• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Garra, Gyrinocheilus o niente?

Vista la forte proliferazione di alghe stavo pensando di affiancare alle 2 peckoltia già presenti nel mio acquario Rio 400 centramericano un paio di pulitori del genere Garra o in alternativa 2 Gyrinocheilus. Gli altri ospiti sono 6 giovani Parachromis managuensis non molto educati nel mangiare (sbriciolano molto sporcando parecchio l'acqua). In particolare vorrei sapere qualcosa dei Garra.
Se vi sentite di consigliarmi al riguardo siete i benvenuti.[:n008]
 
Anche se sono passati diversi mesi Filippo.....
volevo darti una mia risposta al riguardo,visto che i tuoi pesci
sono cresciuti ed hanno iniziato a riprodursi.

Facendo un discorso a lungo termine i Parachromis managuensis,
crescono e mangiano tutto quello che gli possa entrare in bocca,
a volte anche conspecifici più piccoli,per cui credo che ne il garra con il suo nuoto "dondolante" e taglia piccola ne il girinocheilus possano stare con questi ciclidi pena la predazione.

Ma dall'altra parte hai una vasta scelta di pleco,con loro non si corre il rischio(scegliendo sulle dimensioni),sono corazzati e muniti di spine,e si difendono bene nascondendosi tra i legni.

Anche qui puoi scegliere tra quelli più alghivori,detritivori,taglie,forme,colori,ecc....eliminando
così il tuo problema alghe.;)

Marco
 
misidori ha scritto:

Anche se sono passati diversi mesi Filippo.....
volevo darti una mia risposta al riguardo...
Marco
Caro Marco, sei iscritto al forum da poco (anche se in fatto di esperienza la sai lunga) e ti degni di rispondere anche a domande poste mesi fa. Il tutto è lodevole e senz'altro servirà a chi in futuro avrà dubbi simili a quelli che ho avuto io.
Nel frattempo ho risolto con cambi d'acqua settimanali abbondanti (tenendo i nitrati sui 30 mg/l e i fosfati oscillanti tra i 0,5 mg/l e 1 mg/l), 2 Peckoltia vittata, 7 chiocciole del genere Neritina (che almeno per ora non vengono attaccate) e frequenti pulizie vetri. A dire la verità c'è stato anche un esemplare di Gyrinocheilus ucciso per colpa mia perché mi attirava la sua dedizione instancabile a divorare quasi tutti i tipi di alghe e credevo che la sua velocità potesse salvarlo (pensiero stupido)...[:141]
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

misidori ha scritto:

Anche se sono passati diversi mesi Filippo.....
volevo darti una mia risposta al riguardo...
Marco
Caro Marco, sei iscritto al forum da poco (anche se in fatto di esperienza la sai lunga) e ti degni di rispondere anche a domande poste mesi fa. Il tutto è lodevole e senz'altro servirà a chi in futuro avrà dubbi simili a quelli che ho avuto io.

Grazie Filippo, sono freschissimo di forum....e molto curioso,
penso che quello che può essere il "passato" per una persona può
essere il "futuro" per un'altra.;)

Mi fa piacere che hai risolto,le peckoltia sono molto belle e robuste,anche
se non di grandi taglia riescono a cavarsela egregiamente.
Se vedi che funziona(e non vengono predate) potresti aumentare il numero di lumache,ne esistono di diversi colori e forme di quel genere,neritina,nerita,chliton,ecc..


Marco
 
Ho scelto le Peckoltia e non dei grossi Plecostomis o simili perchè non volevo essere costretto a somministrare mangimi integrativi appositamente per maxi loricaridi (in passato ho verificato che soffrono la carenza di cibo); il tutto per non gravare ulteriormente sul carico organico della vasca. Per ora non sono degnate di alcuna attenzione né le Peckoltia né le Neritina, spero che questa considerazione non cambi col crescere dei Parachromis anche perchè una delle due Peckoltia vive nei miei acquari da più di dieci anni e mi dispiacerebbe vederla in bocca a qualcuno di quei tipacci...[:118]
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Ho scelto le Peckoltia e non dei grossi Plecostomis o simili perchè non volevo essere costretto a somministrare mangimi integrativi appositamente per maxi loricaridi (in passato ho verificato che soffrono la carenza di cibo); il tutto per non gravare ulteriormente sul carico organico della vasca...

Condivido in pieno la tua scelta Filippo,
io nelle mie vasche(malawi non mbuna) utilizzo per le stesse ragioni che hai detto degli ancistrus,non li vedi mai ma fanno un ottimo lavoro,e
ogni due tre mesi trovo nella sump sempre dei piccoli che si salvano.
Da me le lumache non sopravvivono a lungo...tranne che nel filtro.;)


Marco
 
misidori ha scritto:

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Ho scelto le Peckoltia...
Condivido in pieno la tua scelta Filippo...
Le chiocciole, quando non predate, sono utilissime nella pulizia dalle alghe infestanti. Quelle del genere "Neritina" o affini (come quelle che tu hai elencato, ma che io per ora non trovo) hanno il vantaggio di avere un guscio coriaceo che protegge il piede quasi totalmente quando è esposto; purtroppo mi sembra di aver capito che sono gasteropodi di acqua quantomeno salmastra e temo che dopo un certo periodo continuativo in acqua dolce ne possano soffrire.
 
Si confermo per le lumache :nerita,neritina,chlithom,ecc..che prediligono
ambienti di acqua salmastra,e molto spesso la schiusa avviene in una certa densità mentre le deposizioni avvengono anche in acqua dolce.

Ho moltissime uova di chliton diadema,brevispinas,ecc..ma non schiudono in acqua dolce.

Ne allevo alcune specie in una vasca di caridine,e ti assicuro che sono
parecchi mesi che non pulisco più il vetro,perchè lo tengono lindo!!!!:D

Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto