• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

espediente per spedizioni

jaloreef

Socio AIC
Francamente ho cercato una sezione adatta per questo argomento ma non l'ho trovata, per cui posto qui, casomai i moderatori potranno spostare.
dunque:
Ho spedito pesci diverse volte ed in genere con successo ma mi sono sempre domandato come fare per immettere piu aria possibile nelle buste prima di chiuderle.
Ebbene l'altro giorno ho spedito 4 pesci adulti e mi è venuta in mente un'idea che si è rivelata un vero successo.
Non so ovviamente se ho scoperto l'acqua calda, in tal caso mi prenderò le regolari prese in giro....

Comunque ho fatto cosi, ho preso una normale pompa da bicicletta, ho infilato il cannello nella busta cercando di stringerne attorno l'estremità piu possibile ed ho cominciato a pompare aria.
Il risultato mi ha entusiasmato, ne è venuta fuori una busta gonfia d'aria come un palloncino! a quel punto non mi è rimasto che chiuderla a dovere con il solito sitema degli elastici.
Le buste sono arrivate a destinazione ancora belle gonfie e con i pesci in perfetta salute.
 
Francamente ho cercato una sezione adatta per questo argomento ma non l'ho trovata, per cui posto qui, casomai i moderatori potranno spostare.
dunque:
Ho spedito pesci diverse volte ed in genere con successo ma mi sono sempre domandato come fare per immettere piu aria possibile nelle buste prima di chiuderle.
Ebbene l'altro giorno ho spedito 4 pesci adulti e mi è venuta in mente un'idea che si è rivelata un vero successo.
Non so ovviamente se ho scoperto l'acqua calda, in tal caso mi prenderò le regolari prese in giro....

Comunque ho fatto cosi, ho preso una normale pompa da bicicletta, ho infilato il cannello nella busta cercando di stringerne attorno l'estremità piu possibile ed ho cominciato a pompare aria.
Il risultato mi ha entusiasmato, ne è venuta fuori una busta gonfia d'aria come un palloncino! a quel punto non mi è rimasto che chiuderla a dovere con il solito sitema degli elastici.
Le buste sono arrivate a destinazione ancora belle gonfie e con i pesci in perfetta salute.

eheh be meglio che soffiarci con la bocca sicuramente è !!!

l'espediente migliore è "gonfiare" le buste con l'ossigeno....Gianni ad esempio fa cosi...ma capisco che a casa una bombola di O2 nn ce l'hai :)
 
ma infatti si tratta solo di un modo per aggirare l'ostacolo della bombola d'ossigeno, ma in effetti funziona alla grande, provare per credere...:104:
 
Bene Andrea,con molta pratica ci si può allenare anche con sacchetto ed acqua a chiuderli senza pompa di gonfiaggio,il massimo sarebbe l'ossigeno,ma si corre il rischio di far scoppiare i sacchetti,mi ricordo molti anni fà alla bourse in francia avevano messo a disposizione numerose spine(come la birra...)con O2,quindi bastava mettere sotto il sacchetto e gonfiare premendo la leva,fino ad un certo punto,....ho visto sacchetti esplodere e pesci sul pavimento,perchè è un operazione facile ma se non si conosce il suo limite si rischia grosso.....:104:
 
Marco il metodo pompa ha il...vantaggio di non richiedere nessun periodo di...apprendistato, è facile ed immediato ed il risultato, a mio avviso, è migliore.
Quanto al rischio esplosione direi che è impossibile far scoppiare la busta (almeno se è di buona qualità) in quanto non si riesce a serrare ermeticamente la busta attorno al cannello per cui un po' d'aria esce sempre durante il pompaggio.
Comunque fare una prova non costa niente, vedrete che è facile e sicuro.
 
a questo punto urge una piccola guida, con annessi segreti e trucchi, sulle tecniche di spedizione ed imballaggio di pesci vivi :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto