• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente!

Dopo avervi tediato per giorni con domande dubbi etc, oggi ho finalmente allestito la mia vaschetta da 54 litri lordi. Ho inserito Un echinodorus Marble Queen, una vallisneria torta, un echinodorus quadricostatus, staurogyne repens, egeria densa. Tutte piante provenienti dal centr/sudamerica (forse la torta no...anche se su internet le valutazioni sono discordi...).

Ho inserito un legno balau a dividere la vasca, una mezza noce di cocco per i futuri sposi, un mattone forato fluitato trovato in spiaggia e bollito, nonchè una roccia del tipo "legno fossile".

La vallisneria ha cominciato quasi subito a vagare per la vasca...l'ho inserita dove si teneva, non dove volevo...vabbè...

La vasca è 54 litri lordi, della Aquael, con filtro Aquael Unifilter UV 500 (con lampada UV), riscaldatore da 75 watt, sistema di raffreddamento home made con termostato di accensione/spegnimento ventole. Ho effettuato il protocollo della Equo per principianti. Il substrato è fertile della linea Advaced Soil plant.

Appena possibile inserisco le foto, sperando di farle decenti.

La popolazione sarà:

Coppia Vejeta (anche se Erythrura mi piace un bel pò...), 8/10 nannostomus mortenthaleri, qualche Cory Pigmy e forse (ma proprio forse forse) una coppia di ancy red/orange (che col fondo nero sono proprio fichi!!!!). Se non metto gli ancy mi butto su Otocinclus (forse zebra...se non costano un occhio) però tra almeno 2/3 mesi...

Attendo critiche, dubbi domande e quant'altro.

Grazie a tutti.

Cordialità,

Sergio

Ultima modifica:
Foto

Allego foto...

Allegati

• IMG-20150917-WA0000.jpeg
    IMG-20150917-WA0000.jpeg
    489,7 KB · Visite: 25
  • IMG-20150917-WA0002.jpeg
    IMG-20150917-WA0002.jpeg
    487,9 KB · Visite: 22
  • IMG-20150917-WA0004.jpeg
    IMG-20150917-WA0004.jpeg
    447,5 KB · Visite: 21
  • IMG-20150917-WA0006.jpeg
    IMG-20150917-WA0006.jpeg
    361,3 KB · Visite: 21
  • IMG-20150917-WA0008.jpeg
    IMG-20150917-WA0008.jpeg
    511,5 KB · Visite: 27
  • IMG-20150917-WA0010.jpeg
    IMG-20150917-WA0010.jpeg
    458,3 KB · Visite: 21
Penso che l'Echinodorus, se si troverà bene, occuperà tutta la vasca. Non metterei pesci che vivono sul fondo se vuoi arrivare alla riproduzione della coppia, rischi che disturbino le deposizioni o mangino le uova...

Grazie Daniela...

Volevo chiedervi se è normale che le piante stiano un pò "soffrendo" in questa prima fase....ricordo che ho avviato la vasca giovedì 17 (bbbrrrr.....) e devo dire che tutte le mie ospiti sono in condizioni un pò precarie...già erano arrivate abbastanza "provate"....

Ancora: ho iniziato da subito il protocollo della Equo in versione "Principiante": ho sbagliato?

Ultima cosa: utilizzo un fondo fertile HELP Advanced Soil: oggi, ad un controllo volante con la cartina, il kh risultava <6 ed il ph fuori scala (ovvero minore del minimo presente in scala...sotto a 6.2...)

Questi valori possono essere un problema per le piante?

Grazie a quanti vorranno rispondere.

Cosi' ad occhio la vasca e' troppo piccola per i viejita (che poi saranno probabilmente pesci piu' grossi perche' ibridi o macmasteri). Hai troppa luce (per i pesci) e fondo non adatto per gli apisto. Per il protocollo non lo conosco. Se vuoi fare una vasca ti piante ti conviene rimanere su caracidi e basta o al massimo cory non da fondo.

Ciao Enrico

Per la luce pensavo di mettere una spiralis sulla destra che, crescendo, riuscirà a schermare la luce oppure dell'egeria galleggiante. Non volevo fare una vasca di piante ho scelto quel fondo perche sapevo che la maggior parte degli apistogramma vivono in ambiente a pH inferiore a 7 e il fondo attivo mi aiuta in questo...poi magari ho ignorato un'altra quantità di informazioni che era utile sapere...cerco lumi...

Ultima modifica:
Forse Enrico si riferiva alla granulometria del fondo,più che al colore e le caratteristiche del fondo di acidificare l'acqua.:104:

Questa è una soluzione momentanea Sergio,il granulo fine nel tempo tende a passare e quindi ti ritroverai con il ghiaino nuovamente a vista....

Potresti invece eliminare parte o metà di quello grande con un retino,e mettere il fino sopra ma una quantità doppia a quella del ghiaino presente,così anche l'assestamento non scoprirà quello più grande,spero di essermi spiegato bene.:1:

Questa è una soluzione momentanea Sergio,il granulo fine nel tempo tende a passare e quindi ti ritroverai con il ghiaino nuovamente a vista....

Potresti invece eliminare parte o metà di quello grande con un retino,e mettere il fino sopra ma una quantità doppia a quella del ghiaino presente,così anche l'assestamento non scoprirà quello più grande,spero di essermi spiegato bene.:1:

Leggo tra le righe....devo praticamente rifare tutto....sigh sob strasob...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto