• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Fontana 2015

cyatide

Moderatore
ll primo giorno di estate ho deciso di trasferire un po' di pesci nella solita fontana.

Però quest'anno non ho avuto voglia di svuotarla e ripulirla per cui c'è l'acqua di pozzo messavi lo scorso settembre miscelata con la abbondantissima pioggia dell'invero/primavera.
Nella vasca vivono 7-8 carassi e 7 koi fra i 15 e i 25 cm.

Come ciclidi ho messo 12 Petro Longola (4/8) fra i 12,5 e i 15 cm; una coppia di Petro Red sui 14 cm e 3 giovanili di 6-7 cm ed infine un Petro Texas Bulu Point maschio di 12,5 cm.

IMG_5404.jpg


Dimenticavo, lo scorso 16 maggio ho messo una femmina selvatica di 20 cm di Petro Red presa dall'amico Enzo a fine Dicembre che da allora non ho mai visto mangiare (!!!) nonostante i 3 tentativi con Octozin e comunque sembrava ancora sorprendentemente piuttosto robusta. Questa femmina era ancora viva dopo un paio di settimane, dopo cioè una decina di giorni di temperature (soprattutto notturne) bassissime, poi non l'ho più vista.

IMG_4902.jpg
 
Ieri 23/06 ho piazzato i pezzi grossi:
- maschio selvatico di petro Red di 25 cm
- femmina selvatica di 21 cm (con ovopositore un po' estroflesso)
- femmina selvatica di petro red sui 15 cm
- femmina (F?) di 16-17 cm con qualche piccolo in bocca

IMG_5411.jpg IMG_5408.jpg
 
Belle bestie questi red! Sorprendente la storia della petro a digiuno da tempo... speriamo la fontana e il cibo "naturale" le faccia bene (ammesso ci sia ancora)
 
Sorprendente la storia della petro a digiuno da tempo... speriamo la fontana e il cibo "naturale" le faccia bene (ammesso ci sia ancora)

..se non mangia qua, non mangia più.
paolo, io non avrei messo il texa bulu point. sai, con i longola non c'è una grossa simpatia.

una parte dei miei petro, sono già in ferie da un mese in una piscina da 9.000 litri. ma, purtroppo non vedo più nulla. chissà cosa succede la sotto...speriamo in bene.
 
Bei bestioni Paolo...ma hai vuotato la vasca in casa??:)

Enzo quando ci fai vedere la tua piscina da 9.000 litri...??:)
 
..se non mangia qua, non mangia più.

in effetti l'ho messa proprio come "ultima spiaggia"! A dir la verità non l'ho vista nemmeno negli ultimi giorni quando tutti gli alti pesci salgono in gruppo a mangiare ...

paolo, io non avrei messo il texa bulu point. sai, con i longola non c'è una grossa simpatia.

Il petrino Texas l'ho messo per vedere la differenza di crescita (se crescita ci sarà) con il fratello solo leggermente più lungo che ho tenuto in casa. Questi pesci hanno già 2 anni, ma non crescono quasi più (?).


NicolòArmagni ha scritto:
.....facci vedere anche le KOi

eccoti (con un po' di ritardo) accontentato: i carassi e le tue Koi

IMG_5427.jpg


Comunque, tu e Fabietto non siete gli unici ad apprezzare le Koi!

IMG_5430.jpg


IMG_5419.jpg



Bei bestioni Paolo...ma hai vuotato la vasca in casa??:)

macché, nemmeno si vede che mancano dei pesci ...



Una settimana fa ho aggiunto anche una coppia di Cyathopharynx foai (forse) Kipili

IMG_5418.jpg
 
Ultima modifica:
Hai messo il maschio "violetto" o quello piu' rosso alla fine? Ci avevi poi capito qualcosa in piu'?
 
Hai messo il maschio "violetto" o quello piu' rosso alla fine? Ci avevi poi capito qualcosa in piu'?

Ho messo quello violetto (bellissimo: se riesco oggi metto foto) con una femmina con l'intenzione di provare a crescere eventuali piccoli e per vedere cosa salta fuori.
 
Sì, son quelle, ma che cavolo sta dicendo?
Potresti spiegarti meglio???
Dall'alto verso il basso:
La prima quella sola Ochiba in
sotto le tre in linea Matzuba le prime 2 e Yamatoniski quella tutta gialla
sotto quella girata pseudo Asagi - Shusui
Detto questo , pur non essendo Jap Scegliemmo delle Koi che fanno davvero la loro sporca figura , sono molto carine


Raccontami un po' del Petro Violetto !!!! era una che aveva una colorazione particolare tendente al viola? mi metti una foto !!'
 
Dall'alto verso il basso:
La prima quella sola Ochiba in
sotto le tre in linea Matzuba le prime 2 e Yamatoniski quella tutta gialla
sotto quella girata pseudo Asagi - Shusui
Detto questo , pur non essendo Jap Scegliemmo delle Koi che fanno davvero la loro sporca figura , sono molto carine


Raccontami un po' del Petro Violetto !!!! era una che aveva una colorazione particolare tendente al viola? mi metti una foto !!'

Grazie, Fabio, per le delucidazioni, ma mi chiedo come cacchio ci si possa ricordare certi nomi ... io mi ricordo a mala pena la parola sushi!

Parlando di "violetto" mi riferivo al cyatho:

http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/8014-variabilita-individuale-o-sola/page2
 
Dall'alto verso il basso:
La prima quella sola Ochiba in
sotto le tre in linea Matzuba le prime 2 e Yamatoniski quella tutta gialla
sotto quella girata pseudo Asagi - Shusui
Detto questo , pur non essendo Jap Scegliemmo delle Koi che fanno davvero la loro sporca figura , sono molto carine


'

Beh, i genitori li presi da Koi Garden e vengono dal Giappone......
 
Domenica scorsa, 27 settembre, viste le previsioni del tempo, ho deciso di svuotare la fontana per recuperare i pesci.
Al termine della solita faticaccia ero decisamente soddisfatto: tutti i pesci si presentavano in ottima forma, irrobustiti e cresciuti mediamente di un paio di centimetri (nonostante in acquario molti fossero ormai fermi da tempo), inoltre 8 piccoli petro red sui 4 cm e 5-6 carassi di 5-6 cm. Unica nota negativa la grossa femmina a digiuno da Natale era sparita. Sorprendente il fatto che, nonostante l'apparente ottimo stato di salute dei pesci, ci fossero così pochi piccoli e nessuno di Petro Longola.

Tutto bene, dunque?

Tutt'altro!
Una volta ripescati i pesci si è ripresentato il problema di trasferirli nelle vasche. Dall'esperienza degli anni scorsi avevo imparato che si tratta di un momento molto delicato, che molti pesci patiscono, non ne so il motivo, moltissimo.
Dunque in mattinata avevo cambiato metà dell'acqua delle vasche con acqua di pozzo, la stessa della fontana, poi però avevo trasferito i pesci dai secchi agli acquari piuttosto sbrigativamente: Petro Longola e i 2 Cyatho in una vasca quasi vuota e i 3 Petro più grossi nella vasca grande dove sta la colonia di Petro adulti.
Verso sera la comparsa dei primi segni di sofferenza dei 2 cyatho che parevano aver la tendenza a galleggiare e respiravano affannosamente e la coppia più grossa di petro wild (25 e 22 cm!!!) presentava i primi segni di maltrattamento da parte degli altri red, in particolare del maschio dominante, non più di 20 cm! Da notare che questi 2 petro non erano mai stati in questa vasca, mentre la seconda femmina proveniente dalla fontana che faceva parte di questa colonia, ma dalla quale era stata tolta in aprile per accoppiarla con il grosso maschio selvatico, è stata accettata senza problemi e non ha avuto alcun attacco (questo mi pare un particolare molto interessante).
Per non tediarvi ulteriormente, il finale: ieri sera la coppia di Cyatho era morta, stessa sorte per il maschio di Petro red, nonostante non presentasse ferite particolarmente vistose e fosse stato rapidamente spostato in un'altra vasca, e la grossa femmina in condizioni molto serie ma spero recuperabili.

Ancora una volta superficialità e frettolosità hanno causato la morte di splendidi animali ....

image.jpg

image.jpg
 
Ultima modifica:
Mi spiace Doc!! fai finta di averli dati a Denis.....

Quindi i problemi che riscontri nell'inserimento in vasca post soggiorno esterno estivo, secondo te sono più imputabili all' acclimatazione oppure ai rinomati comitati di benvenuto che caratterizzano gli ospiti già presenti in vasca??
 
Peccato davvero. Ok per i red che son stati picchiati. Strano però soprattutto per I cyatho... in fondo sono andati in una vasca che era vuota... acqua per gran parte della stessa fonte... mah.
Sarà stata anche la fretta e superficialità ma non so chi di noi avrebbe fatto diversamente. Non capisco cosa ci possa essere di così diverso da far morire un pesce adulto e in salute dopo la "cura laghetto" nel giro di così pochi giorni.

Il massimo sarebbe Se adesso I longola si mettessero a riprodursi subito in vasca... la prova che non ci abbiamo ancora capito niente ahhaha :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Io pur vivendo in zone pi fredde , dove il lasso di tempo in cui i pesci possono stare all'aperto è più ristretto e dove e più facile avere dei cali improvvisi di temperature, anche in estate , ormai da qualche anno rinuncio all' affascinante progetto laghetto estivo!
Se da una parte ci sono delle sorprendenti manifestazioni di crescita riproduzione e indubbio benessere, Sempre, dico SEMPRE al reinserimento in vasca ho avuto parecchi problemi.
Nel mio caso non toglievo con pesci tipo Petro e Tropheus parte della popolazione , quindi non ho mai avuto problemi di inserimento con popolazioni( dominanti) già inserite in vasca , comunque altamente probabili con queste specie, ma problemi sono proprio stati di riadattamento alle condizioni di vita in acquario ( un po come se prendessimo dei Wild e li mettiamo in vasca ..qualcuno ci lascia sempre le pinne.

Per me , sono assolutamente da evitare reintegri in popolazioni già esistenti e specie particolarmente sensibili e delicate.
Ricordo un anno prova con 3 piccoli fire crest , il risultato fu sorprendente erano un paio di cm dopo la stagione ii recuperai tutti e 3 con il maschio quasi in colorazione sui 7,5 cm e le femmine sui 6
Rimessi Mesi in vasca ebbero vita breve.
Con altri pesci, in particolare i piccoli i mbuna invece le cose sono sempre andate per il meglio !
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto