• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Femmina Nigrofasciatum con uova calcificate?

F

fspaggiari

Ospite
Ho una coppia di cichlasoma nigrofasciatum (maschio cm 14 e femmina cm 8 circa) in una vasca a parte con alcuni loricaridi. Sono diverse settimane (almeno due mesi) che la femmina presenta il ventre molto gonfio e l'orifizio dell'ovidotto molto estroflesso. Mangia normalmente e sembra in buona salute, ma temo che abbia una calcificazione delle uova che non permetta la regolare deposizione.
Qualcuno mi può consigliare qualche rimedio, oppure devo aspettare inesorabilmente che il pesce prima o poi perisca?

Grazie a tutti voi per l'attenzione.
Saluti a tutti
Francesco
 
ciao Francesco io ho lo stesso problema... la mia femmina si è fatta un barilotto e sta quasi sempre a testa in giù inoltre il maschio gli sta sempre accanto... non so che fare??? nessuno può aiutarci???
[V]
 
Sono sempre molto scettico sulla calcificazione delle uova. Il fatto che la femmina stia a testa in giù può dipendere da tanti fattori e malattie. :(
Direi che prima di tutto conviene fare mangiare meno i nostri pesci!
Temo che a questo livello ci sia poco da fare!
Tu cosa dai da mangiare? Quante volte al giorno? In che quantità?
Livio


Citazione:Messaggio inserito da okrim

ciao Francesco io ho lo stesso problema... la mia femmina si è fatta un barilotto e sta quasi sempre a testa in giù inoltre il maschio gli sta sempre accanto... non so che fare???[V]
 
Temo comunque che il caso dei tuoi nigrofasciatum non dipenda da uova calcificate o degenerazione degli ovari, ma da idropisia. Le scaglie del corpo sono magari leggermente sollevate?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da okrim

ciao Francesco io ho lo stesso problema... la mia femmina si è fatta un barilotto e sta quasi sempre a testa in giù inoltre il maschio gli sta sempre accanto... non so che fare???
 
bravissimo oltre a diventare una pallina le scaglie del corpo sono quasi tutte sollevate... che devo fare aiutatemiiiiiii


Citazione:Messaggio inserito da livleo

Temo comunque che il caso dei tuoi nigrofasciatum non dipenda da uova calcificate o degenerazione degli ovari, ma da idropisia. Le scaglie del corpo sono magari leggermente sollevate?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da okrim

ciao Francesco io ho lo stesso problema... la mia femmina si è fatta un barilotto e sta quasi sempre a testa in giù inoltre il maschio gli sta sempre accanto... non so che fare???
 
bravissimo oltre a diventare una pallina le scaglie del corpo sono quasi tutte sollevate... che devo fare
aiutatemiiiiiii
:(
 
Come ti dicevo le cause possono essere tante: bloat, idropisia...
A questo punto non c'è più nulla da fare (questo secondo la mia esperienza almeno). La malattia va avanti da molto tempo immagino come immagino anche che il respiro sia accelerato.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da okrim

bravissimo oltre a diventare una pallina le scaglie del corpo sono quasi tutte sollevate... che devo fare
aiutatemiiiiiii
:(
 
si Livio tutto giusto... la femmina ha tutti i sintomi che state elencando.. però ora mi sorge un dubbio.. considerando che il maschio le sta sempre vicino non potrebbe infettare anche lui?? devo metterla in quarantena e lavare tutto l'acquario.. ho letto di lavaggi con acqua e sale???
:(
 
Metti in quarantena, ma credo che ormai la fine sia prossima. Il sale non fa nulla qua. Per sapere l'infettività occorrerebbe sapere cosa ha di preciso. Direi che comunque l'infezione sia già diffusa. Sta a vedere e migliora la qualità ambientale (valori dell'acqua, filtraggio, cambi parziali, stress...).
Livio

Citazione:Messaggio inserito da okrim

si Livio tutto giusto... la femmina ha tutti i sintomi che state elencando.. però ora mi sorge un dubbio.. considerando che il maschio le sta sempre vicino non potrebbe infettare anche lui?? devo metterla in quarantena e lavare tutto l'acquario.. ho letto di lavaggi con acqua e sale???
:(
 
;)
ops dimenticavo di salutarvi e specialmente di ringraziarvi a voi tutti del forum.. (Un saluto particolare a Livio)
E' il mio primo forum a cui ho partecipato!! Complimenti siete tutti persone mature e saggie!!:)
buona serata, a domani e speriamo di salvare almeno il maschio...
ciao

Okrim
 
Speriamo bene e facci sapere.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da okrim

;)
ops dimenticavo di salutarvi e specialmente di ringraziarvi a voi tutti del forum.. (Un saluto particolare a Livio)
E' il mio primo forum a cui ho partecipato!! Complimenti siete tutti persone mature e saggie!!:)
buona serata, a domani e speriamo di salvare almeno il maschio...
ciao

Okrim
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto