• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

forse ho trovato la soluzione

G

guglielmonigita91

Ospite
guardando su internet ho trovato una pagina el ho letta
mi ha dato l idea per il mio 70 x 33 x 38
che sarebbe neglui angoli posteriori due colonne di rocce e al centro tra i due le vallisnerie
nel centro dell acquario un muretto di piccoli ciottoli
qualche vaso quanche anfora e qualche conchigli
la popolazione: una coppia di julidochromis ornatus
due di conchigliofili e una di lamprologus o neolamprologus brichardi
oppure i leleupi

guglielmo nigita
 
Mi dispiace guglielmo ma i pesci sono ancora troppi. Assolutamente da evitare sono i leleupi e gli julidocromis. Stai attento anche ad arredare la vasca, i muretti devi fare in modo che poggino su un materiale di rinforzo e poi ci devi mettere un bel po' di sabbia. Io ti consiglio di cominciare con una/due coppie di conchigliofili oppure con un gruppetto di piccoli brichardi. Vedrai che con un po' di pazienza si riprodurranno e non ti annoierai di certo davanti alla vasca... Facci sapere, ciao Dario

They say jump, you say how high?
 
grazie del consiglio oggi ho fatto scervellare mio padre in tutti i negozi del paese in cui abito (olten-solothurn-ch)
in una vasca ho visto dei pelvica pulcher assieme ai lamprologus similis e a dei melanochromis auratus (quest ultimi al contrario di quello che si dice non mi sono sembrati tanto bastardelli)
in un altra ho visto leleupi assieme a dei ciclidi del malawi non ricordo il nome
nell ultima c erano degli aulonocara assieme a dei neolamprologus brichardi (so che i primi sono spietati e che uccidono tutti i pesci piu piccoli e i brichardi non erano ancora neanche subadulti)[V]
vedendo tutti questi abbinamenti mi viene spontaneo dire come mai loro si e noi no
inoltre le vasche non erano molto grandi (al max 60 l) e non c erano molti nascondigli (qualche pietra isolata e neanche tanti buchi avevano)
a questo punto cosa dire????????????????:(

guglielmo nigita
 
potrebbe essere un altra soluzione quella di mettere dei pesci come sopra oppure dei conchigliofili assieme a dei cyprichromis perche sono abbastanza grandi da non essere attaccati dai lamprologus ma sono nello stesso tempo pacifici
oppure dei sajica assieme a dei aequidens maronii e dei pelvica oppure apistogramma e qualche ciclide pacifico
ti prego rispondi perche sono curioso di sapere cosa fare:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

guglielmo nigita
 
I cyprichromis in una vasca così piccola si uccidono tra loro.
I Cyprichromis sono tutt'altro che pacifici!
Questo vale anche per i conchigliofili.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

potrebbe essere un altra soluzione quella di mettere dei pesci come sopra oppure dei conchigliofili assieme a dei cyprichromis perche sono abbastanza grandi da non essere attaccati dai lamprologus ma sono nello stesso tempo pacifici
oppure dei sajica assieme a dei aequidens maronii e dei pelvica oppure apistogramma e qualche ciclide pacifico
ti prego rispondi perche sono curioso di sapere cosa fare:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

guglielmo nigita
 
io guardando su internet trovo scritto da tutti che non hanno problemi di convivenza
e comunque le specie che ho trovato in negozo messe assieme le potrei mettere nel mio:(

guglielmo nigita
 
Ciao Guglielmo,
ti faccio una domanda; tu sai accettare i consigli GIUSTI di appassionati più esperti di te, o puoi/vuoi accettare solo le conferme ERRATE di chi ti può incoraggiare a mettere dei tonni in una vaschetta di 60 litri netti??
Cerca di non offenderti per la "grinta" della mia domanda, ma non troviamo giusto che debbano rimetterci sempre i pesci, solo perchè non possono risponderti.........
 
In una vasca di negozio non arredata con un numero di pesci molto alto (magari mesi da poco tempo) credo che non ci siano gli stessi comportamenti che si instaurano in una vasca arredata. Che dire. Auguri. :(
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

io guardando su internet trovo scritto da tutti che non hanno problemi di convivenza
e comunque le specie che ho trovato in negozo messe assieme le potrei mettere nel mio:(

guglielmo nigita
 
Le vasche del negozio sono sempre provvisorie, non hanno sempre lo stesso numero di pesci perchè qualcuno viene venduto, qualcuno muore, altri, se picchiati dai coinquilini, vengono spostati in acquari diversi, tu dove sposteresti i pesci che eventualmente fossero malmenati? Per evitare di comprare 6 pesci e vederne morire 5 ti converrebbe cominciare con una coppia di C. sajica, che hai nominato, se no UNA coppia di conchigliofili, dopo qualche settimana non sarà più da sola. In un mese i miei multifasciatus sono passati da 4 ad almeno 24!

daniela rizzo
 
in qualche caso i sajica possono stare con una coppia di aequidens maronii

guglielmo nigita
 
allora voi cosa mi consigliate di mettere?
mi potreste fare delle liste con i pesci che si potrebbero mettere e i possibili abbinamenti?

guglielmo nigita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto