• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Estate 2016

cyatide

Moderatore
Qualcuno a mosso quest'anno?

Io, dopo vari tentennamenti, in gran parte dovuti al meteo, domenica scorsa ho pulito la fontana e oggi ho messo i primi ciclidi: per ora 1 maschio di Petro red e 7 dei 10 Petro polyodon Blue che per me ora di blu non hanno proprio nulla e sono cresciuti pochissimo, solo un paio di cm in media.
 
Per la prima volta ho messo fuori dei ciclidi, anche perché dovevo sistemare un tirante ad un acquario.
Fuori ora ci sono coppia di T.placodon, coppia di M.sp. mchusae, 6 M.guentheri, e 4 Chilotilapia.

Sarà perché la prima volta ma sono un po' in apprensione.
Penso che prima delle ferie pescheró
[emoji6]

Inviato da da um pa
 
Se non lo fanno prima aironi, cormorani, corvi o cicogne. Dalle tue parti non ne ho mai visti, ma verso varese e como si inizia a vedere anche qualche falco p e s c a t o r e.

Ciao Enrico

Urca che "giungla"!


Corvi, cornacchie, taccole, gazze e ghiandaie (queste ultime stanno moltiplicandosi in modo sorprendente di anno in anno) non li ho mai visti interessati alla fontana.

Solo una volta, in tanti anni, ho visto un airone cenerino appollaiato sul bordo della fontana che scrutava l'acqua con un certo interesse, ma ho sempre r i p e s c a to (quasi) tutto.


Ivan, cos'è che ti preoccupa in particolare? Forse dalle tue parti la cosa più temibile è la temperatura notturna, no?
 
Qui aironi, garzette, gabbiani, cavalieri d'Italia... sono abbastanza vicina al mare, al Tevere ed ad un'oasi LIPU, uno spettacolo. In tanti anni qualche carpa se la sono pappata, mai un ciclide.
 
Urca che "giungla"!

Anche se abito in città ormai ci sono più animali qui che in campagna. Ricordo che una sera dopo una pizzata fra ciclidofili abbiamo riaccompagnato Ferdinando, che arrivava dalla Tunisia, in albergo e Robi, Ema, Orazio e gli altri si sono meravigliati delle centinaia di conigli che c'erano nelle aiuole. Come dice Daniela la predazione comunque è maggiore sui ciprinidi. Io ho perso parecchi notropis.

Ciao Enrico
 
Aggiornamenti:

una settimana fa ho messo gli altri 3 polyodon e 3 femmine adulte di Petro Red tutte con l'ovopositore più o meno estroflesso. Dopo soli 2 giorni una femmina ha smesso di venire in superficie a mangiare ma l'ho intravista e mi pare avesse la gola bella piena. Oggi un'altra femmina ha smesso di mangiare ma l'ho vista bene e anch'essa aveva la gola gonfia. Ora sarà interessante vedere se l'incubazione sarà portata a termine visto che il maschio è più piccolo e giovane delle femmine e non è mai stato dominante in acquario. Inoltre ultimamente la percentuale di "cove" a termine in acquario è pressoché uguale a zero (anche se la grossa femmina che ha deposto oggi ha un score di 2/2 risalente, però, allo scorso anno).

Mistero: oggi pomeriggio ho trovato una in mezzo al prato, ad almeno 10 metri dalla fontana uno dei polyodon morto da un paio d'ore al massimo, visto che era ancora umido e aveva l'occhio ancora vispo. Come facesse a trovarsi lì è per me un vero mistero. I miei sospetti cadono unicamente sul mio cane che ha sempre dimostrato grande interessi per i pesci della fontana, ma come abbia fatto a prenderlo proprio non lo capisco dal momento che questi pesci sono ancora molto guardinghi e non vengono nemmeno in superficie per mangiare ... Qualcuno ha qualche altra idea?
 
I miei petro sono ancora all'aperto, ma, nonostante il bel tempo di settembre, stamattina la temperatura dell'acqua non arrivava a 20 gradi, almeno a una trentina di cm dalla superficie ... devo proprio decidermi a ripescarli.

Già da un paio di mesi l'acqua è completamente verde e, a parte le koi, riesco a vedere a malapena solo i Red. Dei polyodon si sono perse le tracce da tempo, spero siano in profondità anche se non vederli nemmeno quando dò il cibo mi preoccupa un po'.
Nonostante quasi sicuramente le tre femmine di red abbiano deposto, non ho visto traccia nemmeno di piccoli.

Notizie dagli che hanno messo i propri ciclidi all'aperto quest'anno?
 
Ultima modifica:
Io ho iniziato a svuotare il laghetto proprio oggi, ci sono 4 Astronotus, quindi non ho molta fretta, qui fa ancora caldo, ma non voglio ridurmi all'ultimo momento. Certo confesso che anno dopo anno, rinchiudere di nuovo i pesci in acquario mi rattrista.
 
Quest'anno ho messo circa 200-300 mbuna sui 2-3 cm in una piscina fuori terra da 20000litri.
La scorsa settimana ho ripescato il tutto con risultati strabilianti; tutti i pesci vivi, cresciuti fino alla taglia adulta (7-10cm) e qualcuno si è anche riprodotto ( i tappetti tipo demasoni e caeruleus ...)
 
Quest'anno ho messo circa 200-300 mbuna sui 2-3 cm in una piscina fuori terra da 20000litri.
La scorsa settimana ho ripescato il tutto con risultati strabilianti; tutti i pesci vivi, cresciuti fino alla taglia adulta (7-10cm) e qualcuno si è anche riprodotto ( i tappetti tipo demasoni e caeruleus ...)

da te me lo aspettavo, lo so che sei il primo in questo tipo di allevamento "nature"!

Chissà che spettacolo di colore il ripescaggio!
 
Dai Nicolò,Paolo,Daniela e tutti quelli che hanno tenuto i propri ciclidi all aperto..se avete fatto foto postate!!!curioso di vedere i colori!;)
 
Operazione compiuta (chefffatica!)

Ho recuperato i 4 petro red in ottima forma, soprattutto il maschio che è cresciuto di un paio di centimetri, ora sfiora i 20, ma soprattutto è bello pieno anche nell'addome; invece i 9 polyodon sono cambiati ben poco: sono cresciuti un po' (in media ora sono sui 12 cm eccetto uno che è 10), ma di colore poco o nulla. Solo un maschio ha una vaga tinta azzurrastra, ma macchie giallo-arancio zero.
Infine, sorpresina!, ho recuperato anche 11 piccoli red di circa 3-4 cm.

Ora però viene il momento più critico, cioè quello del reinserimento nelle vasche con i vecchi compagni e l'adattamento all'acqua che è diversa rispetto a quella della fontana che è di pozzo.

Foto, non ho fatto, cercherò di fare qualcosa nei prossimi giorni.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto