• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Eccomi qui alle prime armi...

Tonio2000

Utente
Ciao a tutti,

ho la possibilità di avere una vasca di 350-400 litri e prima di intraprendere il passo decisivo vorrei delle informazioni al riguardo.

Poichè girando su internet si trovano molte informazioni vorrei avere da voi informazioni su due tipi di pesci:

  1. Melanochromis auratus
  2. Archocentrus nigrofasciatum

Che ne pensate?

Che tipo di acquario bisogna impostare per questi tipi di pesci?

Che tipo di illuminazione?

Che tipo di layout da usare?
 
prima di iniziare devi scegliere cosa allevare..ciclidi del Malawi..Tanganika,Vittoria ecc..e sarebbe meglio non fare fritti misti

Melanochromis auratus: ciclidi del Malawi
Archocentrus nigrofasciatum: ciclide del centro America

non vanno bene assieme...
 
Ciao Antonio
Le specie che citi sono una (Melanochromis auratus) uno mbuna del lago Malawi che in vasca si rivela piuttosto aggressivo, necessita di vasche di almeno 150cm dove può essere abbinato con altre specie dello stesso lago principalmente altri mbuna, alcune Aulonocara (gruppo jacobfreibergi) o Copadichromis borleyi

i nigrofasciatum sono piccoli ciclidi centroamericani che si rivelano aggressivi durante le cure parentali, su questi non posso però dire molto

dovrai scegliere che tipologia di vasca fare e che ambiente riprodurre
 
Mi unisco a quanto detto da Morgan,Marco e Leonardo.....bisogna che focalizzi Antonio il tuo interesse per i ciclidi di quale zona geografica....non mischiando i continenti.:104:
 
Effettivamente fare una macedonia non conviene...

leggendo un pò di topic di questo fantastico forum stavo pensando di orientarmi verso un unica specie riguardante i ciclidi africani più precisamente Melanochromis parallelus... che ne pensate?
 
sono d' accordo anch io ,non fare il mio stesso errore di fare dei misti ,però più che i melanochromis io orienterei verso gli aulonocara,o i protomelas, o i copadichromis,i quali sono molto più tranquilli dei melanochromis,io avevo quelli che voi mettere te ,ed ho dovuto darli via ,per la loro aggresivita,innoltre le razze che ti ho consigliato,hanno dei meravigliosi colori,comunque la decisione è solo tua ciao
 
Se hai la possibilità di avere una vasca di 350-400 litri puoi mettere anche piu specie...io non farei un monospecifico...e poi visto che sei alle prime esperienze non partirei con i Melanochromis..troppo aggressivi...:104:
 
Effettivamente fare una macedonia non conviene...

leggendo un pò di topic di questo fantastico forum stavo pensando di orientarmi verso un unica specie riguardante i ciclidi africani più precisamente Melanochromis parallelus... che ne pensate?

Se vuoi mettere i Melanochromis poi bisogna che scegli dei compagni di vasca ideali non li terrei in un monospecifico....e ce ne sono molti...rocce,sabbia,...in 400lt puoi gestirli.
:104:
 
gli aulonocara,o i protomelas, o i copadichromis
bellissimi...

Però non sò mi attira di questa bellissima specie l'aggressività pura, realistica... perchè mi parlate della difficile gestione di pesci aggressivi? Quello che penso e che una volta creato l'amibiete per loro non dovrebbero più dare fastidio! PENSO
 
Se riesci ad avere un bell'arredamento,e pesci che possono convivere bene insieme...non avrai problemi di sorta...sia che sia dedicato agli mbuna o non mbuna...per intenderci....il consiglio che ti posso dare è di partire con dei giovani da crescere...:104:
 
quello che dice misidori è giusto ,bisogna partire con esemplari giovani,però c'è un rischio ,essendo giovani non è possibile sapere di che sesso sono quindi si rischia di inserire nella vasca o tutti maschi o tutte femmine nel primo caso ci pssono essere dei problemi crescendo ed a me è successo,quindi bisogna avere un negoziante disposto a prenderli indietro,per le femmine non ti so dire perchè tutte le volte che ho preso dei giovani crescendo erano tutti maschi
 
Ovviamente partire con esemplari giovani e non sessabili almeno 5-6 per specie il rischio di avere esemplari dello stesso sesso diminuisce......nella mia esperienza ti posso dire che una volta presi dei giovani PS.demasoni nel '96 pagati a peso d'oro per quei tempi dalla germania in cui vigeva il Marco...e di dieci esemplari poi risultarono otto maschi e due femmine....

Ma poi si può scegliere anche dei subadulti sessabili ed allora il rischio è minimo se sessati bene....:104:
 
gli aulonocara,o i protomelas, o i copadichromis

Effettivamente rispetto agli altri sono mooolto più tranquilli... ho notato però che di queste tre tipi ci sono vare colorazioni, come possibile?

Oltre a questo vorrei sapere se esistono ciclidi di colore giallo o arancione che possano convivere insieme.

Grazie mille ancora
 
Effettivamente rispetto agli altri sono mooolto più tranquilli... ho notato però che di queste tre tipi ci sono vare colorazioni, come possibile?

Oltre a questo vorrei sapere se esistono ciclidi di colore giallo o arancione che possano convivere insieme.

Grazie mille ancora

In alcune specie esistono diverse varietà geografiche che si trovano dal nord a sud del lago con colori differenti...questo succede nel Malawi come nel Tanganica...
:104:
Gialli da far convivere con quelli da te elencati potrei non citare il Labidochromis caeruleus.....
:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto