• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente è finito..

Giorno a tutti...
Finalmente lo posso dire: E' FINITO!! Ho completato il mio acquario sudamericano... Vasca, mobiletto, plafoniera, sfondo, fondo, piante.. tutto! Mancano solo i pesci ma quelli arriveranno e già so cosa mettere e dove comprarli.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nel realizzarlo al meglio (credo che con le finanze a mia disposizione e con la mia, scarsa, conoscenza davvero non potevo fare di più!!) e mi hanno aiutato a correggere i miei grossolani e macroscopici errori.
Ci tengo a ringraziare soprattutto misidori (sempre presente e con cosigli sempre sul pezzo) e A68 che nella seconda fase è stato indispensabile nell'allestimento filtro e quant'altro possa riguardare i tecnicismi.

Questo il lavoro completato

Allegati

• IMG_0770.jpg
    IMG_0770.jpg
    88,6 KB · Visite: 16
  • IMG_0771.jpg
    IMG_0771.jpg
    91,2 KB · Visite: 9
  • IMG_0772.jpg
    IMG_0772.jpg
    92,4 KB · Visite: 8
  • IMG_0773.jpg
    IMG_0773.jpg
    92,9 KB · Visite: 8
  • IMG_0774.jpg
    IMG_0774.jpg
    94,9 KB · Visite: 8
  • IMG_0775.jpg
    IMG_0775.jpg
    92 KB · Visite: 7
  • IMG_0776.jpg
    IMG_0776.jpg
    95,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0777.jpg
    IMG_0777.jpg
    91,2 KB · Visite: 7
Attento Massimo...
è una trappola...se ne entri non ne esci più...
;););).

Comunque sembra un gran bel lavoro...

COMPLIMENTI. !!!

Ciao,
Gioacchino.

Bellissimo! Complimenti!

Però ni puoi dare alcune informazioni : i dimensioni dell'aquario, i pesci ecc?
Per le piante per mantenersi in forma ci vuole un po di fertilizzazione anché con CO2, la luce adeguata. Non lo so se ti hai pensato a queste cose anché si dice che va bene anché senza , io ho avuto una brutta esperienza con le piante perché a quel momento non avendo i soldi per comprare tutto cioè che serviva, ho perso tante piante.
Speriamo bene! Se non riuscirai a tenere le piante in buona condizione, ci sono vasche bellissime allestite solo con legna e le foglie :

sud american tank.jpg

biotope sud american 2.jpg

biotope sud american.jpg

In bocca al lupo!

Cristian

Bella vasca,i miei più cari complimenti. Ben sistemata e ben equipaggiata.
Dalle proporzioni sembrerebbe un 80*30*40 (h).
La Co2 c'è e come se c'è ha un bel diffusore askoll nell'angolo destro della vasca, non so se è gia attivo oppure no, ma cmq se non lo hai già fatto devi posizionarlo sotto il getto della pompa in modo tale che le correnti possano mandare in giro le bolle di co2 e sperare che ci sia il tempo necessario per lo scioglimento in vasca.
Okkkio al KH che se lo abbassi troppo il ph con molta co2 sciolta in acqua diviene ballerino e ne risentono i pesci, ma questo te lo avrà già spiegato qualcuno dei guru che ti hanno aiutato.
La plaffo in sospensione sembra una dimax 2*24 t5 o simili; Se ho ragione sei a posto con il discorso illuminazione, dovresti solo indicarci che lampade hai messo dentro.
Il fondo vedo del ghiaino ma non so se hai messo un substrato fertile oppure hai introdotto del fertilizzante in capsule.

Le piante che hai introdotto sono tutte piante che non hanno particolari esigenze, anzi se si adattano fanno tutto loro.L'unica è l'althernantera che vuoler un rapporto watt/litro di almeno 0,7 un fondo fertile/fertilizzato ed un pò di liquido per la fertilizzazione.

Bellissimo lavoro Andrea,
vedrai più passerà il tempo e più sarà bello...mi piace come layout e le piante sono in forma.....
hai studiato qualcosa sui pesci??
I primi ad entrare secondo mè sarebbero degli alghivori....in ultimo metterei i "protagonisti"...:104:

Innanzitutto mi scuso per la lunga assenza ma la cara vecchia nonnina ha deciso di traslocare e ovviamente non fidandosi di esperti e professionisti del mestiere ha chiesto a me (di mestiere faccio il commerciante e se ho preso in mano due volte l'avvitatore è tanto!!!) di fare il tutto.. 5 locali pieni di ogni cosa al 5 piano senza ascensore!! E' già buono se oggi riesco a battere sulla tastiera!!!

Comincio dando qualche info in più..
l'acquario è 101*40*55 e la lampada è un 4x39 t5. Ho provato ad aprire la lampada e rifare l'impianto elettrico in modo da fare l'accensione 2+2 in modo da creare effetto Mattina-Giorno-Sera ma è impossibile perchè all'interno della plafo davvero non c'è posto nemmeno per uno spillo.
L'impianto della co2 è attivo con la media di 8 bolle al minuto ed è posizionato proprio sotto una pompa che spinge l'acqua in direzione contraria rispetto alla salita delle bollicine.
Ho messo un substrato fertile coperto da una rete trasparente a maglie medie in modo che le piante possano ancorarsi meglio.
Le piante stanno tutte abbastanza bene, l'anubias è esplosa e ha buttato 4/5 foglie nuove ed una infinità di radici per non parlare delle piante galleggianti.. ne avevo presa 1 adesso ne ho 7 grande e una 10 piccoline!!!
Le uniche che mi preoccupano sono la grande dietro (non so il nome) dove le foglie stanno un po marcendo ma credo che il problema sia dovuto alle piante galleggianti in quanto le tolgono molta luce (già non era in un posto troppo illuminato).. stesso problema me l'ha dato la pianta che ho messo sotto il tronco più grande (quella a sx) ha perso tutte le foglie ma adesso sembra che stia buttando di nuovo. Dovesse essere morta la sostituirò con la pianta che adesso è vicino al bocchettone della co2 e al posto di quest'ultima metterò una microsorium.

come pesci ho inserito 2 ancistrus, 3 cory e i 7 neon (in realtà sono misti neon, cardinali) che avevo nella vecchissima vasca che dismetterò. Verso metà settimana prossima inserirò una decina di petitella e altri 3/4 neon. Verso fine mese 3 coppie di scalari e credo che concluderò li..

ringrazio tutti per i compliementi e appena avrò novità posterò nuove foto!!!

quella dietro dovrebbe essere una Echinodorus ma non so di che specie, strano che con tutto quel po pò che hai sia marcita (sempre che abbia capito).
Sulla pianta di SX non mi pronuncio perchè non riesco a capire di che specie sia (forse per mia ignoranza) .
Controlla un pò i valori dell'acquario e la compatibilità con le piante che hai inserito in vasca. Se non fosse quello allora il problema potrebbe essere insito in qualche carenza che andrebbe integrata con fertilizzazione liquida. Tieni conto che in assenza di pesci in vasca mancano gli N03 e potrebbe essere quello il problema di fondo.
Cmq per i pesci sarei tentato dagli altum con quel tipo di vasca li !

quella dietro dovrebbe essere una Echinodorus ma non so di che specie, strano che con tutto quel po pò che hai sia marcita (sempre che abbia capito).
Sulla pianta di SX non mi pronuncio perchè non riesco a capire di che specie sia (forse per mia ignoranza) .
Controlla un pò i valori dell'acquario e la compatibilità con le piante che hai inserito in vasca. Se non fosse quello allora il problema potrebbe essere insito in qualche carenza che andrebbe integrata con fertilizzazione liquida. Tieni conto che in assenza di pesci in vasca mancano gli N03 e potrebbe essere quello il problema di fondo.
Cmq per i pesci sarei tentato dagli altum con quel tipo di vasca li !

In realtà non è marcita la Echinodorus ma la pianta sotto la radice verticale che, come annunciato, ho sostituito con una microsorium!!!
Cmq anche la Echinodorus sulle foglie basse ha dei problemi.. probabilemente per mancanza di luce. Anche qui cmq ho provveduto a spostare le piante galleggianti semplicemente direzionando il flusso dell'acqua verso l'alto in modo che tenga le galleggianti spinte verso il vetro della vasca e lasci che la luce filtri anche alle piante attaccate allo sfondo come la Echi.
Le altre piante parrebbero in buono stato cmq qui mi si pone il primo problema: credo che mi serverebbe tenere sottocontrollo i vari valori dell'acquario.
Cosa mi consigliate?? io ho trovato queste 3 possibilità

- La valigetta basic della sera (21.90 euro) che misura PH, GH, KH al quale aggiungo a parte i test per NO3, PO4 e CO2 per un totale di 50.54 euro!!
- La valigetta pro della sera (59.90 euro) che misura PH, GH, KH, Nitriti, Nitrati, Fosfati, Ferro e Cloro.. al quale aggiungerei la CO2 per un totale di 66.44 euro!!!
- La valigetta pro della tetra (72.00 euro) che misura PH, durezza totale, durezza carbonatica, ammoniaca, nitriti, nitrati, PO4, ferro e O2.. poi dice che con un calcolo si capisce la CO2. (altrimenti anche qui dovrei aggiungere la prova per la co2 e costa solo lei 6.54 euro)

che ne dite?? considerato tutte le painte che ho, considerato i pesci che ho.. cosa mi consigliate??

Il secondo problema che mi si pone è.. ma le luci sono giuste??? Io ho questa lampada: http://www.petpassion.it/catalog/ac...lce-plafoniera-acquari-1000-4x39w-p-3325.html (OT vi consiglio di dare cmq un'occhiata al sito in generale perè è davvero ben fornito e con prezzi che, a mio parere, sono davvero competitivi.. occhio però perchè le spedizioni sono complicate!!!)
domani vedo di fare le foto alla lampada e ai neon in modo da capirci qualcosa in più..

grazie mille a tutti

P.S. ho aggiunto gli scalari e un'altro ancistrus... quando posto le altre foto aggiorno!!!!

Per i test valuta poi ricomprare la ricarica quanto costa e se le ditte la producono,altrimenti sei costretto a ricomprare tutto il test con le provette,la JBL fa i refil ricariche e non costano molto molto meno del test nuovo.:104:

Che tipologia di neon monta la tua plafoniera e gradi Kelvin...??

Per i test valuta poi ricomprare la ricarica quanto costa e se le ditte la producono,altrimenti sei costretto a ricomprare tutto il test con le provette,la JBL fa i refil ricariche e non costano molto molto meno del test nuovo.:104:

Che tipologia di neon monta la tua plafoniera e gradi Kelvin...??

Dovrebbero essere delle 10000 Kelvin da 39 w. Io modulerei un pò mettendo al centro delle 6500 ed una 4000/5000 dietro che considerando la priofondità della vasca dovrebbe andare bene

Non saprei.. ieri purtroppo mi si è rotto il flussometro del bagno e ho dovuto togliere 2 piastrelle e smurarlo per sostituirlo!!! quindi non ho avuto tempo di fare foto ma giuro che domani o sabato le faccio!!!

La lampada monta i T5 ma per i gradi Kelvin non saprei...
Per quanto riguarda le provette si.. vendono le ricariche!! costano tra le 6 e le 12 euro cad comprate on line.. sono quelle della sera!!
Ma secondo te cosa mi serve?? Al momento a parte le piante che mi sembrano un po sofferenti il resto sta tutto benissimo!!!

Dovrebbero essere delle 10000 Kelvin da 39 w. Io modulerei un pò mettendo al centro delle 6500 ed una 4000/5000 dietro che considerando la priofondità della vasca dovrebbe andare bene

Si bene come hai detto per la luce....i test ti servono a monitorare la chimica della tua vasca,fertilizzanti,inquinanti,PH,ecc...quindi un'acquario del genere sicuramente giova sapere le variazioni dei parametri e poter intervenire se occorre solo su quelli....:104:

Per la lampada T5 ....cosa c'è scritto sul neon,marca e modello magari si può risalire ai gradi Kelvin....

Ecco fatto.. qui di seguito le foto!!!

Per chiudere il discorso test quindi cosa mi consigli?? prendo la valigetta media e poi il test co2 a parte?? così comincio ad avere i tester più importanti.. che ne dici??

Per passare alle lampade mi scuso per l'immagine riflessa ma smontare quei neon da solo è un'impresa quindi ho fotografato allo specchio!!!
I neon sono CH LIGHTING e dal vivo leggevo benissimo 10.000K. Poi ho fotografato l'etichetta della lampada così magari può essere utile..
Può andare o devo sostituire quealche neon?? L?idea iniziale era quella di fare l'accensione 2+2 ma non è possibile perchè dentro la lampada non c'è spazio nemmeno per 1 mm!!!

Nelle altre foto (che so che non sono il massimo) si vedono le condizioni delle piante e i pesci.. che ne dite??

fatemi sapere e scusate di nuovo per la scarsa qualità delle foto!!!

Allegati

• IMG_0786.jpg
    IMG_0786.jpg
    102,6 KB · Visite: 4
  • IMG_0788.jpg
    IMG_0788.jpg
    105,9 KB · Visite: 4
  • IMG_0789.jpg
    IMG_0789.jpg
    95,5 KB · Visite: 2
  • IMG_0790.jpg
    IMG_0790.jpg
    97,1 KB · Visite: 3
  • IMG_0791.jpg
    IMG_0791.jpg
    94,5 KB · Visite: 2
  • IMG_0792.jpg
    IMG_0792.jpg
    95,2 KB · Visite: 3
  • IMG_0793.jpg
    IMG_0793.jpg
    100,2 KB · Visite: 1
  • IMG_0794.jpg
    IMG_0794.jpg
    93,8 KB · Visite: 2
  • IMG_0795.jpg
    IMG_0795.jpg
    97,2 KB · Visite: 1
  • IMG_0796.jpg
    IMG_0796.jpg
    98 KB · Visite: 1
  • IMG_0797.jpg
    IMG_0797.jpg
    94,7 KB · Visite: 2
  • IMG_0798.jpg
    IMG_0798.jpg
    100 KB · Visite: 2
  • IMG_0799.jpg
    IMG_0799.jpg
    99,8 KB · Visite: 2
  • IMG_0800.jpg
    IMG_0800.jpg
    93,9 KB · Visite: 2
  • IMG_0801.jpg
    IMG_0801.jpg
    93,4 KB · Visite: 1
  • IMG_0802.jpg
    IMG_0802.jpg
    99,6 KB · Visite: 1
Beh una soluzione al tuo problema eiste. Premetto che probabilmente nella lampada ci sono due ballast 2*39 a cui è collegata in parallelo la 220V ( o forse in serie ma spero di no perchè questo significherebbe che se bruci il primo ballast si spegne anche il secondo).
Potresti o aggiungere un secondo cavo di alimentazione e collegarlo al secondo ballast se possibile escludendo il collegamendo di cui sopra.
In alternativa puoi esternalizzare gli alimentatori dalla plaffo e metterli a terra nel mobile, in questo modo riduci anche la temperatura prodotta dalla plaffo.

Beh una soluzione al tuo problema eiste. Premetto che probabilmente nella lampada ci sono due ballast 2*39 a cui è collegata in parallelo la 220V ( o forse in serie ma spero di no perchè questo significherebbe che se bruci il primo ballast si spegne anche il secondo).
Potresti o aggiungere un secondo cavo di alimentazione e collegarlo al secondo ballast se possibile escludendo il collegamendo di cui sopra.
In alternativa puoi esternalizzare gli alimentatori dalla plaffo e metterli a terra nel mobile, in questo modo riduci anche la temperatura prodotta dalla plaffo.

ho provato ad aprire la plaffo ma è impossibile poi rimontarla perchè il metallo ch riflette la luce è più sottile della carta da forno e appena lo sfiori si rompe!!!

Per i test puoi iniziare con la media e poi completarla con i test strada facendo....

I neon hai tutti 10000K°???

Potresti mettere alternando fitostimolante e luce da 5-6000K°....

Dalle foto anche se un pò mosse vedo che le piante stanno bene,forse qualcuna un pò in ombra tipo Echinodorus..

Sarebbe bello vedere una veduta d'insieme della vasca anche per valutarne la posizione delle piante ed il layout...:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto