• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

filtro esterno

ragazzi la mia vasca ha ancora un askol 300 ... la vasca è 400 litri quindi è un filtro un po' piccolo per questa vasca..visto che le modifiche sono sempre continue.. mi chiedevo è meglio 2 askol 300 magari a lati opposti o un filtro solo di maggior portata ? cosa mi consigliate ?grazie.

Personalmente io ho optato nelle due mie vasche, e sarà così anche per la terza in arrivo, due filtri con intervalli di manutenzione alternati. Però uno dei due è interno di dimensione appropriata e il secondo esterno molto sovradimensionato, non si sa mai che uno si blocchi.
P.S. Puoi pensare anche a un 400 ed un 300 se ti trovi bene con i Pratiko.

Ultima modifica:
Anch'io farei come Gianni,meglio due filtri esterni che uno....in genere i problemi si hanno il sabato o la domenica e rimanere senza filtro in estate ed in inverno può essere pericoloso....
Scegliendo tra 300 e 400 opterei per quest'ultimo maggiore portata e volume filtrante...:3: a livello di prezzo se ti servi in rete dove si risparmia molto la differenza non è eccessiva.

Personalmente io ho optato nelle due mie vasche, e sarà così anche per la terza in arrivo, due filtri con intervalli di manutenzione alternati. Però uno dei due è interno di dimensione appropriata e il secondo esterno molto sovradimensionato, non si sa mai che uno si blocchi.
P.S. Puoi pensare anche a un 400 ed un 300 se ti trovi bene con i Pratiko.
beh non sò ..io è la prima volta che uso un filtro esterno pratico 300 mi trovo abbastanza bene.. magari a parità di prezzo di un 400 trovo altro.. vedremo cosa ne vien fuori !!!

Io nella vasca in ufficio ho il 400 e il 300 di scorta per ogni evenienza però siccome è vecchio e rumoroso lo attiverò solo se il nuovo si blocca trasbordando il materiale filtrante da uno all'altro. A casa ho due eheim di cui uno fermo in attesa di ricambi da un mese. Quindi meglio due filtri per vasca.

beh non sò ..io è la prima volta che uso un filtro esterno pratico 300 mi trovo abbastanza bene.. magari a parità di prezzo di un 400 trovo altro.. vedremo cosa ne vien fuori !!!

Io ho da due mesi un JBL E1501 e per ora mi trovo bene. Il pregio per me è la capienza, la portata e in più i tubi che sono di 22/16 e tendono a impomare meno dando più tempo alla pulizia. A prezzi ragionevoli.

Con 2 fltri hai la sicurezza del backup nel caso in cui se ne blocchi uno ... di contro hai un assorbimento di corrente superiore ... vedi Tu :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto