• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

FedeVax82 Buongiorno ...

FedeVax82

Utente
Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico e vivo in provincia di Milano.

Sono appassionato di acquariofilia sin da quando avevo 10 anni e fino ad oggi, purtroppo, causa continui spostamenti di lavoro, non ho mai potuto coltivare appieno tale passione.

Finalmente ho "messo le radici" , pertanto mi appresto ad allestire nella mia nuova casa un acquario che voglio allestire con un biotopo Tanganica.

Nei precedenti acquari che ho gestito, ho avuto una sola esperienza con un acquario dedicato ai Ciclidi del Malawi (avevo due coppie, una di Pseudotropheus e una di Labidocromis ) e fu una bellissima esperienza perché ebbi modo di assistere anche alla riproduzione di una delle due coppie.

Ora ho intenzione di fare questa prima esperienza con un Tanganica: per la vasca, sono indeciso se acquistare un Juwel Rio 240 o un Rio 300 (non avendo problemi di spazio potrei optare anche per un 400, ma temo per la tenuta del solaio ah ah ah )

In tal senso, restando alla scelta tra il 240 e il 300 cosa mi consigliereste? La lunghezza di entrambe le vasche è di 121 cm, cambia solo l'altezza e la profondità.

Grazie e un saluto a tutti

Benvenuto Federico sul forum AIC, diciamo che per un tanganica ci sta tutto il rio 240 ma se riesci a prendere il 300 sarebbe meglio per dare + profondità che oltre all'altezza è una misura importante per allevare i ciclidi africani!:73:

Ciao e benvenuto Federico, io ho un rio 400 e un vision 450 al quarto piano e per ora nessun problema di tenuta del solaio. Ovvio che vanno messi paralleli a pareti perimetrali o portanti. Considera che la mia è una palazzina degli anni 60 in cemento armato...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao Federico benvenuto sul forum di AIC...:104:

Ho spostato la tua presentazione nella sezione giusta,ora per i tuoi dubbi e domande apri pure una nuova discussione in "vasche allestimenti accessori"...e per i pesci anche in Tanganica se è la tua scelta...

Ciao Federico,
benvenuto anche da parte mia su AIC.

Invito sempre chi risponde in questa sezione a limitarsi al benvenuto e a non prolungare il post in consigli che andrebbero inseriti nelle apposite sezioni.

Questo a vantaggio dei nuovi arrivati, perchè un nuovo post nelle sezioni risulta visibile a tutti e quindi permette a tutti di intervenire.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto