• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Frontosa problema cibo

Nando73

Utente
Salve ragazzi, mi hanno regalato circa 20 giorni fa 8 frontosa adulte. Credendo di fare loro cosa gradita mi sono procurato l'nls da 3mm.il problema è che i granuli una volta immessi in vasca rimangono quasi tutti li, insomma vedo i pesci che non si fiondano sul cibo e sembrano disinteressati al mangime. Temo che possano deperire e morire di fame. Può accadere ciò? Come mi consigliate di agire? La vasca e' 2mtx60x60
 
Ultima modifica:
Ciao,le ho tenute per parecchio tempo(aime' tanti anni fa'),non le ho mai viste buttarsi sul cibo avidamente..anzi,le provai tutte,dal secco al fresco ma il comportamento cambiava di pochissimo.Decisi di farli stare a digiuno per qualche giorno(2/3) ma niente.Esausto le misi a stecchetto per una decina di giorni,a quel punto cominciarono a mangiare ma non ti aspettare frenesie alimentari!Nel tuo caso pero' bisogna vedere a che cibo erano abituate precedentemente i tempi di adattamento ai cambi di alimentazione per questi pesci sono lunghiiii!
 
Confermo quello che dice angelo idem le mie e ho notato che allestero per quelle adulte somministrano da mangiare un giorno si e uno no...l'unica cosa che mi lascia perplesso è che noto per esempio le mie non mangiano con frenesia come dice angelo e invece quelle di claudio mazzarolo si
 
le mie moba le ho abituate a mangiare il fresco spezzettato (gamberetti)si da quando misuravano 4-5 cm ...
ogni volta che immergo il cibo in vasca si fiondano come pazze..
solitamente alimento un giorno si e uno no
 
Grazie Angelo pazientiamo, però su YouTube si vedono frontosa che mangiano dalle mani. Mi stupisco

Possono essere abituate a fare i cagnolini come gli astronotus o come altri grossi ciclidi ma in generale sono pesci che non mangiano quando c'è luce per cui qualche problemino ogni tanto possono avercelo. Poi magari dopo n mila generazioni ti mangiano anche con i fari puntati negli occhi ma se sono in acquario da poche generazioni prediligono l'oscurità e gli orari naturali, specie adesso che da noi le ore di luce si accorciano, le temperature cambiano e gli sballano tutto il ciclo. Da questo punto di vista sono fra gli africani più sensibili, contro tropheus o mbuna che non hanno nessun problema da questo punto di vista. Poi essendo predatori non sono abituati a mangiare sempre e se si vogliono alimentare tutti i giorni bisogna trovare un ritmo adatto. Aiuta molto la coabitazione con ciclidi "mangioni" che li stimolano.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
ciao ho visto ora il post...le mie sono giovani e le alimento praticamente tutti i giorni,sono molto voraci,mangiano praticamente di tutto.do anche cibo congelato,in genere pezzetti di gambero ma mi piace variare anche con cozze e vongole...sono generalmente molto fifone,apro la vasca e scappano ma appena vedono granuli,scaglie o ancora meglio il surgelato sembrano squali... ho notato pero che una volta piene non girano piu invasca come prima di aver dato cibo...in questi giorni sto iniziando a pensare di provare si a dare cibo tutti i giorni ma con quantita piu piccole...voglio vedere se girano di piu..
 
ciao ho visto ora il post...le mie sono giovani e le alimento praticamente tutti i giorni,sono molto voraci,mangiano praticamente di tutto.do anche cibo congelato,in genere pezzetti di gambero ma mi piace variare anche con cozze e vongole...sono generalmente molto fifone,apro la vasca e scappano ma appena vedono granuli,scaglie o ancora meglio il surgelato sembrano squali... ho notato pero che una volta piene non girano piu invasca come prima di aver dato cibo...in questi giorni sto iniziando a pensare di provare si a dare cibo tutti i giorni ma con quantita piu piccole...voglio vedere se girano di piu..

riprendo il post , a distanza di tempo le chypo sono meno timorose , alla somministrazione di cibo escono tutte e si avventano sul cibo ,confermo quello che ha detto claudio
 
Ciao.. complimenti per le moba Claudio86.. io ho le Burundi ormai credo da 10-12 anni e quando somministro il cibo sparisce come se non ci fosse un domani :) ;-) però ho un amico che le ha da qualche anno e sono ancora timide..
 
Belle!! Il maschio dominante è bello grosso credo 35 cm le femmine una ventina di centimetri sono un Po più giovani, ne avevo una bella grande ma il maschio ha pensato bene di ucciderla comunque vedo che stanno crescendo bene.. posterò qualche foto appena riesco..
 
Belle!! Il maschio dominante è bello grosso credo 35 cm le femmine una ventina di centimetri sono un Po più giovani, ne avevo una bella grande ma il maschio ha pensato bene di ucciderla comunque vedo che stanno crescendo bene.. posterò qualche foto appena riesco..
Aspetto le foto !!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto