168.jpg
    89,4 KB · Visite: 3
  • SAM_0167.jpg
    SAM_0167.jpg
    91,9 KB · Visite: 2
  • SAM_0165.jpg
    SAM_0165.jpg
    91,5 KB · Visite: 2
  • SAM_0164.jpg
    SAM_0164.jpg
    89 KB · Visite: 2
  • SAM_0161.jpg
    SAM_0161.jpg
    86,8 KB · Visite: 3
  • SAM_0129.jpg
    SAM_0129.jpg
    85,8 KB · Visite: 3
Ciao Luca,
benvenuto sul forum di AIC,sarebbe bello se ti presenti sulla sezione di Benvenuti per conoscerci con gli altri amici del forum e raccontarci un pò la tua vasca....
:104:
Dalle foto hai due maschi di M.gresakei....con occhi albini...il maschi sottomesso sembra avere le pinne sfrangiate forse viene inseguito e attaccato dal dominante?
 
Ciao Luca,
benvenuto sul forum di AIC,sarebbe bello se ti presenti sulla sezione di Benvenuti per conoscerci con gli altri amici del forum e raccontarci un pò la tua vasca....
:104:
Dalle foto hai due maschi di M.gresakei....con occhi albini...il maschi sottomesso sembra avere le pinne sfrangiate forse viene inseguito e attaccato dal dominante?

Ciao grazie della calorosa accoglienza.
Per quanto riguarda i greshakei il negoziante me li ha venduti per una coppia e comunque si quello con le strisce più accentuate sottomette l'altro.....come risolvo la situazione???aggiungendo femmine???e mi potresti dire come riconosco il dimorfismo sessuale??GRAZIE ANCORA
 
Prima di decidere se mettere/togliere qualcosa dovresti dire qualcosa in più sulla tua vasca, dimensioni, allestimento, ecc... ...
 
ho una vasca di 100 litri effettivi con all' interno i due ciclidi riportati sopra in foto e un pleco.....allestimento con rocce medio-grandi che formano una sola grotta(Pensando che era una coppia) sabbia media nera....per quanto riguarda il filtraggio sono 800 l\h con ossigenatore...bastano queste informazioni????GRAZIE
 
temo che 100 litri non siano sufficienti per allevare dei ciclidi del malawi
l'unica cosa che puoi fare è riportare i due albini al negoziante e popolare la vasca con dei pesci adatti al litraggio
anche il pleco andrebbe tolto perchè cresce molto

PS anche se i gresha fossero stati una coppia non era possibile tenerli perche in così poco spazio il maschio potrebbe uccidere la femmina
 
Il problema del litraggio gia lo avevo valutato infatti sono in attesa di una vasca piu grande....vorrei sapere come risolvere il problema del ciclide sottomesso....e come distinguere il dimorfismo sessuale.....GRAZIE
 
Il problema del litraggio gia lo avevo valutato infatti sono in attesa di una vasca piu grande....vorrei sapere come risolvere il problema del ciclide sottomesso....e come distinguere il dimorfismo sessuale.....GRAZIE

l unica soluzione al momento è togliere il maschio sottomesso in attesa di una vasca piu grande..in cui poi metterai un trio 1m+2f..:104:
 
Il problema del litraggio gia lo avevo valutato infatti sono in attesa di una vasca piu grande....vorrei sapere come risolvere il problema del ciclide sottomesso....e come distinguere il dimorfismo sessuale.....GRAZIE

Concordo con Roberto in fatto di spazio...per sessuarli visto che sono grandi devi pescarli e fare il venting,ma dalle foto sono sicuro che si tratta di due maschi....
Ora se hai in progetto una vasca di almeno il doppio,in su puoi togliere il sottomesso ed aggiungere in futuro un paio di femmine,gli mbuna in coppie è simile al suicidio....il maschio riversa la sua aggressività solo su una femmina!!

Le femmine sono meno colorate dei maschi e non presentano allungamenti della pinna anale e dorsale...ed il venting ti toglierà i dubbi...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto