• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

fryeri morti

carsab

Utente
Salve,
ho da 6 mesi avviato vasca inserendo 10 ciclidi (5 labidochromis e 5 fryeri). Tutto procede bene fino a lunedi tornando da due giorni di ferie ho ritrovato la vasca con i 5 fryeri morti, mentre i labidochromis tutti vivi.
Cosa può essere successo??

I pesci fino a sabato stavano benissimo senza segni di squilibrio. Ho trovato temperatura intorno ai 26, credo inoltre che non sia andata via la corrente. Ho due filtri uno interno ed uno esterno funzionanti. l'acquario è un rio 180

grazie per la collaborazione
Roberto
 
Salve,
ho da 6 mesi avviato vasca inserendo 10 ciclidi (5 labidochromis e 5 fryeri). Tutto procede bene fino a lunedi tornando da due giorni di ferie ho ritrovato la vasca con i 5 fryeri morti, mentre i labidochromis tutti vivi.
Cosa può essere successo??

I pesci fino a sabato stavano benissimo senza segni di squilibrio. Ho trovato temperatura intorno ai 26, credo inoltre che non sia andata via la corrente. Ho due filtri uno interno ed uno esterno funzionanti. l'acquario è un rio 180

grazie per la collaborazione
Roberto

Ciao Roberto benvenuto,sposto in malattie....poi ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti"per le presentazioni di rito...
 
per tentare una spiegazione bisognerebbe sapere qualcosa di piu; dimensioni vasca, dimensioni pesci, aspetto dei pesci morti, valori fisico-chimici dell'acqua... e possibilmente foto.
 
I pesci si alimentavano?Che cibo utilizzi?

Gli Sciaenochromis fryeri da piccoli puoi tenerli in un Rio 180 ma da adulti no!
 
Innanzitutto grazie
i pesci variano dai 6 ai 10 cm mangiavano regolarmente (Tetra Cichlid Granules - Mangime in Granuli Specifico per Pesci Ciclidi - 500 ml) a volte anche fiocchi. Li ho trovati biancastri ed interi anche se credo qualcuno svuotato perchè ho trovato i resti nell'acquario. Per i valori dell'acqua vi farò sapere. La vasca è un 180litri ma ci sono abbastanza rocce che fanno diminuire la capienza. Ora per pulire il tutto ho dovuto togliere le rocce fare 3 cambi di acqua. I labidochromis mi sembra che stiano sbiadendo ed uno in particolare è sempre vicino al tubo di entrata del filtro esterno a testa in giù. Oltre ai 5 labidochromis rimasti c'è un avanotto credo di labido. temperatura 26 gradi circa. uso acqua di rubinetto. Inoltre se non è possibile tenere i fryeri quale specie mi consigliate??

grazie
Roberto
 
Quel mangime non mi ha mai convinto, altri tipi danno a mio avviso risultati migliori. I fiocchi di quale marca sono? Alcuni mangimi sono decisamente sconsigliabili, tipo quelli che commercializzano alcune note aziende specializzate in mangimi per cani e gatti di non eccelsa qualità.
Al momento direi che dovresti recuperare la situazione, prima di pensare a prendere altri pesci. Non escluderei degli scompensi nella chimica dell'acqua e una situazione comunque di stress. I fryeri, come ti ha già detto Marco, richiedono almeno 150 cm di vasca. In un metro puoi pensare di accostare ai caeruleus un trio di mbuna relativamente tranquilli (Iodotropheus sprengerae, Labidochromis sp. "perlmutt"...) o un trio di Aulonocara stuartgranti, hansbaenschi, hueseri. Quando avrai risolto la questione potresti aprire un topic nella sezione principianti o Malawi.
 
.... I labidochromis mi sembra che stiano sbiadendo ed uno in particolare è sempre vicino al tubo di entrata del filtro esterno a testa in giù.

Roberto credo se fai un video a questi pesci si potrebbe trovare la causa se c'è una malattia in corso....il comportamento è anomalo.
 
Buongiorno a tutti, ho fatto un controllo acqua ed ho verificato che i nitrati sono molto alti nonostante i 2 cambi di acqua ravvicinati. Ho deciso ditemi se faccio bene di ridurre il cibo somministrandolo a giorni alterni. Inoltre ho inserito carbone nel filtro. se riesco stasera faccio video

grazie a tutti
 
Il cibo l'ho sempre dato tutti i giorni. Io ridurrei piuttosto le dosi. Con gli mbuna uso solo fiocchi appostiti per Malawi e fiocchi alla spirulina, con il granulare mi è più facile abbondare con le dosi. Il mangime in scaglie di che marca è?
 
Buongiorno a tutti, ho fatto un controllo acqua ed ho verificato che i nitrati sono molto alti nonostante i 2 cambi di acqua ravvicinati. Ho deciso ditemi se faccio bene di ridurre il cibo somministrandolo a giorni alterni. Inoltre ho inserito carbone nel filtro. se riesco stasera faccio video

grazie a tutti

In attesa di un video per vedere vasca e pesci...se ci sono nitrati alti(quanti mg/lt ???) fare dei cambi parziali ravvicinati...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto