• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fari a led

serse

Utente
Buongiorno...tra poco arriverà la mia nuova vasca 120x50 e siccome non voglio spendere soldoni in plafoniere, ho visto su Petpassion faretti a led con clip da attaccare a bordo vasca a prezzi abbordabili....la cosa mi intriga molto...cosa ne pensate???
Grazie

Qualcuno ha osservato che coi led non si sviluppano alghe nella vasca. Per alcuni un pregio, per altri un difetto.
Non ti so dire nulla rispetto alle piante purtroppo, sicuramente riduci i costi di mantenimento vasca.

Non credo che metterò piante.....al massimo qualche radice.Se mi dite che la resa è identica vorrei sapere i gradi...

In che senso la resa è identica?
I gradi starei tra i 6500 e i 10000. Vedendo foto in giro mi sembra che comunque siano più freddi rispetto ai neon, cioè un neon 865 è meno freddo di led da 6500.
Mi sembra.

Nel senso che non vorrei stravolgere tutto....di illuminazione non ci capisco niente!!!!
Quindi ricapitolando dovrei prendere fari con gradi superiori a 6500?

Si, ma non andrei oltre i 10000, rischia di essere troppo blu. Non mi preoccuperei troppo di stravolgere. Secondo me non è una cosa così traumatica per i pesci

Ho letto che consigliano anche quelli blu in sostituzione della luce lunare....e se ne mettessi uno/due bianchi e uno blu?

Puoi provare, la resa di colore comunque un po' cambia in base anche alla qualità del led da quello che ho capito.
Un 10000 della ditta x non necessariamente produce una luce dello stesso colore della ditta y.

Buongiorno...tra poco arriverà la mia nuova vasca 120x50 e siccome non voglio spendere soldoni in plafoniere, ho visto su Petpassion faretti a led con clip da attaccare a bordo vasca a prezzi abbordabili....la cosa mi intriga molto...cosa ne pensate???
Grazie

Hai una foto e il nome del prodotto Serse??

Per avere un bella illuminazione a led dovresti anche considerare quanti faretti poi dovrai mettere,ongni faretto un alimentatore,ed avere sopra la vasca diversi braccetti...considerando che una vasca con coperchio anche trasparente ti assorbe parecchia luminosità già in superfice.:104:

Mi inserisco nella discussione.....perchè ho fatto qualche prova in merito...
Volendoselo costruire, su ebay trovi tranquillamente dei led e i suoi alimentatori....
Per quanto riguardano i °K anche io ti consiglierei un 10000 e un 6500, ed eventualmente un blu 20000 che ha sicuramente una resa in lumen inferiore ma risalta particolarmente le livree colorate
Discorso diverso per le potenze, ad esempio, per una vasca come la tua se utilizzi 3 da 10W sottodimensionati (quindi farli lavorare siu 5/6w) eviti di dover preoccuparti per la dissipazione del calore.
Infatti questa è la cosa da dover tenere maggiormente in considerazione...
In una vasca destinata al tanganika ho utilizzato scrisce di led (2 bianche e una blu) al posto del neon centrale chiudendole con il suo sottocoperchio trasparente. In questo caso le scrisce sono da
pochi watt quindi problemi di dissipazione zero, ovviamente non richiedevo una forte illuminazione.
Ho anche un nano reef 35lt, qui il discorso illuminazione è molto più esigente infatti ho messo 3 led da 10 w che faccio funzionare a 8/9, ma ho dovuto modificare il coperchio con delle prese d'aria
e montare sia i led che l'alimentatore su una piastra d'alluminio per la dissipazione del calore.
Per illt malawi sto studiando....
CIAO

Interessante Emanuele,se hai voglia raccontaci un pò le tue esperienze fai da tè con i led visto che sei pratico sarebbe molto utile per tutti gli amici ,utenti e non su queto tipo di luce,magari anche con qualche foto......:104:

La mia idea é quella di fare una plafoniera con bordo in Plexiglas e ho anche pensato di non mettere copertura e di agganciare i faretti al bordo della vasca… cmq i fari sono http://www.petpassion.it/catalog/ac...-faretto-sommergibile-luce-bianca-p-6283.html
Grazie e attendo consigli

Interessante Serse,anche la possibilità di ampliare i faretti led su di una staffa....sinceramente ma da vedere in funzione sicuramente la luce in una vasca alta 50cm,è ben diversa ,con una una piccola vasca come dicono di 25-30cm alta...

Sarebbe da vederla accesa in vasca con un altezza dell'acqua simile alla tua vasca per essere sicuri del risultato,per evitare di fare un acquisto errato.:3:

nel w-e a Gonzaga c'è la fiera dell'elettronica, se sai "arrangiarti" un pochino con un giusta spesa acquisti i led come più preferisci e li monti nella maniera migliore per la tua vasca, ne hanno dei bellissimi e questa è una delle più belle e fornite fiere dell'elettronica...
ciao Sonia

Volentieri Marco....... metterò sicuramente qualche foto...chiedo solo qualche giorno per trovare il tempo di preparare il tutto...:1:

CIAO

Volentieri Marco....... metterò sicuramente qualche foto...chiedo solo qualche giorno per trovare il tempo di preparare il tutto...:1:

CIAO

Benissimo Emanuele quando sarai pronto sai dove postare....
:104:

Grazie per l'informazione Sonia se vai in fiera tienici aggiornati sulle nuove strip led,novità,ecc.....
:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto