• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

fatelo capire a mio fratello!!!

G

guglielmonigita91

Ospite
ciao a tutti ho un piccolo problema
mio fratello di 7 anni ne fara 8 il 17 di questo mese e per il compleanno voleva un acquario. fino a qui tutto bene
il fatto e che e un acquario di 60 litri max.(ancora non lo abbiamo comprato ma non sara piu grande di cosi) e lui voleva metterci 12 betta splendens maschi e 12 femmine
glielo fate capire voi che nn possono stare insieme perche a me non mi ascolta
spero di ricevere delle risposte in breve tempo grazie
magari potete consigliargli cosa puo mettere

guglielmo nigita
 
Io non posso darti consigli su come comportarti con tuo fratello dato che da piccoli siamo finiti spesso all'ospedale per fratture alle dita e agli scafoidi in occasione di discussioni anche meno importanti[B)][B)]

They say jump, you say how high?
 
devi solamente scrivere perche lui sa leggere e se lo vede lo capisce
basta che nn glielo diciamo noi

guglielmo nigita
 
Caro Fratellino,....
anch'io , come te ho avuto il primo acquario quando ero molto piccolo, circa 8 anni e anche la mia prima vasca era da 60 litri.

Come a te la passione più grossa era per il pesce combattente.

Ti sei mai chiesto perchè si chiama cosi'..???,
Proprio perche due maschi della stessa specie se per sbaglio sono messi assieme nella stessa vasca , combattono fino a quando non ne muore uno.

Il problema, è che anche quello che vince, ne esce molto mal ridotto con le pinne tutte mangiate e a vederlo..dopo.. sembra come un mozzicone di sigaretta.
Oltretutto, anche se ha vinto la battaglia, poi finisce che muore lo stesso per le ferite che ha riportato.

Questo in natura non succede perche là il pesce più debole , appena capisce che non potrà mai competere con il rivale scappa.

Se per disgrazia , la pozza o lo stagno in cui si trovano , sono troppo piccoli anche lui con il morire.

Non credo dunque che sia una cosa giusta quella che vuoi fare , anche se capisco...... tanti betta maschi insieme in una vasca ...sarebbe davvero bello poterli vedere..
Solo che è una cosa che proprio , non può mai succedere per quello che ti ho spiegato sopra.

Ho però un fantastico consiglio per te..

Perchè non prendi un bel maschio ..come più ti piace rosso, blu oppure rosso e blu e lo metti nella tua vasca con 3 o 4 femmine.

Se dai da mangiare le cose giuste e nell'acquario metti anche qualche piantina che sta a galla, vedrai dopo poco tempo il maschio comincia a fare tante bollicine con la bocca e forma un nido galleggiante di bolle e foglioline.

Lavorerà instancabilmente per far diventare sempre più bello e grande il nido e quando sarà pronto , sceglierà la femmina più bella la avvolgera nelle sue maestose pinne e delicatamente le schiaccerà la pancia , fino a quando non escono le uova che verrsanno inglobate nel nido galleggiante.

A quel punto , il maschio lavorerà giorno e notte (sarebbe bene di notte mettere una piccola lucina fuori dall'acquario
Questo trucco, serve per far sembrare dentro alla vasca che fuori ci sia la luna piena e cosi' il tuo maschio potrà curare incessantememte tutte le uova ,fino a quando non nasceranno dei piccoli betta.

Sai , è uno spettacolo cosi' bello che non credo proprio valga la pena di perderselo.

Con tanti auguri

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto