• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Filtro per nuova vasca

neofita88

Utente
Salve ragazzi,
ho un progetto che mi frulla nella mente negli ultimi giorni, la realizzazione di una nuova vasca ;)!!!
Attualmente ho un 60x30x30h che sto riallestendo per ospitare un terzetto di conchigliofili (che poi descriverò in un altro topic). Poichè l'idea di avere un solo terzetto in vasca non mi entusiasma tanto, stavo pensando di iniziare con questa situazione e tra 5/6 mesi passare tutto in una vasca 90*40*45h. Quindi circa
120lt netti (correggetemi se sbaglio :confused: ).
Il dubbio che mi pervade ora è il mio filtro, Eheim ecco pro 130, andrà bene anche per la nuova vasca?? Perchè la scheda tecnica riporta un litraggio massimo di 130lt. Forse sto facendo un pò di confusione, ma mi sembrava giusto chiedere un parere da chi è più esperto di me.
Grazie a tutti in anticipo....BUONA DOMENICA :eek:
 
Il tuo filtro è un Eco Pro 2032 per acquari fino 130 lt vero. Se è così con 500lt/h dovrebbe essere giusto giusto, poi dipende dal carico che gli farai fare. Tolto il fondo e gli arredi penso che non superai i 120 lt. Quindi potrebbe andare se ti mantieni basso con la popolazione.
 
GUARDA attualmente nella mia vasca ho un askoll 300 quindi per vasche fino a 300 litri !!! la mia vasca dovrebbe essere un 360 litri lordi... ma togliendo 5/6 cm dal fine vasca.. 30 kg di sabbia ..credo circa 70 kg di rocce si e no sono 200 litri netti !!! quindi rientro nella potenza del filtro ma mi è stato suggerito di aggiungerne un altro proprio x che i ciclidi a differenza di altri pescetti scagazzano come capre :) inizia a provare se vedi che i valori o lo sporco aumenta e il filtro lavora male puoi sempre aggiungerne un altro simile o sostituirlo con un altro + potente.. io ho 18 pescetti dentro...dipende molto dalla popolazione che hai !!!
 
In verità Alessandro, a me non piacciono le vasche molto popolate, ed il mio progetto prevede solo una tipologia di conchigliofili e qualche altra razza tanganica che non dimori troppo sul fondo. Diciamo un 10 max 12 pesci in tutto. Meglio pochi ma buoni....:)
 
In verità Alessandro, a me non piacciono le vasche molto popolate, ed il mio progetto prevede solo una tipologia di conchigliofili e qualche altra razza tanganica che non dimori troppo sul fondo. Diciamo un 10 max 12 pesci in tutto. Meglio pochi ma buoni....:)

Scegli bene la tipologia di razza ed apri una discussione nella sezione adatta.
P.s. 10 o 12 in 90 cm non sono precisamente pochi. :1:
Poi come dice Alessandro " scagazzano come capre "
Io in un 80 cm ne ho 2 e già mi danno del pazzo. Dipende da cosa inserisci. Io so che la mia coppia sarà stretta e sto cercando una soluzione e non si tratta di dimensioni dei pinnuti che diventeranno massimo 10/12 cm, ma di carattere.
 
beh ...credo che 60x30x30 siano veramente pochi !!! e aspettare 5/6 mesi per aumentare la vasca sono tempi abbastanza lunghi !!! se 10/12 non sono precisamente pochi in 90 cm in 60 sono veramente troppi !!! almeno x quanto ho studiato qui e per l esperienza fatta iniiziata con un 80x40x30 dove allestita i primi di settembre ho fatto una scelta per inesperienza un po' scellerata di pinnuti che comunq erano piccoli ( in tutto 7 coppie quindi 14) ma sono cresciuti velocemente e la vasca 80x40x30 diventava 1 sempre + stretta per loro 2 sempre + sporca e gestirla era diventato un vero incubo da sifonare ogni settimana con urgenza e cambi d' acqua sempre + freq !!! il tutto poi spostato in una vasca 129x50x60 con filtro esterno e devo dire che sia per me che per loro è arrivata la pace o quantomeno loro hanno spazi + ampi e io sifono e cambio acqua senza stress facendolo per pulizia ordinaria e non per pulizia d' urgenza !!! adesso non ti dico come molti qui di mettere 1 pesce in 100 litri o 3 pesci in 300 e cosi via perchè a me le vasche con mono essere sono belle se occupate da more/bionde con bei seni e fondo schiena e non da 1 pescetto triste e solo..ma opterei per abbreviare i tempi al passaggio alla vasca 90 cm in primis xchè 12 in 60 cm sono veramente limitatissimi sia spazi che filtro..e poi ovviamente la scelta della razza incide ma tutti sporcano molto chi + chi meno !!!
 
In verità Alessandro, a me non piacciono le vasche molto popolate, ed il mio progetto prevede solo una tipologia di conchigliofili e qualche altra razza tanganica che non dimori troppo sul fondo. Diciamo un 10 max 12 pesci in tutto. Meglio pochi ma buoni....:)

se come dici passerai ad un 90cm non è che potrai inserire molto più di una specie di conchigliofili o piccoli rocciofili, ovviamente avrai più scelta ma il monospecifico resta l'ideale (massimo 2 specie scelte con molta cura)
e pesci d'acqua libera non ci stanno
 
Alessandro scusami, ma credo che tu abbia capito male
Nel mio 60lt, dopo la dovuta maturazione del filtro, metterò solo ed esclusivamente un terzetto di conchigliofili.
Non credo di aver perso a 25 anni il lume della ragione :)!!
 
R: Filtro per nuova vasca

Non ho capito la specie di conchigliofili che vorresti inserire visto che di solito o vivono a coppie o in gruppo.
Alesaandro non parlava del 60 litri ma del 120 qui almeno che non su parli di gruppo di conchigliofili 12 pesci sono davvero troppi.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Nel 60 lt un trio di neolamprologus caudopunctatus kapampa...quando farò la vasca da 120lt aggiungerei solo un altro paio di kapampa e se ci stanno un bel trio di neolamprologus brichardi. Io non ho mai detto di voler mettere 12 pesci in un 60lt. Ha capito male Alessandro. Laddove ho scritto 10/12 pesci al massimo intendevo i pesci che ho appena menzionato (8 in tutto) e qualche piccoletto nato dalle ipotetiche riproduzioni, da cedere una volta trovata una giusta sistemazione.
 
Salve ragazzi,
ho un progetto che mi frulla nella mente negli ultimi giorni, la realizzazione di una nuova vasca ;)!!!
Attualmente ho un 60x30x30h che sto riallestendo per ospitare un terzetto di conchigliofili (che poi descriverò in un altro topic). Poichè l'idea di avere un solo terzetto in vasca non mi entusiasma tanto, stavo pensando di iniziare con questa situazione e tra 5/6 mesi passare tutto in una vasca 90*40*45h. Quindi circa
120lt netti (correggetemi se sbaglio :confused: ).
In verità Alessandro, a me non piacciono le vasche molto popolate, ed il mio progetto prevede solo una tipologia di conchigliofili e qualche altra razza tanganica che non dimori troppo sul fondo. Diciamo un 10 max 12 pesci in tutto. Meglio pochi ma buoni....
BEH neofita88 FORSE HO CAPITO MALE MA ..... parli di ben altro o ti sei espresso male dicendo di iniziare con questa 60 cm ma visto che 3 pesci x te sono pochi aumentarli con tanganika per poi passare a 10/12 pescetti in tutto poi dici ne saranno 8 infine 12 con i piccoli e tra 6 mesi cambiare vasca penso sia prematuro parlare da qui a settembre/ottobre ( o_O ):adivina: io non sono uno che ti dirà mai sono troppi o pochi sono cose tue ma mi riferisco alla vasca e filtro. comunq sporcano molto ho appena ceduto un 120 litri da 1 mese e sò quanto si sporca quindi ank io non sono amante delle vasche vuote ma ti consiglio semplicemente di raddoppiare se nn triplicare la portata del filtro ..per il resto poi valuti di persona ;) se hai solo quei 3 e ti riferisci a quelli ok il filtro nel 60 cm forse và benone credo..se invece lo devi proiettare in un 80 cm con 10/12 pesci allora diventa piccolo filtro e vasca credo..ma se per la vasca sono scelte tue x il filtro posso consigliarti ( avendo fatto una specifica domanda) di potenziarlo !!! :104:
 
Ultima modifica:
beh ce ne sono molti di filtri esterni ank io come ho aperto un altra discussione sono intenzionato a aumentare la potenza di filtraggio avendo un askol 300 .io mi trovo bene con l' askol ma molti usano altri tipi diciamo che un po' tutti vanno bene magari un askol 400 su una vasca 90x50x45 risulterebbe abbastanza efficiente ma puoi sempre prendere qualcosa di ancor + potente per esser sicuro !! o aggiungere al tuo Eheim ecco pro 130 un askol 300 ( essendo campano su subito io ne vedo molti in vendita anche seminuovi magari fai un affare e utilizzi entrambi su 2 lati differenti cosi che i filtri peschino su 2 lati opposti l acqua !!! questa è una tua scelta ... x esperienza mia minima un buon filtro ti risolve il 70% dei problemi ovvio che poi la quantità di pinnuti deve esser ideale. proprio ieri uno dei miei pinnuti mi ha lasciato dovevo fare un cambio parziale d' acqua ma ho rimandato di 2/3 giorni x motivi + importanti ieri l ho visto in sofferenza ho provato a cambiare l' acqua in extermis ma ormai era troppo tardi uno dei miei preferiti mi ha lasciato improvvisamente mentre il giorno prima era una roccia !!! di solito sono molto attento ai valori ma ieri gli nO3 risultavano troppo alti non sono stato tempestivo nel fare il cambio d' acqua per motivi + importanti e ho pagato a caro prezzo questa cosa.. se avevo un filtro + potente magari avevo + possibilità di salvarlo !!! quindi la decisione spetta a te !!!
 
Se gli NO3 salgono il filtro lavora e anche bene, perché sono il risultato della trasformazione degli NO2 ossia il materiale organico ( la cacca, mangime e ecc ecc ). Per quanto il filtro ti puoi sbizzarrire a tuo piacere, calcola che avrai circa 200 lt d'acqua lordi, se i 45cm di altezza sono il livello della colonna d'acqua. Calcola una portata in modo d'avere 5/6 volte il cambio in base al volume d'acqua netti, ossia tolto il fondo e gli arredi. Il tuo se non sbaglio in condizioni perfette sei su 500 l/h quindi ci sta stretto. Puoi aggiungere un secondo filtro ma calcolalo come se fosse l'unico ed il secondo lo tieni per sicurezza nel caso se ne blocchi uno, poi fai gli interventi di manutenzione alternati. Seconda ipotesi, ne prendi uno giusto e passi i materiali biologici dal vecchio al nuovo. Sul modello e tipo di filtro va a fortuna, chi si trova bene con una marca chi la odia dipende da come ci si è trovato. L'unica cosa importante e se lo tieni in camera da letto, li le cose cambiano perché cercare di dormire con un rumore in sottofondo rompe. Non lesinare su un elemento così importante più che altro cerca la miglior reperibilità dei ricambi, se poi resti su marche Eheim eco, Tetra, Askoll, Jbl e Eheim non ti puoi sbagliare più di tanto.
Li ho messi in ordine mio personale di considerazione, anche se dopo tanto leggere e esperienza mia i Jbl cristal profi serie E sono il miglior rapporto qualità prezzo e quelli con il minor consumo energetico.
 
Ultima modifica:
Si sono pienamente d'accordo con quanto detto da entrambi :Smile 4:.... Avrei una domanda sia per Alessandro che per Gianni, visto che avete già avuto esperienza con le tipologie elencate.
Alessandro tu come lo trovi il tuo askoll dal punto di vista della rumorosità, perchè a me era stato sconsigliato in passato proprio perchè, chi come me ha l'acquario in camera, potrebbe trovarlo fastidioso?? Stessa domanda la rivolgo anche a te Gianni per quanto riguarda il JBL e il Tetra.
Devo dire che il Cristal Profi e 901 greenline non è niente male...:s36_1_12:
 
guarda io lo tengo in camera a 2 metri dal letto !!! adesso dipende molto anche tu dove lo posizionerai .. se libero spazio visibile e quindi orecchiabile o sotto la vasca in un mobile ... io avendo una vasca non grande come alcuni qui ( che evidentemente hanno spazio a disposizione) ma comunq impegnativa e pesante ho una struttura in ferro come reggi vasca e ho costruito 2 ante avanti scorrevoli in tinta con la camera e dietro c'è il filtro e i vari materiali tipo tanica secchio retino ecc ecc ( un po' attutisce la rumorosità) !!! la sua rumorosità è bassa..certo se vuoi proprio il silenzio totale no..si sente ma non molto e non + dell areatore che vibra come un sex toy impazzito !!! XD .. in verità ho fatto anche l' abitudine ma posso garantirti che tra il filtro esterno askol 300 e quello interno che avevo prima nella vasca 80x.30x40 faceva + rumore la pompa interna !!! ormai non ci faccio + caso !!! sicuramente ce ne sono di + silenziosi ma anche di + rumorosi..ma credo il tutto ci vuole anche un po' di fortuna che tutto giri x bene ... ho sentito Eheim comportarsi da trattori e marche sconosciute esser silenziosi..e viceversa... ma io avendo avuto come esterno solo l' askol posso solo dirti il mio come si comporta. ;)
 
Personalmente, come dice Alessandro il Pratiko è un buon filtro, ma io ho preferito il Jbl per la sua capienza di materiale filtrante ed i suoi consumi, e finiamola di dire fortuna ci vuole " culo ". Io ho un E1501 per 200 lt quindi un vero proprio zunami ma regolando i rubinetti regoli anche la portata, ma il rumore un po' si sente del filtro ma mai quanto il ritorno che muove la superficie. Forse tornando indietro avrei preso il E901 ma ormai il danno e fatto, da pulire con il sistema di cestelli e le spugne in superficie la fai in due minuti, che visto la capienza notevole io faccio ogni 3 mesi più per scrupolo perché non ha mai perso di portata e non l'ho mai visto sporco indecente. Sul Tetra non ho idea non avendolo, ho sempre preferito l'interno, ho avuto anni fa un Askoll ma anche li di problemi neanche uno. Fra qualsiasi filtro esterno ed un areatore non c'è dubio su chi rompa !
P.S. Ormai penso che nessuna marca sia nettamente superiore ad un'altra, fra Eheim e Jbl non vedo il senso su tutta quella differenza nel prezzo. Poi dico che nel mio ci stanno 4lt di Siporax se ne trovi un altro con a disposizione quello spazio ed allo stesso prezzo. Costa quasi più di cannolicchi che di filtro. :1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto