• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Formazione alghe durante maturazione vasca

Buongiorno a tutti voi.
Ho notato dopo circa una settimana la formazione di ciuffi di alghe sul fondo (sabbia bianca) che aumentano sempre più. Non so se dalla foto si riescono a vedere.
Domanda:
E' normale? Devo intervenire o modificare la quantità di luce? (8h al giorno con 2x 39w 12000k più 1x attinico 39w, temperatura 28 gradi in vasca)
Analisi acqua ancora da fare. Le pietre solo leggermente attecchite...
WP_000274.jpgWP_000275.jpg

R: Formazione alghe durante maturazione vasca

Sembrano alghe è normale che compaiano dove c'è piu luce. Il problema eventuale è proprio la luce riflessa da una sabbia troppo bianca. Che poteebbe dare anche fastidio ai pesci.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
L'importante è che non siano cianobatteri. Prova a prenderne un campione e senti l'odore. Se puzzano maledettamente sono loro.

Ho provato a prelevarne un campione.
Da una consistenza cotonata in acqua,una volta estratte, si riducono istantaneamente a tipo un filo verde vivo impercettibile al tatto. Odore assente.
Da questa mattina (dopo foto) ad ora sono triplicate. Che faccio?
Per il momento ho spento le luci.

Se sono filamentose andranno via da sole con la maturazione del filtro. Con i pesci poi non avranno scampo. Per il momento lascerei acceso un solo neon

Buongiorno a tutti voi.
Ho notato dopo circa una settimana la formazione di ciuffi di alghe sul fondo (sabbia bianca) che aumentano sempre più. Non so se dalla foto si riescono a vedere.
Domanda:
E' normale? Devo intervenire o modificare la quantità di luce? (8h al giorno con 2x 39w 12000k più 1x attinico 39w, temperatura 28 gradi in vasca)
Analisi acqua ancora da fare. Le pietre solo leggermente attecchite...
Vedi l'allegato 21075Vedi l'allegato 21076

Come mai 28°C come temperatura?:)

Ho provato a prelevarne un campione.
Da una consistenza cotonata in acqua,una volta estratte, si riducono istantaneamente a tipo un filo verde vivo impercettibile al tatto. Odore assente.
Da questa mattina (dopo foto) ad ora sono triplicate. Che faccio?
Per il momento ho spento le luci.

sai gia come la penso sull illuminazione! per me è la causa della crescita delle alghe, certo la maturazione conta ma in qusto caso è solo un' aggravante, hai troppa luce e della gradazione sbagliata, poi la sabbia bianca...

non ti consiglio di spegnere tanto appena riaccendi tornano o magari arriva dell altro...intervieni sul gruppo luci e rimuovi le alghe meccanicamente (è molto semplice con quel tipo)

in bocca al lupo!!!

Ciao Dario.
Ho 28 gradi in vasca perché ho acceso un po' il riscaldamento (senza solo con le luci si stabilizzava sui 25) perché mi hanno consigliato così per aiutare la maturazione della vasca.
Per intervenire sulle luci dovrei spegnere qualcosa? Non mi va di spendere altri soldi per sostituire i tubi perché sono in attesa di trovare fondi (soldi) per rifare tutto l' impianto e passare ai led.
Mi hanno detto che le alghe sono normali e positive in questa fase poi, quando arriveranno i pesci, non avranno scampo e tornerà tutto pulito.L' hanno chiamato "tappeto algale"...boh !!

Ciao Dario.
Per intervenire sulle luci dovrei spegnere qualcosa? Non mi va di spendere altri soldi per sostituire i tubi perché sono in attesa di trovare fondi (soldi) per rifare tutto l' impianto e passare ai led.
Mi hanno detto che le alghe sono normali e positive in questa fase poi, quando arriveranno i pesci, non avranno scampo e tornerà tutto pulito.L' hanno chiamato "tappeto algale"...boh !!