• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

E' primavera....o no?

lord65

Utente
Vorrei rendervi partecipi delle mie soddisfazioni ciclidofile....Dopo la deposizione dei Neolamprologus Tretocephalus, ecco in un sol giorno la deposizione dei Tropheus Chilanga red e la conferma che i Calvus Black (quelli che a Faenza 2004 hanno fatto come la "Sora Camilla")hanno portato a termine la propria, infatti nella vasca dedicata soltanto a loro ho visto nuotare alcuni avannotti.
E' normale secondo voi che molte specie ,anche in vasche diverse, depongano nello stesso periodo?
 
Bè dipende se possono essere influenzati dalle fasi lunari, dalla temperatura, dal fotoperiodo... a me capita spesso ma è chiaro che dipende dalla frequenza dei cambi d'acqua e dalla disponibilità di cibo vivo che in primavera ed estate sono maggiori, ossia con il caldo sono meno pigra, cambio l'acqua (a temperatura giusta) anche più volte a settimana e riesco a raccogliere più larve, dafnie ed altro.

daniela rizzo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto