• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

emergenza bloat...

samuele

Utente
il nuovo dominante di tropheus polli sputa il cibo... e tende ad isolarsi... credo che questi siano i tipici sintomi del bloat... giusto?
ora mi trovo a dover affrontare una cura con il flagyl...
il pesce verrà isolato in una vaschetta da 20 litri per la cura con un aeratore, acqua dell' acquario e T° a 28 gradi
ho letto che va fatta sciogliere in acqua una pastiglia ogni venti litri, senza cambiare l' acqua e oscurando la vasca... ma questa pastiglia va aggiunta ogni giorno? la cura quanto dovrebbe durare? ma soprattutto farò in tempo a salvarlo iniziando la cura domani pomeriggio?
grazie per le informazioni che mi darete ;)
 
Per la temperatura non eccederei credo che se rimani sui 26°C va bene aumentare la temperatura fai si che i flagellati aumentino anche come numero e metabolismo...e diminuisce l'ossigeni disciolto molto spesso ho notato che la celerità con cui si somministra il flagil è molto importante prima inizi e meglo è...

Io il metronidazolo lo schiaccio prima in un mortaio fino a ridurlo in polvere poi con un litro d'acqua dell'acquario lo sciolgo e lo somministro in vasca,se hai le compresse de 250mg puoi anche dare una ogni venti litri d'acqua,ogni giorno per tre giorni,il 4°-5°-6° non dai pasticche il 7°giorno fai un cambio parziale d'acqua,il pesce se reagirà alla medicina lo vedi già dopo il terzo giorno......a questo punto non è finita io uso ripetergli il trattamento a distanza di 15 giorni se mangia poco....se invece mangia bene lo doso sul cibo sempre dopo un paio di settimane per debellare eventuali residui....questa è la mia esperienza...:104:
 
ok ieri ho isolato il pesce e ho somministrato la prima dose di flagyl... quindi tra tre giorni somministro cibo per vedere se il pesce mangia?
 
10 giorni fa il primo caso 2 femmine di pseudotrpheus out, mega cambio d'acqua e digiuno x 2 giorni. sembrava tutto ok questa sera gonfiamento abnorme di una femmina di Melanochromis Johanni. Non ho il flagyl che faccio??
 
ok ieri ho isolato il pesce e ho somministrato la prima dose di flagyl... quindi tra tre giorni somministro cibo per vedere se il pesce mangia?

Si aspetta tre giorni poi somministri il cibo,se mangia puoi anche darlo nel cibo stesso per altri due giorni...:3:

Per Paolo,se non hai il flagil,il principio attivo è il metronidazolo puoi trovarlo anche come farmaco sotto il nome Metronidazolo in farmacia....
:3:
 
Per Paolo,se non hai il flagil,il principio attivo è il metronidazolo puoi trovarlo anche come farmaco sotto il nome Metronidazolo in farmacia....
:3:
.....oppure Vagilen compresse. Solitamente almeno uno dei 3 lo hanno o al limite arriva per il giorno dopo, alcune volte fanno difficoltà a darti tutti in una volta i quantitativi adatti per trattare una vasca grande, a me lo ordinavano su più giorni.....
 
Si aspetta tre giorni poi somministri il cibo,se mangia puoi anche darlo nel cibo stesso per altri due giorni...:3:

Per Paolo,se non hai il flagil,il principio attivo è il metronidazolo puoi trovarlo anche come farmaco sotto il nome Metronidazolo in farmacia....
:3:

Se trovi qualche farmacista che ancora è disposto a farti delle preparazioni coi principi attivi è la cosa migliore anche eprché il mio farmacista il metronidazolo me lo fa in capsule che è anche più facile da usare perché aprendo la capsula hai la dose in polvere.
Me lo faccio preparare nella dose: 1 capsula = contenuto di una pillola.
Comunque ho visto che ora anche il flagyl si trova di nuovo in farmacia.
 
Ultima modifica:
Se trovi qualche farmacista che ancora è disposto a farti delle preparazioni coi principi attivi è la cosa migliore anche eprché il mio farmacista il metronidazolo me lo fa in capsule che è anche più facile da usare perché aprendo la capsula hai la dose in polvere.
Me lo faccio preparare nella dose: 1 capsula = contenuto di una pillola.
Comunque ho visto che ora anche il flagyl si trova di nuovo in farmacia.

Ottima cosa Massimo....:3:
 
Ciao a tutti,
allora la situazione nel mio acquario è questa:
° somministrato Vagilen capsule (molto comode perchè aprendole hai subito la dose di 250 mg disponibile) nella quantità consigliata di 2 capsule da 250mg ogni 10 lt. d'acqua nei giorni 7 - 8 - 9 Aprile;
° Sabato 14 fatto cambio parziale d'acqua (circa 30%) e messo carbone.
Ad oggi tutto ok fatto salvo la perdita della femmina di Melanochromis Johanni che era già in uno stato evidente di malattia.
La domanda che adesso mi/vi pongo è questa: considerato che martedì 24 alle sera parto per un week end lungo con il camper, e dovrei iniziare proprio dallo stesso giorno il secondo ciclo di vagilen, se lo posticipo e invece che farlo a 15 gg. dalla prima somministrazione lo faccio domenica 29 - cioè a 20 gg dall'ultimo giorno della prima somministrrazione - che succede? Potrei farlo fare a mia figlia, ma preferirei vedere con i miei occhi come si sviluppa l'intera vicenda. Attendo fiduciuoso un vostro commento/ suggerimento. Grazie
 
Se posticipi di qualche giorno non succede niente,l'importante è poi ripeterlo quando torni.....hai trovato un miglioramento dopo il trattamento?....:104:
 
Grazie della risposta, un miglioramento notevolissimo !!! Sono tornati belli vispi e con una gran fame...... ma ho capito che cosa mi è successo e questo mi sevirà da lezione.

In un negozio iper per piante ed animali dove normalmente compre solo mangine della Tetra, perchè costa meno rispetto al mio fornitore abituale, mi sono fatto ingolosire da un gruppetto di giovani Melanochromis auratus. Forse ho introdotto la malattia attraverso questo gruppetto di piccoli Melanochromis, tanto è vero che quasi tutti li ho ritrovati morti nel filtro dopo pochi giorni. Sul momento ho pensato che essendo di taglia molto più piccola rispetto agli altri ospiti avessero subito attacchi sino allo stremo delle forze, poi riflettendo dopo il manifestarsi della malattia - che non avevo mai avuto in 5 anni di malawi - ho capito che forse me la sono "importata". Questo mi convince sempre più che nei negozi dove vendono pesci al Kg è meglio evitare di comprare animali vivi.

Grazie ancora dell'aiuto
 
Con l'esperienza si impara,personalmente potendo faccio fare una quarantena ai pesci nuovi prima di inserirli in vasca.....:104:
 
insieme al secondo dominante (morto :108:, era un pesce bellissimo) un altro pesce ha smesso di mangiare... lui però l' ho trattato, come tutti gli altri, "via cibo"... il pesce è ancora vivo... ma continua a sputare il cibo che ha sempre accettato prima... bloat non è... sarebbe morto molto tempo fa... e non può aver smesso completamente di mangiare... un giorno l' ho visto fare la cacca... quindi credo che raschi le poche alghe dalle rocce... è possibile che abbia smesso di cibarsi di scaglie e mangi solo "raspando" per qualche (a me) sconosciuto motivo?
 
quando mi "bloattarono" gli Eretmodus, anni fa, l'esemplare che non reagì alla cura di flagyl ci mise più di un mese a morire d'inedia.....Ma le feci erano normali?
 
Da quello che ho dedotto in anni di esperienza Samuele,oltre la tempestività con cui si cura,ci sono forme più o meno virulente veloci o croniche di questa malattia multifattoriale,.....e le maggiori soddisfazioni con la cura sono avvenute in vasche da 150-200lt massimo,in vasche grandi ho avuto molti più problemi con la cura che in vasche di quarantena dove poter isolare il/i pesce/i e somministrare un giusto dosaggio,parliamo di vasche non arredate,e senza sabbia in solo vetro....:104:
 
quando mi "bloattarono" gli Eretmodus, anni fa, l'esemplare che non reagì alla cura di flagyl ci mise più di un mese a morire d'inedia.....Ma le feci erano normali?

certo... è proprio per questo che il fatto mi sembra molto strano... in più il pesce è dimagrito, ma nemmeno tantissimo... ed è un mese che sputa le scaglie...
 
marco quello che dici tu è vero, ma se parte l' epidemia... è difficile fermalrla... meglio curare preventivamente tutti i pesci, magari con un dosaggio ridotto o per via orale...
 
marco quello che dici tu è vero, ma se parte l' epidemia... è difficile fermalrla... meglio curare preventivamente tutti i pesci, magari con un dosaggio ridotto o per via orale...

Si giustissimo,ma magari con un dosaggio normale e non ridotto e per via orale,per fermare subito sul nascere ogni proliferazione.....nel tempo questa malattia è diventata molto più dura,e spesso il dosaggio normale a volte viene metabolizzato e non riesce a fermarla o lo fa i modo lento per poi precipitare di nuovo....
:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto