Io uso il flagellol della SeraSalve a tutti ...domanda? .....
Pensate sia uguale usare il panacur (metronidazolo) per combattere i flagellati?
Comunque io sapevo che il panacur agisce sulle planarieLo chiedevo in quanto ne ho in abbondanza per via dei cani ...così lo utilizzavo senza comprare altro
In rete si trovano numerose schede su come utizzarlo. Io non l'ho mai provatoComunque io sapevo che il panacur agisce sulle planarie
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
In rete si trovano numerose schede su come utizzarlo. Io non l'ho mai provato
Idem. Ho sempre usato Flagyl. Il principio attivo è quello, nel flagyl è 1 mg/cpr.
Hai ragione, chiedo scusa. Le dosi invece sono quelle che uso, una compressa in 10-12 litri in recipiente separato con buona aerazione.Scusa Sergio, ma forse ti sei un po’ incartato con i numeri: un compressa Flagyl contiene 250 mg di metronidazolo e, normalmente, se ne mette una per 25 litri d’acqua (molti lo usano a dosi anche doppie, anche se pare piuttosto tossico a livello renale, se non sbaglio).
Altro farmaco simile utilizzato anche in veterinaria aviaria (piccioni) è il Dimetridazolo che per il nostro utilizzo si trova nel farmaco Octozin che avrebbe il vantaggio di essere molto più idrosolubile. In effetti, nella mia esperienza, l’ho trovato più efficace del Metro (anche se essendo piccoli numeri queste esperienze in realtà dicono poco).
Per aumentare la solubilità in acqua del metronidazolo c’è chi consigli di scioglierlo prima in un contenitore aggiungendo dell’acido citrico (acido debole).
Numero 1/2022
• Cynotilapia sp. lion Ntekete Liwani”. Esperienze di allevamento di Pablo Innocenzo Bertellotti
• Lufubuchromis relictus. Un nuovo ciclide Haplochromino dallo Zambia settentrion
ale testo e foto di Michel CW Keijman
• Hemichromis sp. “upper Niger”. Un nuovo ciclide gioiello. di Uwe Werner
• Esportazioni dal lago Malawi: i primi dati. di Livio Leoni di Lampredi Denis Pier Paolo
Arretrati