• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbio

Butters

Utente
Ciao a tutti
Comincio dicendo che questo forum è bellissimo e pieno di gente esperta tant'è che mi sono iscritto pochi giorni fa e mi sono messo a leggere molti topic ma ho un dubbio che non sono riuscito a togliermi spulciando in giro,forse perché sto cercando la risposta a qualcosa di obsoleto e superato.
Guardando video e girando tra le immagini proposte da google mi sono completamente innamorato di ''pseudosimochromis curvifrons'',non so il perché,so solo che non si tratta di qualcosa riguardante l'estetica (ho visto foto di certi tropheus e petrochromis che..:p) quindi,dato che ho voglia di acquistare un bel vascone,mi è venuta la malsana idea di inserire pseudosimochromis come protagonisti.
Ciò che mi fa pensare è il fatto che io vorrei allestire la vasca con una grande rocciata stile mbuna,qualcosa che dalla base dell'acquario risale la parete posteriore diminuendo via via il suo spessore,ma leggendo topics che riguardano tropheus e petrochromis è consigliato utilizzare i massi a mo' di ''tappeto'' oppure di metterne davvero pochi.Arrivando al nocciolo,è possibile far convivere le mie fissazioni,ovvero pseudosimochromis curvifrons + Rocciata senza riscontrare particolari problemi?Nel caso fosse possibile sarebbe da diminuire il numero degli esemplari dato che,da quello che ho capito,non sono pesci estremamente gregari?
 
Ciao Flavio,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito... :)

Per quanto riguarda questi bei pesci ti potrebbe aiutare il nostro presidente visto che li alleva nelle sue vasche...:104:
 
Ciao,
sicuramente Enzo saprà darti più informazioni......però secondo me è il concetto di rocciata che arriva fino al pelo d'acqua che è un pò superato.....TUTTI i pesci rocciofili diventano più territoriali e più schivi, fai fatica a raggiungere la parte dietro la rocciata (se devi recuperare un cadavere etc,,,) e togli litri d'acqua utili.....quindi non vedo dei vantaggi.
Se ti piace l'effetto della rocciata, piuttosto potresti optare per uno sfondo, magari ricavandoci il filtro nella parte posteriore....:104:
 
Belli gli pseudosimochromis. Hanno una forma del muso davvero unica.
Non li ho mai tenuti ma penso non si discostino molto dai tropheus come comportamento e esigenze in vasca (crescono però un po' di più). Sull'arredamento se la vasca è grande a sufficienza (non specifici cosa intendi per "vascone") penso potrebbe funzionare la rocciata ma probabilmente la cosa più realistica è che dovrai adattare l'arredamento osservando il comportamento dei pesci. Se diventano troppo aggressivi e territoriali con tante rocce sarai costretto a toglierne alcune e a tornare al più sperimentato layout "a tappeto" o con poche rocce. Mi vien da dire che molto dipenderà dalle dimensioni della vasca.

Su una cosa però penso di essere abbastanza sicuro: non vedo bene l'idea di scendere troppo col numero in vasca. Un minimo di "gruppo" lo devi tenere per disperdere l'aggressività dei pesci dominanti (un po' come si fa per i tropheus). Altre soluzioni sono probabilmente possibili con un po' di esperienza e coincidenze più fortunate (es. se hai un solo maschio e 4-5 femmine un gruppo così piccolo potrebbe comunque funzionare) ma non ci farei affidamento.
Se la vasca è abbastanza grande puoi abbinarci bene altri tropheini! Enzo li tiene con successo con Petrochromis e Tropheus mi sembra
 
Ciao,
sicuramente Enzo saprà darti più informazioni......però secondo me è il concetto di rocciata che arriva fino al pelo d'acqua che è un pò superato.....TUTTI i pesci rocciofili diventano più territoriali e più schivi, fai fatica a raggiungere la parte dietro la rocciata (se devi recuperare un cadavere etc,,,) e togli litri d'acqua utili.....quindi non vedo dei vantaggi.
Se ti piace l'effetto della rocciata, piuttosto potresti optare per uno sfondo, magari ricavandoci il filtro nella parte posteriore....:104:

Quoto, ottime considerazioni. Con lo sfondo hai un effetto estetico anche più bello, non metti tonnellate di rocce, non impazzisci a pescare i pesci e non hai problemi di territorializzazione eccessiva.
 
Ciao,
sicuramente Enzo saprà darti più informazioni......però secondo me è il concetto di rocciata che arriva fino al pelo d'acqua che è un pò superato.....TUTTI i pesci rocciofili diventano più territoriali e più schivi, fai fatica a raggiungere la parte dietro la rocciata (se devi recuperare un cadavere etc,,,) e togli litri d'acqua utili.....quindi non vedo dei vantaggi.
Se ti piace l'effetto della rocciata, piuttosto potresti optare per uno sfondo, magari ricavandoci il filtro nella parte posteriore....:104:

Immaginavo che fossero questi i problemi di una grande rocciata,mi mettero a cercare qualche sfondo...a proposito,dove trovarli?Costano molto?

Belli gli pseudosimochromis. Hanno una forma del muso davvero unica.
Non li ho mai tenuti ma penso non si discostino molto dai tropheus come comportamento e esigenze in vasca (crescono però un po' di più). Sull'arredamento se la vasca è grande a sufficienza (non specifici cosa intendi per "vascone") penso potrebbe funzionare la rocciata ma probabilmente la cosa più realistica è che dovrai adattare l'arredamento osservando il comportamento dei pesci. Se diventano troppo aggressivi e territoriali con tante rocce sarai costretto a toglierne alcune e a tornare al più sperimentato layout "a tappeto" o con poche rocce. Mi vien da dire che molto dipenderà dalle dimensioni della vasca.

Su una cosa però penso di essere abbastanza sicuro: non vedo bene l'idea di scendere troppo col numero in vasca. Un minimo di "gruppo" lo devi tenere per disperdere l'aggressività dei pesci dominanti (un po' come si fa per i tropheus). Altre soluzioni sono probabilmente possibili con un po' di esperienza e coincidenze più fortunate (es. se hai un solo maschio e 4-5 femmine un gruppo così piccolo potrebbe comunque funzionare) ma non ci farei affidamento.
Se la vasca è abbastanza grande puoi abbinarci bene altri tropheini! Enzo li tiene con successo con Petrochromis e Tropheus mi sembra

Scusate,in effetti quello che può sembrare un ''vascone'' a me sicuramente per voi non lo sarà ahah!Comunque avevo pensato a un acquario di circa 500lt,per me passare da un 120lt a questo ''bestione'' è un bel salto!Quindi che dici?c'è abbastanza spazio per loro e eventuali compagni?nell'eventualità che ciò fosse possibile sarebbe un problema aggiungere prima un gruppo poi l'altro?Da quello che ho capito comprare una colonia di questi stupendi ciclidi non costa poco e sinceramente non vorrei chiedere un prestito al ''pater familias'' per inserirne subito due!
Parlando di costi,quanto pensiate che possa costare un esemplare di pseudosimochromis di taglia piccola?Vorrei cominciare ad avere un idea e mi piacerebbe allevarli dalla loro taglia minima.
Grazie a tutti voi per le risposte :)
 
Se 500 litri sono su 150 cm direi che sei al minimo necessario per questi pesci. L'ideale probabilmente per fare Tropheus + Pseudosimochromis sarebbe una vasca sui 2m di lato lungo.
Comunque direi che se sei sui 160-170cm di vasca potresti mettere gli Pseudosimochromis come protagonisti e attorno qualcos'altro di tranquillo. Sicuramente eretmodini ci stanno bene tutti. Su altri non mi esprimo dato che non ho mai tenuto i curvifrons e vado a intuito per come li ho visti in vasche di altri. Se la vasca e' invece piu' piccolina forse meglio ripiegare su dei Tropheus. Simili come caratteristiche generali ma che in genere sono piu' piccini come taglia (non so quanto crescano alla fine i curvifrons in aquario... Enzo ci illuminera'. Potrebbero non essere cosi' ingestibili come penso).

A costo direi che non sono tra le specie piu' dispendiose. Mi aspetto un prezzo "da tropheus". Il problema piuttosto potrebbe essere reperirli. Non sono molto popolari e trovare chi li alleva e ha dei giovani che cede potrebbe richiedere un po' d ricerca :)
 
Se 500 litri sono su 150 cm direi che sei al minimo necessario per questi pesci. L'ideale probabilmente per fare Tropheus + Pseudosimochromis sarebbe una vasca sui 2m di lato lungo.
Comunque direi che se sei sui 160-170cm di vasca potresti mettere gli Pseudosimochromis come protagonisti e attorno qualcos'altro di tranquillo. Sicuramente eretmodini ci stanno bene tutti. Su altri non mi esprimo dato che non ho mai tenuto i curvifrons e vado a intuito per come li ho visti in vasche di altri. Se la vasca e' invece piu' piccolina forse meglio ripiegare su dei Tropheus. Simili come caratteristiche generali ma che in genere sono piu' piccini come taglia (non so quanto crescano alla fine i curvifrons in aquario... Enzo ci illuminera'. Potrebbero non essere cosi' ingestibili come penso).

A costo direi che non sono tra le specie piu' dispendiose. Mi aspetto un prezzo "da tropheus". Il problema piuttosto potrebbe essere reperirli. Non sono molto popolari e trovare chi li alleva e ha dei giovani che cede potrebbe richiedere un po' d ricerca :)

Certamente avrei cercato una vasca con minimo 150 cm di lato =)
Allora non mi resta che aspettare il parere di chi li ha avuti!
PS:per me non sarebbe un problema tenere solo loro con eventuali gobidi
PPS:Ancora grazie :D
 
Certamente avrei cercato una vasca con minimo 150 cm di lato =)

Al lago sono sicuramente i ciclidi piu' aggressivi fra gli aufwuchsari. Per il comportamento in acquario aspetta Enzo che mi sembra abbia sempre detto che non mostrano eccessiva aggressivita'. Esteticamente sono piu' belle le popolazioni meridionali tanzaniane azzurre (kambwimba, kantalamba, kalambo), le verdi del nord non sono un granche'.

Ciao Enrico
 
Di solito arrivano comunque solo gli isanga (io ho sempre visto quelli) quindi non dovresti aver problemi a reperire la variante azzurra (diciamo grigio-azzurra :) )

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Al lago sono sicuramente i ciclidi piu' aggressivi fra gli aufwuchsari. Per il comportamento in acquario aspetta Enzo che mi sembra abbia sempre detto che non mostrano eccessiva aggressivita'. Esteticamente sono piu' belle le popolazioni meridionali tanzaniane azzurre (kambwimba, kantalamba, kalambo), le verdi del nord non sono un granche'.

Ciao Enrico

Ciao
Ho letto da qualche parte un tuo intervento sul comportamento di petro/tropheus/pseudo in natura,davvero interessante!

Di solito arrivano comunque solo gli isanga (io ho sempre visto quelli) quindi non dovresti aver problemi a reperire la variante azzurra (diciamo grigio-azzurra :) )

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Dei colori sinceramente non mi interessa molto ma se arrivano principalmente quelli ''colorati'' tanto meglio!
...Sto aspettando l'intervento del ''presidente'' per capire se posso tenerli o no :D
 
ciao flavio, benvenuto in aic. mi devo scusare innanzitutto con te per non averti risposto subito. avevo letto il tuo dubbio, ma ho pensato che avrei risposto dopo. poi...mi sono scordato.
ritornando ai tuoi dubbi, non mi discosto molto dai consigli di enea. posso dirti intanto che i ps. curvifroms sono ciclidi erbivori per chi ha una certa dimestichezza con le "bagarre" e "bloat" (una specie di malattia da stress molto pericolosa e diffusa nei tropheini e eretmodini). perciò non sono ciclidi per neofiti. te li sconsiglio. detto questo, allevo i curvifroms (isanga) da circa una decina d'anni, li ritengo molto particolari e interessanti alla pari dei petrochromis. ho avuto diverse riproduzioni, mai superiori alle 4/5/6 unità. le femmine sono pressochè incolore (grige come detto da enea) i maschi vanno dall'azzurro al verde al giallo (sulla testa). ciclidi vivacissimi, più dei tropheus e petrochromis. in genere non superano i 15 cm.
non è la quantità dell'acqua (comunque almeno un minimo di 500 l.) che spaventa, ma è soprattutto arredamento e compagni di vasca. enea ti ha già scritto i principali metodi per tenerli. se li vuoi tenere da soli, il consiglio è il non arredamento, solo una roccia o due alle estremità della vasca con un minimo di almeno 15/20 unità (parlo di adulti). se invece li vuoi tenere con i tropheus, un gruppetto di 2/4 possono convivere con una ventina di tropheus, anche con vasche arredate con rocce.
la reperibilità dei ps. curvifroms è molto difficile, non perchè siano rari in natura, ma solo perchè nessuno li richiede. bisogna prenotarli in negozi specifici.
spero di essere stato esaudiente. vuoi un sincero consiglio? non cercarti grane, non avventurarti almenno per i primi anni in questi ciclidi.

eccoti alcune foto dei miei ps. curvifroms f1

un maschio
IMG_6027ter.jpg
tre maschi 12 cm
IMG_6011.jpg
una femmina con piccoli
IMG_9021bis.jpg
i piccoli
IMG_9041.JPG
l'accoppiamento, la femmina raccoglie un uovo
IMG_8671 -1.jpg

IMG_8595.jpg
in basso a destra la coppia in riproduzione
IMG_8636 -1.jpg
 
Ciao,
Grazie mille per la risposta esaustiva e per le bellissime foto,peccato per la difficoltà sia nel reperirli che nell'allevarli,se me lo dici te,e da quello che ho capito ne sai parecchio,accantono per ora quest'idea..ma prima o poi...:D
 
Stupende foto Enzo e pesci molto belli. Certo che se già aveva il pallino adesso dopo aver visto queste foto son sicuro che farà ancora più fatica a rinunciarci ahahahah :)
Però concordo che forse per iniziare non sono il pesce migliore del Tanganyika.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stupende foto Enzo e pesci molto belli. Certo che se già aveva il pallino adesso dopo aver visto queste foto son sicuro che farà ancora più fatica a rinunciarci ahahahah :)
Però concordo che forse per iniziare non sono il pesce migliore del Tanganyika.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ahahahah hai colto nel segno ma sicuramente il fatto che devo aspettare ancora qualche mese per la vasca mi farà desistere...Per ora ;)
Poi ho ancora il mio 120lt veterano a farmi compagnia ahah!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto