• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Femmina di caureulus forse con uova

Walsim

Utente
Buonasera a tutti ho un dubbio non riesco a capire se la femmina di caeruleus a le uova ...ossia da circa quasi due settimane è sempre nascosta in diverse tane ..e quando inserisco il cibo a l'istinto di mangiare ..quindi esce ma non mangia e dopo qualche secondo si nasconde di nuovo .......non vedo ne rigonfiamenti delle branchie ne bocca aperta più del normale forse un leggero rigonfiamento sotto la gola ma niente di eccessivo ...ma c'è anche un altro fatto come prova ad uscire il maschio la rincorre ....diciamo che la cerca continuamente senza successo perché riesce a nascondersi bene ma come la vede è un continuo rincorrersi .......quindi la domanda è anche il maschio che tipo di comportamento assume quando la femmina a le uova ? Insomma non ci sto capendo nulla e non riesco a capire perché non mangia ...
Volevo mettere anche un video ma non riesco a farglielo è sempre intanata
Mi spiegate come si comportano dopo la deposizione è la prima volta con gli mbuna o riprodotto altri ciclidi ma africani mai è la prima volta
Grazie
 
Ciao, ho avuto lo stesso dubbio quando la prima volta la femmina di Aulo stava incubando,da come descrivi la situazione è la stessa della mia. Anche se gli Aulo non sono mbuna penso che sia la stessa cosa.Io sto aspettando i caeruleus o i maingano ma ancora niente.
Quando la mia stavo incubando dopo due settimane circa l'ho tolta e messa in un altra vasca per fargli rilasciare i piccoli in tranquillità. Da quanto ho letto in giro se la vasca è monospecifica hai più probabilità che li lasci in vasca e qualcuno sopravviva se hanno nascondigli abbastanza piccoli per loro. L'ultima volta che la mia stava incubando(era la terza volta) l'ho lasciata in vasca e non è rimasto niente. Non so se li ha mangiati lei ma dopo quasi quattro settimane aveva la bocca che quasi gli scoppiava.
Se vuoi tirarla fuori, anche una sala parto va bene(ho provato quella che va con areatore e funziona, appena li lascia tiri fuori lei è la rimetti in vasca) altrimenti come dice il mio venditore : lascia fare a madre natura.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Quindi se ho capito bene mi dici che il maschio non si prende cura della prole insieme alla femmina giusto...avevo letto da qualche parte il contrario ma forse mi sono sbagliato con altre specie , il mio acquario è popolato e misto e non ho modo di poterla spostare ,il fatto è che la sta stressando e mi sembra sempre più impaurita ...per un mese circa il maschio la rincorsa per tuta la vasca con giochi amorosi tipo le vibrazioni ecc ..dopo un po' lei si è nascosta ed ora come esce la rincorre ...la mia preoccupazione è che continuando così possa ucciderla per lo stress .
Ho altri ciclici con i piccoli ma parliamo di pulcher e ramirezi dove entrambi si prendono cura della prole su questi sono alla prima esperienza
 
Da quello che so il maschio non si prende cura dei piccoli ma apetta la risposta dei piu esperti e di chi ha piu esperienza.
Ma hai i pulcher nella stessa vasca? Per altri consigli lascio la parola a chi ne sa piu di me, non vorrei dire cose non vere.
 
No no impalcherà sono in una vasca tutta per loro ora anno i piccoli di circa 10 gg poi li do al mio rivenditore che ogni tanto M regala qualche prodotto utile ...e lui se li rivende ovviamente
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto