• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

e se fosse un cubo?

Baffo

Utente
So che bisognerebbe prediligere una vasca che si sviluppa in lunghezza ma purtroppo non sempre é possibile; nel mio caso per diversi motivi.
In primis perché sono in affitto e, anche se non ho fretta di spostarmi, prima o poi lo farò. Vorrei evitare di dover spostare e trovare posto a una vasca di tre metri anche perché, se in futuro di metri a disposizione ne avessi quattro mi spiacerebbe sprecarne uno... no? [emoji23]

Scherzi a parte, al momento, lo spazio è poco ma avrei un posticino in cui entrerebbe un bel cubetto.

Dopo ore e ore, ormai da mesi, passate tra le tantissime discussioni ho moltissima confusione in testa e, ogni giorno, la situazione peggiora invece di migliorare [emoji849]

Le poche cose chiare che ho in testa sono:
1) poco spazio, perfetto per una 45x45x45.
2) non mi piacciono i tonni, non perché ho poco spazio, credo non li metterei neanche i mille litri; non chiedetemi perché ma mi piacciono i pesci piccoli.
3) le caratteristiche particolari e le abitudini mi affascinano molto di più dei colori sgargianti e delle dimensioni. Tra un tonno fluo senza niente di particolare e un pesciolino grigio particolare perché, che ne so, scava tunnel? preferisco di gran lunga il secondo.
4) nonostante il poco spazio mi piacerebbe creare un ambiente il più naturale possibile, niente forzieri dei pirati e sabbie colorate; in base agli abitanti scelti farei il possibile per ricreare un habitat il più simile possibile a quello d’origine.

Tutto impossibile? Forse se ci provassi da solo si, ma con voi credo di poter riuscire a tirar fuori qualcosa.

Quindi sbizzarritevi a trovare possibili inquilini e, di conseguenza, allestimenti.

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se vuoi un ciclide del Sud America una coppia di Apistogramma macmasteri ci dovrebbe stare in un 45x45, altrimenti per le modeste dimensioni della vasca penso anche una coppia di conchigliofoni "multifasciatus" o "similis" del Tanganika.

Sei proprio al limite ma dei multifasciatus o similis potrebbero starci, vedo meglio anche una coppia di N.brevis già formata. Ovviamente solo sabbia e conchiglie in questi due casi

Ciao Edoardo,la vasca non è grande ...secondo me potresti avere due opzioni la prima sono i piccoli conchigliofili tipo N.multifasciatus...quindi ambiente sabbioso,qualche roccia e molte conchiglie....oppure nel vasto continente sud americano trovi molte specie di Apistogramma....quindi magari una coppia in un ambiente diverso da quello del Tanganica,sabbia legni foglie radici piante,ecc...in un metro di vasca avresti avuto molte altre opzioni.

Grazie delle risposte!

Ricapitolando...
1) Tanganika con conchigliofili, una coppia.
Dovessero riprodursi dovrei comunque cedere tutti i nuovi nati o riuscirei a tenerne qualcuno? Nel caso, quanti indicativamente?

2) Una coppia di Apistogramma.
Qui il dover dare via eventuali nascituri è una certezza.
Potrebbero convivere con qualche Nannostomus?

Nel primo caso si formerà una colonia con a capo la coppia ed a scendere tutte le altre generazioni...ovviamente ad un certo punto lo spazio non ci sarà più...

Nel secondo caso una coppia di Apistogramma se vuoi vedere la prole crescere con i genitori, i Nannostomus possono convivere con loro ma lo spazio non è molto.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto