• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

finalmente si parte.

ip man

Utente
buonasera a tutti, lunedi si parte con l'allestimento della vasca, ovviamente posterò le varie fasi di allestimento per essere corretto in corso d'opera, ma prima di cominiciare volevo sapere sa il polionda che utilizzerò come base di appoggio per le rocce dovrà essere siliconato al fondo ,se cosi fosse andrebbe bene il tipo acetico atossico?
grazie mille.
 
ciao, riassumici un po le caratteristiche della vasca intanto.
Il polionda , a mio avviso, puoi anche non incollarlo al fondo, non ha un grande galleggiamento per cui basta la sabbia per farlo stare sotto; le rocce poi faranno il resto, meno colla in vasca meglio è....:)
Buon lavoro!
 
ciao , le dimensioni della vasca sono 140*50*50, metterò come fondo il polionda nero per sostenere le rocce quindi non dovrei perdere litraggio , ho comprato due sacchi da 25 kg di sabbia edile e circa 100 kg di rocce che in linea di massima dovrebbe garantirmi una bella rocciata. lo sfondo sarà sempre di polionda nero , sono indeciso se posizionarlo anche nei laterali, ho fatto delle simulazioni e da vuoto anche i laterali oscurati danno un bellissimo effetto profondità .
"gli attori protagonisti" mi piacerebbe fossero gli aulonocara, ma essendo novizio sarei disposto,seguendo i vostri consigli, a fare cambiamenti in corso .nei prossimi giorni posterò le foto dell'allestimento , saranno ben accetti suggerimenti .
 
Ciao io come base per appoggiarci le rocce userei i tappetini per gli addominali o un foglio di polistirolo di 1 cm, ti consiglio di scegliere prima la popolazione è poi di allestire....

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
 
ciao ip, prima di prendere quintali di rocce decidi che pesci vuoi tenere perche altrimenti rischi di faticare per nulla.
Se vuoi fare prima l'allestimento puo andare lo stesso, pero tieni in mente che poi la scelta dei pesci sarà vincolata ad esso.
Le aulonocara sono bellissime pero ce ne sono di rocciofile e sabbiofile e d'altra parte in genere se ne tiene una sola specie visto il rischio alto di ibridazioni.

La tua vasca ha buone dimensioni per cui puoi tentare un ambiente...misto, di transizione.
 
pensavo di far prima l'allestimento , ed in funzione di esso creare una popolazione , questa mia scelta è legata al fatto che , avendo un tropicale, non ho conoscenza adeguata da scegliere autonomamente una popolazione. la mia idea è quella di postarvi la foto e fare modifiche in corso d'opera se dovessero avanzarmi pietre le metto in giardino :100:
 
come dicevo in genere si pensa prima ai pesci a poi in funzione di essi all'allestimento, però si puo fare anche al contrario tenendo presente però che il tipo di allestimento condizionerà la scelta dei pesci che non potrai piu scegliere in base al colore o....alle preferenze della morosa. :)
 
potrei chiederti gentilemente qualche nome di aulonocara rocciofile e le possibili convivenze ? cosi le faccio vedere alla mia compagna.....sai certe cose si fanno in due....anche la scelta dei pesciozzi :100:
 
Ce ne sono di rocciofile cavernicole da habitat sabbioso o intermedio.
Mi spieghi perché vioi partire dall'habitat piuttosto che da un pesce per te interesaante?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
perché sostanzialmente sono molte le specie che mi piacciono e non nascondo la difficile scelta ,anche perché sconosco i comportamenti...
domani posterò alcune specie cosi che voi possiate consigliarmi al meglio.
grazie.
 
Il fatto è che se poi ti innamori di una specie che con quell'habitat non c'entra niente poi devi rimettere mano al layout. Comunque la scelta è tua. In genere le aulo più rocciofile sono le jacobfreibergi ma sono anche quelle con più carattere, guardati le foto delle mamelela, otter point, cape maclear per citare le più note ...per me tutte belle e interessanti.
 
Ultima modifica:
grazie massimo , dall'elenco da te postato mi piace molto l'aulo otter point, mentre facendo un controllo sul sito afrofish, dove vi sono presenti le foto, ho notato l'aulo maulana , maisoni e cobuè che mi affascinano molto. presumo che non posso metterle tutte assieme, ma potrei scegliere tra queste come principali attori e poi inserire le comparse :)
 
se la superstar della vasca deve essere una aulonocara io ne cercherei una abbastanza imponente, la cobuè ad esempio pur bella resta piccola, una hansbaesnchi red shoulder ad esempio andrebbe bene, raggiunge i 14cm ed è davvero regale come aspetto.Predilige un a mbiente intermedio.
 
andro forse controcorrente ma preferisco pesci di taglia più piccola e magari se fosse possibile aumentarne il numero.
si,direi che la scelta definitiva è l'aulo cobuè (che piace anche alla mia dolce metà ) ....
possibili convivenze e soprattutto che rapporto m/f?
grazie per la pazienza e la disponibilità.
 
Cobue da habitar intermedio. Io le ho sempre tenute in coppia ma molti preferiscono 1/2

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Si parla di habitat del pesce. Quindi in questo caso di quantità di rocce :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
La cobuè è un pesce tranquillo per cui se la vuoi vedere al meglio dovrai affiancargli pesci di indole simile come letrini o labidochromis caeruleus o altri tranquilli.
Un ambiente intermedio è quello che prevede una parte di rocce che degradano verso una zona prevalentemente sabbiosa, molti pesci abitano questa zona...di confine.
 
grazie per i preziosi consigli , stasere metto giù un primo allestimento e vi posto le immagini.
per altri tranquilli quale intende?
 
finalmente ci siamo, dopo aver colmato alcuni dettagli , abbiamo (il plurale è d'obbligo) allestito la vasca.
nel dettaglio,poli.jpg nella prima foto ho siliconato esternamente del polistirolo su quasi tutta la superficie del vetro , cercare di isolare la vasca è una delle mie priorità.
ovviemente rivestito internamente con del poliona cosi da non vedere nulla 01.jpg.
ho cercato di fare un lavoro certosino è cosi ho deciso di collegare il filtro in modo che si veda poco o niente ,soprattutto per le ventose 02.jpg .
nello specifico le foto della vasca , ditemi voi :
vasca 01.jpgvasca 02.jpgvasca 03.jpg
vasca 04.jpg
grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto